Noki

Da Super Mario Wiki.
Noki
512px-MarioSuperSluggerNoki.png
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti: Noki Pescatore, Nipote del Noki Pescatore, Direttore di Girasolandia
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)

I Noki sono una specie residente nell'Isola Delfina, come i Palmensi, anche se abitano principalmente nella Baia dei Noki. La gran parte risiede in un'area subacquea, direttamente sotto la grande cascata della baia; altri, invece, abitano poco sopra la superficie dell'acqua. Questa specie è apparsa per la prima volta in Super Mario Sunshine e il fisico di alcuni ricorda quello delle conchiglie, mentre quello di altri di un mollusco. È raro trovare Noki con il colore della pelle l'uno diverso dall'altro, mentre è molto più comune trovarne con i loro gusci di colore diverso. Il loro aspetto, in alcuni giochi sportivi, è diverso, infatti sembra che abbiano dei vestiti simili a dei molluschi a differenza dei veri e propri gusci di cui sono caratterizzati negli altri giochi della serie. Loro sono alcuni dei personaggi più tranquilli e intelligenti di tutta la serie di Mario.

Dopo Super Mario Sunshine, i Noki sono comparsi in altri giochi della serie e, in alcuni di questi (ovvero Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers), sono diventati personaggi giocabili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

I Noki appaiono per la prima volta in Super Mario Sunshine ed abitano sull'Isola Delfina con i Palmensi. Nonostante la maggior parte abita nell'omonima baia, altri appaiono in altre aree dell'Isola Delfina. La gran parte dei Noki che compaiono a Girasolandia indossano molluschi come gusci invece di conchiglie. Nell'episodio 8 della Baia dei Noki, molti di loro compaiono su delle meduse che galleggiano a profondità consistenti nell'acqua, ciò significa che loro sono in grado di sopravvivere anche negli habitat subacquei, con scarsa aria disponibile o addirittura senza.

Una mamma Noki che tiene in braccio il suo bambino.

A differenza dei Palmensi, i Noki sembrano essere più consci del fatto che Mario non è il vero criminale. Nella Baia dei Noki, il Noki Pescatore spesso aiuta Mario facendogli capire il modo migliore per svolgere i suoi compiti e, quindi, raggiungere i vari Soli Custodi. Inoltre aiuta Mario ad usare un casco utile per respirare per più tempo sott'acqua, in modo da poter "combattere" contro Guillalillo e poi raccogliere le monete rosse nell'Episodio Il Pesce di Monete Rosse!.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

I Noki fanno delle piccole apparizioni da spettatori sia in Mario Kart: Double Dash!! che in Mario Kart Wii nella GCN Spiaggia di Peach, dove compaiono nella piazza o sulla nave da crociera presenti. Loro appaiono anche nelle cerimonie di chiusura di Mario Kart: Double Dash!!.

Inoltre, nel Parco Acquatico, in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, hanno un leggero ridisegno del viso. Qui hanno labbra più simili a quelle di un pesce e hanno delle guance più paffute.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

I Noki, assieme ai Palmensi, appaiono come spettatori nel Peach Dome di Mario Power Tennis per Nintendo GameCube e Mario Power Tennis per Game Boy Advance.

Un Noki femmina nel Parco Acquatico, in Mario Kart 8.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

I Noki sono giocabili in Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers. Loro, in quest'ultimo, sono disponibili in tre colori diversi: blu, rosso e verde. In entrambi i giochi, loro sono generalmente abbastanza veloci, battitori deboli, e la lunghezza del loro lancio varia da medio a debole. La loro mossa speciale in Mario Superstar Baseball è lo Sliding Catch, e in Mario Super Sluggers, invece, usano il Ball Dash.

Serie di Mario Football[modifica | modifica wikitesto]

I Noki appaiono semplicemente come spettatori in Mario Smash Football e il sequel Mario Strikers Charged Football.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione della Guida turistica[modifica | modifica wikitesto]

I Noki: gente di mare

I Noki indossano conchiglie in ricordo di quando vivevano presso la barriera corallina. Sono timidi ma intelligentissimi.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

I dati riportati successivamente sono tradotti non ufficialmente, visto che il gioco in cui compaiono non è stato rilasciato in Italia.

Nome Biografia Abilità Mazza Guanto Statistiche
Noki Blu Un ragazzo rapido che corre più velocemente con la palla. Scagliamento della Palla Sinistra Destra Lancio 5/10
Mazza 4/10
Campo 4/10
Corsa 7/10
Noki Rosso Uno specialista difensivo tra i Noki. Scagliamento della Palla Sinistra Destra Lancio 4/10
Mazza 4/10
Campo 5/10
Corsa 7/10
Noki Verde Un ragazzo rapido che da al lancio una carica in più! Scagliamento della Palla Sinistra Destra Lancio 4/10
Mazza 5/10
Campo 4/10
Corsa 7/10

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
SMS-Noki.png Super Mario Sunshine [Gamba] - Attacco + 12

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • A Girasolandia, i Noki che suonano la Conch Shell, le prime sei note che eseguono sono quelle del tema principale di Super Mario Bros.
  • La parola "Noki" vuol dire "conchiglia", ovvero l'oggetto che indossano alcuni Noki.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マーレ
Māre
Deriva dall'italiano Mare.
Uk.png Inglese Noki Noki
De.png Tedesco Paradiso Deriva dall'italiano Paradiso.
Spa.png Spagnolo Calisol (NOE) Un misto tra Cala (baia) e Sol (sole).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:MarioSuperSluggers