Olimar

Da Super Mario Wiki.
Capitano Olimar
SSBU-Olimar.png
Specie: Hocotatiano
Doppiatore attuale: Kazumi Totaka
Luogo d'origine: Hocotate
Debutto in: Pikmin (2001, serie Pikmin)
Super Smash Bros. Brawl (2008, con Mario)
Ultima apparizione: Hey! Pikmin (2017, serie Pikmin)
Super Smash Bros. Ultimate (2018, con Mario)

Olimar, a volte chiamato Capitano Olimar, è il personaggio principale della serie Pikmin, e un lottatore nella serie Super Smash Bros. fin dal terzo capitolo, Super Smash Bros. Brawl per Wii.

Olimar è un pilota spaziale proveniente dal pianeta Hocotate, dove ha una famiglia (una moglie, due figli e un cane di nome Dobby) e un lavoro: è impiegato della ditta Hocotate Trasporti. Nel corso della sua carriera ha visitato più volte un pianeta chiamato PNF-404, abitato da singolari creaturine note come Pikmin. Grazie al suo spirito di iniziativa, Olimar è riuscito a sfruttare le abilità dei diversi tipi di Pikmin per gli scopi più svariati, riuscendo sempre a tornare a casa.

A parte un paio di camei, Olimar è apparso insieme a Mario solo nella serie Super Smash Bros., ma nonostante questo è strettamente legato all'idraulico in rosso: il suo nome giapponese, Orimā (オリマー), non è altro che Mario (マリオ) scritto al contrario. La serie Pikmin, come quella di Mario, è stata ideata da Shigeru Miyamoto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

In Luigi's Mansion, titolo di lancio del Nintendo GameCube, è presente come bonus un breve trailer di Pikmin, accessibile dal menu Opzioni. Pikmin è uscito in Giappone poco più di un mese dopo Luigi's Mansion.

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente, Olimar sarebbe dovuto apparire in Mario & Luigi: Superstar Saga, all'interno del Bar del Fagiolo Stella, e in cambio di una tazza di caffè avrebbe consegnato ai fratelli Mario la Lampada UVA (basata sulla Lampada UV, uno dei pezzi di astronave da raccogliere nel primo Pikmin), che avrebbe raddoppiato i punti Baffi di un solo fratello. In seguito è stato deciso di sostituire tutti i camei di personaggi Nintendo con il solo Professor Strambic, e la Lampada UVA è stata sostituita dalla Cravatta Cobalto, che ha lo stesso effetto.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Olimar
Pikmin Emblem.png
SSBU-Olimar
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Raccolta Pikmin
Lato: Lancio Pikmin
Su: Catena Pikmin (Brawl)
Pikmin alati (da for 3DS/Wii U in poi)
Giù: Arcobaleno Pikmin
Smash Finale: Notte di Olimar (Brawl e for 3DS/Wii U)
Atterraggio della Hocotate (Ultimate)

Nella serie Super Smash Bros., Olimar è uno dei personaggi le cui dimensioni sono state più pesantemente alterate rispetto al gioco d'origine: infatti, nella serie Pikmin lo si vede spesso a confronto con oggetti reali e la sua altezza è di circa 2,5 centimetri. Inoltre, in Super Smash Bros. Brawl era l'unico personaggio a non avere nessuna clip vocale. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U, condivide questa distinzione con Abitante, Pac-Man, Mega Man e i Lottatori Mii; a partire da Super Smash Bros. Ultimate anche con Fuffi e Pianta Piranha (anche se in questo gioco ai Lottatori Mii sono state aggiunte delle clip vocali).

