Nuvolino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nuvolino
Ruff Puff.png
Specie: Nuvola
Sottospecie: Tuff Puff
Nubescura
Ruffresca
Nubetossica
Nuvolino ombra
Membri conosciuti: Huff N. Puff
Simili: Fantanuvola
Fwoosh
Nuvola di Lakitu
Nuvola grigia
Doppiatore:
Prima apparizione: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (2007)

I Nuvolini sono nemici apparsi in tutta la serie Paper Mario, fino a Super Paper Mario incluso. Possono attaccare colpendo il giocatore fisicamente, o caricandosi e sparando potenti fulmini. Il loro capo è Huff N. Puff, un gigantesco Nuvolino che in Paper Mario aveva oscurato il sole a Flower Fields.

In Paper Mario: Il Portale Millenario appaiono come nemici a Rocca Fluviale, e sono gli unici nemici "nube" a non apparire all'interno del Labirinto dei 100 Livello di Fannullopoli. In Super Paper Mario appaiono sulla Scala per il Mondodisu e nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
PM-Nuvolino.png
Nuvolino
PV Massimi 10
Attacco 4
Difesa 0
Posizione/i Flower Fields
Mosse Testata (4)
Descrizione
This is a Ruff Puff. Ruff Puffs are nasty little cloud henchmen of Huff N. Puff. Max HP: 10, Attack Power: 4, Defense Power: 0 Ruff Puffs float in the air, so a Jump attack or something similar may be best. Of course, I'd be more than happy to give 'em a Headbonk! It's your call, Mario.
(È un Nuvolino. I Nuvolini sono delle piccole nuvolette cattive al servizio di Huff N. Puff. I suoi PV massimi sono 10, la potenza è 4, la difesa è 0. I Nuvolini fluttuano in aria, quindi la cosa migliore da fare sarebbe un Salto o qualcosa di simile. Ovviamente sarei più che felice di dargli una Testata! Sta a te decidere, Mario.
)
Nemico di Il Portale Millenario
Ruff Puff.png
Nuvolino
PV Massimi 7
Attacco 4
Difesa 0
Posizione/i Rocca Fluviale
Enciclopedia I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 4, la difesa è 0. È simile a Nubescura, ma ha i colori diversi. Può elettrificarsi e lanciare i fulmini.
Strumenti Giratutto, Fungo secco (solo rilasciato), Fiore di fuoco (solo rilasciato), Fungo (solo rilasciato), Blocco POW (solo rilasciato), Fungo Volta (solo rilasciato), Lampoblitz, Pappamolla, Superfungo
Mosse Schianto (4), Carica elettrica (si elettrifica), Tuono (4 a Mario e al compagno), Alta quota (si alza dal livello "mezz'aria" a quello "aria", non spreca il turno), Bassa quota (si abbassa dal livello "aria" a quello "mezz'aria", non spreca il turno)
Enciclopedia
67    68    69
Descrizione
È un Nuvolino! ... Da non confondere con Nubescura! Comunque, anche se ti sbagli non c'è problema! I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 4, la difesa è 0. Non sferra solo attacchi fisici, ma si elettrifica e lancia i fulmini. Quando è elettrificato, è meglio non toccarlo!
Nemico di Super Paper Mario
SPM-Nuvolino.png
Nuvolino
Posizione
PV Massimi 15
Attacco 4
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Questa nuvoletta si avvicina minacciosa. Pare zucchero filato, ma non farti tentare!
Lista delle Carte Raccolta
116    117    118
Descrizione di Consilia
È un Nuvolino. Volteggia nel cielo, come una nuvola carica di pioggia e fulmini... Max PV 15, attacco 4. Se ti avvicini troppo ti fulmina... Stagli alla larga finché non si presenta l'occasione buona per attaccarlo. Che sia il cugino della nuvola di Lakitu?

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese クモクモーン
Kumokumōn
Nuvolanuvolan
Da クモ, nuvola e il suffisso derivato dai primi due caratteri di モンスター, mostro
Uk.png Inglese Ruff Puff Corruzione di rough, rude e puffy, paffuto
France.png Francese Humph Pfff Umpf Pfff
Onomatopea di un soffio
De.png Tedesco Schniffi Da schniefen, piagnucolare e schnaufen, respirare, ansimare
Cina.png Cinese 云雾怪
Yúnwù Guài
Mostro nuvola

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]