NiwiN

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Il logo di NiwiN.

NiwiN (Network italiano wiki indipendenti Nintendo) è l'alleanza delle enciclopedie Nintendo italiane. Il suo scopo è collaborare nella creazione di eventi cross-media, fornirsi supporto a vicenda, e agevolare la nascita di nuove enciclopedie in lingua italiana. È la divisione italiana di NIWA (Nintendo Independent Wiki Alliance).

Caratteristiche chiave

  • Indipendenza: ogni wiki è padrone di sé stesso e non deve rispondere a uno staff generale. Ogni wiki ha le proprie abitudini e le proprie tradizioni.
  • Rispetto per i brand: ci accomuna la passione per Nintendo. Da appassionati, il nostro scopo è rappresentare le nostre serie preferite in maniera accurata e obiettiva.
  • Ricerca della qualità: ognuno di noi si impegna a fare del proprio meglio per garantire la qualità dei propri contenuti e per ricercare informazioni utili da divulgare al pubblico.
  • Aiuto reciproco: un obiettivo di NiwiN è supportarsi a vicenda al massimo delle proprie capacità. Vogliamo anche permettere a nuovi wiki di unirsi a noi, per fornire informazioni affidabili su ulteriori serie Nintendo.

Storia

Il logo del Progetto Niwit.
NiwiN è nato con il nome di "Progetto Niwit", un progetto fondato il 26 gennaio 2018 dalla Super Mario Wiki italiana e da Pokémon Central Wiki.

In occasione del suo primo anniversario, il 26 gennaio 2019 il progetto ha acquisito due nuovi membri, WikiBound e Xenopedia, nati con il supporto dei wiki italiani e inglesi già esistenti. In questa data il progetto si è considerato compiuto, dal momento che è composto da almeno quattro serie Nintendo (NIWA, la divisione inglese, era composta da tre wiki al momento della sua nascita: Super Mario Wiki, Bulbapedia e Zelda Wiki) ed è stato rinominato nel titolo definitivo, "NiwiN".

Il logo, un polpo rosso, è una rappresentazione creativa della scritta "NiwiN", nella quale le lettere compongono il volto e i tentacoli del polpo. I tentacoli di un polpo, inoltre, si possono paragonare ai numerosi wiki che fanno parte dell'alleanza. Il logo finale è stato disegnato da Super1033, dopo giorni di bozze da parte dello staff della Super Mario Wiki italiana e di Pokémon Central.

Membri del progetto

Curiosità

  • Pur essendo nata con l'idea di rappresentare la divisione italiana di NIWA, Xenopedia attualmente non ha una controparte inglese.

Voci correlate

Collegamenti esterni