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee, Olimar appare sotto forma di Trofeo, che però può essere sbloccato (insieme all'analogo trofeo Pikmin) solo se nella memory card con cui si gioca è presente un salvataggio di Pikmin.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Olimar fa il suo debutto come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl. In questo gioco, è uno dei combattenti più piccoli e leggeri, e può contare, per quasi tutte le sue mosse, sull'aiuto di sei Pikmin. Per estrarli dal terreno deve usare la mossa speciale standard, Raccolta Pikmin, con cui fa apparire un Pikmin di colore casuale tra i cinque presenti in Pikmin e Pikmin 2. I Pikmin rossi, blu, gialli, bianchi e viola hanno ciascuno dei punti di forza e punti deboli. La mossa fallisce se Olimar ha già sei Pikmin fuori. La mossa speciale laterale, Lancio Pikmin, permette di lanciare i Pikmin contro gli avversari. La mossa in su, Catena Pikmin, gli fa usare appunto i Pikmin come una corda che può usare per salvarsi dalle cadute. La mossa in giù, Arcobaleno Pikmin, richiama a sé i Pikmin lanciati in giro per lo scenario. Lo Smash finale è Notte di Olimar, in cui Olimar sale sull'astronave della Hocotate Trasporti e vola in alto mentre dei Coleti (nemici della serie Pikmin) attaccano gli avversari. Poco dopo, l'astronave ridiscende e si schianta sullo scenario. Il suo scenario personale è Il pianeta remoto.

L'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità storia di Brawl, L'Emissario del Subspazio, Olimar si incontra per la prima volta mentre è alle prese con un R.O.B. gigante che uccide tutti i suoi Pikmin. Olimar è terrorizzato dal robot, ma all'improvviso arriva Captain Falcon sulla sua Blue Falcon in soccorso del piccolo esploratore spaziale, sconfiggendo facilmente il R.O.B. I due così si alleano per sconfiggere l'Esercito del Subspazio.

Più tardi, Olimar e Falcon raggiungono l'Isola degli antenati, dove notano Diddy Kong che sta affrontando dei Primidi per salvare Donkey Kong. I due capitani si alleano con i due Kong e riescono a sconfiggere i Primidi.

All'interno della Fabbrica delle Bombe Subspaziali, Olimar, Captain Falcon, Donkey Kong e Diddy Kong incontrano il Ministro Ancestrale, Pikachu e Samus Aran. Un ologramma di Ganondorf ordina ai R.O.B. presenti nella fabbrica di far detonare tutte le Bombe Subspaziali, in modo da creare un varco abbastanza grande da permettere il passaggio dell'Astronave Subspaziale. Il Ministro allora si rivela essere il capo dei R.O.B. (ovvero il R.O.B. giocabile) e aiuta gli eroi ad affrontare i nemici sguinzagliati da Ganondorf. Tutto ciò si rivela però inutile e gli eroi vengono risucchiati nel Subspazio.

In seguito, Olimar è tra gli eroi trasformati in trofei che devono essere salvati da Luigi, Ness e King Dedede.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Olimar riappare come personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, nei quali il suo aspetto è stato leggermente cambiato per assomigliare a quello che ha in Pikmin 3, con un fischietto che sporge dal casco di vetro. Inoltre, per via delle limitazioni dell'hardware di Nintendo 3DS, può essere seguito da solo tre Pikmin anziché sei (i quali, peraltro, appaiono ora sempre nello stesso ordine: rosso, giallo, blu, bianco, viola). La mossa speciale in su è stata cambiata in Pikmin alati, dove due Pikmin alati, una nuova specie apparsa in Pikmin 3, sollevano Olimar in aria, e più Pikmin seguono Olimar, più pesante è. Da questo gioco, quattro dei costumi alternativi di Olimar lo trasformano in Alph, il protagonista principale di Pikmin 3, ma tutte le sue mosse rimangono le stesse. Nella versione Nintendo 3DS, lo scenario di Olimar è nuovamente Il pianeta remoto, mentre in quella Wii U è il nuovo Serra speranza.

Masahiro Sakurai, director dei giochi Smash Bros., ha condiviso alcuni dietro le quinte sull'inclusione del personaggio in Smash Bros. for 3DS/Wii U: il numero di Pikmin è stato ridotto a tre per limitazioni di hardware; in origine era stato considerato di inserire i Pikmin rocciosi (l'altra nuova specie introdotta in Pikmin 3) nel moveset di Olimar, ma l'idea è stata scartata per mancanza di tempo (sarebbero stati pesanti, con poca gittata ma grande potenza d'attacco, come dei Pikmin viola più forti); Alph era stato considerato come un personaggio separato, ma alla fine è stato reso una skin di Olimar.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch ripropone tutti i personaggi dei giochi passati, quindi Olimar e Alph riappaiono, senza significativi cambiamenti dal gioco precedente. In questo gioco, quando Olimar subisce molti danni, sul suo casco appaiono delle crepe, ma è solo un fattore estetico e il casco si ripara subito.

Modalità classica[modifica | modifica wikitesto]

La Modalità classica di Olimar in Super Smash Bros. Ultimate si compone dei seguenti incontri:

Esploratore planetario
Round Avversari Regola Scenario Musica
1 Mario, Rosalinda   Mario Galaxy Super Mario Galaxy
2 Wolf   Il sistema Lylat Star Wolf's Theme / Sector Z (for 3DS / Wii U)
3 Kirby, King Dedede Tutti contro tutti Dream Land Planet Popstar
4 Samus Tuta Zero   Brinstar Brinstar (Melee)
5 Fox, Falco   Corneria Corneria - Star Fox
6 Alph / Olimar*   Il pianeta remoto Garden of Hope
Finale Master Hand, Crazy Hand (intensità 7.0 o più)   Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand (intensità 7.0 o più)


* Olimar se il giocatore sta usando Alph.

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Raccolta Pikmin[modifica | modifica wikitesto]
Raccolta Pikmin in Super Smash Bros. Ultimate.

Raccolta Pikmin è la mossa speciale standard di Olimar. Con essa può estrarre dei Pikmin dal terreno (sei in Super Smash Bros. Brawl, tre nei capitoli successivi). I Pikmin sono usati in molti attacchi di Olimar, non solo quelli speciali ma anche gli attacchi Smash, aerei, e per afferrare gli avversari e lanciarli. I Pikmin possono anche raccogliere oggetti e portarli a Olimar. Ognuno dei cinque tipi di Pikmin estratti in questo modo ha un effetto diverso:

  • I rossi infliggono danni da fuoco, hanno più attacco ma meno potenza di lancio;
  • I gialli volano più in alto e infliggono danni elettrici;
  • I blu hanno potenza di lancio maggiore;
  • I bianchi infliggono danni da veleno, hanno meno potenza d'attacco ma miglior presa;
  • I viola hanno meno raggio d'azione e non possono aggrapparsi a un avversario ma infliggono più danni.

I Pikmin non sono eterni: quando subiscono troppi danni muoiono, lasciando dietro di sé uno spiritello colorato che fluttua verso il cielo, esattamente come nella serie Pikmin. A quel punto Olimar deve estrarne altri o rimarrà praticamente impotente.

Quando Kirby copia l'abilità di Olimar, ottiene questa mossa, tuttavia non può mantenere i Pikmin dietro di sé quindi li lancia istantaneamente, fondendo questa mossa con quella Speciale laterale. In Brawl, la probabilità che esca un certo colore di Pikmin è data dal terreno: per esempio, da uno scenario con lava è più probabile che esca un Pikmin rosso. Da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, l'ordine in cui i Pikmin escono è fisso: rosso, giallo, blu, bianco, viola.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, esistono due varianti possibili della mossa, selezionabili dal giocatore: con Raccolta Pikmin robusti Olimar impiega più tempo ad estrarre i Pikmin, ma sono più resistenti, e con Raccolta esplosiva l'attacco genera un'esplosione attorno ad Olimar, e i Pikmin hanno anche leggermente meno PV del solito.

L'attacco è basato sulla raccolta presente nella serie Pikmin, che non può avvenire in ogni momento come in Smash, ma solo quando la Cipolla ha prodotto un seme di Pikmin dopo aver ricevuto un Gettone o il cadavere di un nemico.

Lancio Pikmin[modifica | modifica wikitesto]
Lancio Pikmin in Super Smash Bros. Ultimate.

Lancio Pikmin è la mossa speciale laterale di Olimar, può essere usata solo se il personaggio ha dei Pikmin a seguito. Come suggerisce il nome, Olimar con questa mossa lancia dei Pikmin contro gli avversari, che si aggrappano loro (tranne i viola) ed infliggono danni continui, a volte con effetti aggiuntivi, finché il nemico non se li scrolla di dosso.

Le due varianti di questa mossa in for 3DS / Wii U sono Lancio Pikmin adesivi, con cui i Pikmin sono più difficili da respingere ma infliggono meno danni; e Lancio Pikmin maneschi, dove i Pikmin infliggono più danni ma non possono aggrapparsi agli avversari.

Catena Pikmin[modifica | modifica wikitesto]
Catena Pikmin in Super Smash Bros. Brawl.

Catena Pikmin è la mossa speciale in su di Olimar solo in Super Smash Bros. Brawl. Con questa mossa, i Pikmin che seguono Olimar formano una catena che viene lanciata in alto per aggrapparsi ai bordi. Più Pikmin stanno seguendo Olimar, più raggio d'azione avrà questo attacco. Catena Pikmin può anche infliggere danni, che dipendono dal colore del Pikmin alla fine della catena. Se Olimar non riesce ad afferrare un bordo a mezz'aria, dopo aver usato la mossa cadrà in giù indifeso.

Pikmin alati[modifica | modifica wikitesto]
RaccoltaPikmin alati in Super Smash Bros. Ultimate.

Pikmin alati è la mossa speciale in su di Olimar in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. La mossa consiste in un paio di Pikmin alati che trasportano Olimar in alto, muovendosi liberamente. Più Pikmin ha Olimar a seguito (soprattutto viola), più sarà difficile per gli alati trasportarlo. La distanza coperta diminuisce anche se si usa la mossa più volte di seguito. Olimar può interrompere la mossa eseguendo un attacco, ma se è portata a termine cadrà senza possibilità di difendersi.

Le due varianti di questa mossa sono Salto con Pikmin alato, che fa volare Olimar in alto velocemente, ma senza possibilità di interrompere la mossa; e Pikmin alato possente, in cui gli alati volano a una distanza fissa (ridotta) senza sentire il peso degli altri Pikmin.

Arcobaleno Pikmin[modifica | modifica wikitesto]
Raccolta Pikmin in Super Smash Bros. Ultimate.

Arcobaleno Pikmin è la mossa speciale in giù di Olimar. Il capitano soffia nel suo fischietto, richiamando a sé tutti i Pikmin sparsi per lo scenario e cambiando anche l'ordine della loro fila. Questa mossa non infligge danno ed è basata sul fischietto, che nella serie Pikmin richiama i Pikmin al capitano.

Le due varianti della mossa sono Attaccobaleno Pikmin, con cui i Pikmin infliggono danni ad eventuali avversari che incontrano mentre tornano da Olimar, e Girobaleno Pikmin, che fa girare gli avversari (in maniera simile alla Cappa di Mario) e causa loro un piccolo danno.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Atterraggio della Hocotate[modifica | modifica wikitesto]
Atterraggio della Hocotate in Super Smash Bros. Ultimate.

Atterraggio della Hocotate è lo Smash finale di Olimar. In Brawl e for 3DS / Wii U il suo nome italiano era Notte di Olimar, ma il suo effetto non è cambiato. Quando esegue questa mossa, Olimar sale a bordo dell'Astronave Hocotate e vola verso il cielo. Nello scenario si fa notte e dei Coleti rossi iniziano ad attaccare gli altri lottatori. Dopo circa cinque secondi, la nave ridiscende causando un'esplosione che infligge danni e lancia via chi viene colpito. Se altri personaggi sono vicini a Olimar quando appare l'astronave, finiscono sotterrati. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, il giocatore non può controllare dove atterra il razzo; e in Super Smash Bros. Ultimate la velocità di questo Smash è stata aumentata.

L'attacco è basato sull'evento "fine giornata" nei giochi Pikmin, in cui una volta esaurito il tempo a disposizione di una giornata, i capitani risalgono sulla nave e passano la notte in orbita, visto che di notte la maggior parte dei predatori si sveglia e il suolo del pianeta non è più sicuro.

WarioWare: D.I.Y.[modifica | modifica wikitesto]

Olimar appare nel microgioco Pikmin di WarioWare: D.I.Y., in cui deve lanciare un Pikmin rosso su un piccolo sasso in mezzo a un fiume contenente del nettare. Il gioco non esiste nella versione giapponese, in quanto è sostituito da un microgioco ispirato a The Mysterious Murasame Castle, uscito solo in Giappone.

Nintendo Land[modifica | modifica wikitesto]

In Nintendo Land appare un minigioco basato su Pikmin: Pikmin Adventure. Nel gioco, il giocatore con il GamePad è vestito come Olimar e deve usare dei finti Pikmin per trovare la sua nave spaziale.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Olimar non appare fisicamente in Mario Kart 8 o nella sua versione deluxe, ma c'è un costume amiibo per i Mii con le sue sembianze.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Woolly World e Poochy & Yoshi's Woolly World, grazie all'amiibo di Olimar è possibile sbloccare il suo design per Yoshi.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker, Olimar appare come costume amiibo disponibile con l'abilità Mario cosplay. Quando ci si trasforma, si sente la voce di Olimar che dice il proprio nome, presa direttamente da Pikmin 2. Premendo Pulsante su della croce direzionale Olimar suona il fischietto, e completando un livello con questo costume si sente la musica di quando si raccoglie un oggetto importante in Pikmin 3.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Giochi correlati / Mosse speciali Descrizione
274 Captain Olimar Trofeo274.png Pikmin Capitan Olimar, il personaggio principale del gioco Pikmin, è atterrato su un pianeta misterioso in seguito allo scontro con un meteorite. Per far ritorno a casa, ha bisogno di recuperare tutti i pezzi della sua navicella, ma l'atmosfera del pianeta è tossica per Olimar che, di conseguenza, deve affidarsi all'aiuto dei Pikmin.


Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione del sito[modifica | modifica wikitesto]

Capperi! Il Capitano Olimar si unisce alla lotta con cinque tipi diversi di Pikmin al seguito! Olimar raccoglie i Pikmin dal suolo... e loro combattono al suo fianco.

Senza Pikmin Olimar non può nemmeno fare un Attacco Smash. E senza una guida i Pikmin si sparpagliano e hanno vita breve. La loro è una simbiosi inevitabile.

Manuale di istruzioni[modifica | modifica wikitesto]

Un esperto astronauta che si allea con i Pikmin per combattere!

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Olimar e un Pikmin BrawlTrophy048.png GCN Pikmin



GCN Pikmin 2
Olimar è un esploratore spaziale al soldo della Hocotate Trasporti. Dopo un atterraggio di fortuna su uno strano pianeta, incontra gli esseri misteriosi conosciuti come Pikmin, che lo aiutano a recuperare i pezzi della sua astronave e a ripartire. Al suo ritorno, trova il suo datore di lavoro sull'orlo della bancarotta e viene rispedito nel mondo dei Pikmin insieme al collega Louie per saldare i debiti della società.
Notte di Olimar BrawlTrophy049.png Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash finale di Olimar. L'astronave atterra, Olimar prende a bordo la Cipolla con tutti i Pikmin e parte per le stelle. In Pikmin, le varie forme di vita diventano attive e violente di notte, rendendo pericoloso restare a terra. Ecco perché, di notte, Olimar recupera le Cipolle e parte. Questa mossa distrugge la cornice del gioco.


Conversazione Codec di Solid Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Mei Ling: Snake, hai mai sentito l'antica storia cinese "Il vano oceano della ricchezza e dello splendore" contenuta nello Zhen Zhong Ji?
  • Snake: No, aspettavo che uscisse il film.
  • Mei Ling: In parole povere, parla della precarietà delle cose. È quello che succede a Olimar. Lui ha moltissimi Pikmin che potrebbero sparire da un momento all'altro. Quei piccoli esserini trasportano oggetti, combattono, si moltiplicano e poi vengono mangiati. Olimar può avere molti amici e poi essere completamente solo il momento successivo. È davvero triste.
  • Snake: Ma può produrre Pikmin ogni volta che vuole, vero?
  • Mei Ling: Beh, credo di sì.
  • Snake: Nessuno combatte mai da solo. Nemmeno io.
  • Mei Ling: Hai assolutamente ragione, Snake. Buona fortuna. Faccio il tifo per te.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine 3DS Immagine Wii U Provenienza Descrizione
Olimar OlimarTrophy3DS.png OlimarTrophyWiiU.png GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
Astronauta provetto impiegato della Hocotate Trasporti, in questo gioco Olimar si allea ancora con i Pikmin per unirsi alla lotta. Senza di loro non ha molte risorse, quindi deve averne sempre pronta una scorta. Fa' attenzione perché, a seconda del colore, i Pikmin hanno caratteristiche diverse: impara a sfruttarle tutte a dovere!
Olimar (alt.) OlimarAllStarTrophy3DS.png Olimar(alt)TrophyWiiU.png GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
I Pikmin non servono solo ad attaccare. Prova a lanciarli contro delle scatole: le afferrano e te le porteranno indietro, colpendo i nemici lungo la strada. Inoltre, un Pikmin lanciato con il giusto tempismo può fermare un attacco in carica o diretto contro di te. Non dimenticare di rimpiazzare i Pikmin, una volta usati!
Notte di Olimar N/A EndofDayTrophyWiiU.png   Sul pianeta dei Pikmin, le creature autoctone diventano abbastanza violente al calare della sera, quindi Olimar si rifugia in orbita tutte le notti. E il suo Smash finale funziona in modo simile: Olimar decolla a bordo della fidata Dolphin, poi arrivano le bestiacce che si occupano degli altri personaggi. Quando Olimar torna, assicurati che atterri, ehm... in sicurezza!

Il blu indica che è esclusivo della versione Wii U.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Oh guarda, è quel tipo che fa l'esploratore!
  • Palutena:Lo sapevi che il nome Pikmin deriva dalle carote Pikpik, originarie di Hocotate?
  • Pit: Però! Non si finisce mai d'imparare...
  • Viridi: Basta con le curiosità! Parliamo piuttosto di strategia di combattimento! Vi dirò ciò che so sui Pikmin. I Pikmin rossi sono forti! I Pikmin gialli raggiungono grandi altezze! I Pikmin blu lanciano più lontano di tutti! I Pikmin bianchi sono velocissimi! I Pikmin viola sono pesanti e sono anche i più potenti! Pit, cerca di ricordarti tutto!
  • Pit: Sì, certo...
  • Palutena: Esistono anche dei Pikmin alati che non ti attaccheranno. Un gran numero di Pikmin farà da zavorra ai Pikmin alati. Quello è il momento di attaccare!

amiibo[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese オリマー
Orimā
Olimar, anagramma di Mario.
Uk.png Inglese Olimar
De.png Tedesco Olimar
Ru.png Russo Олимар
Olimar
KorSud.png Coreano 올리마
Olima
Cina.png Cinese 奧利馬 (Tradizionale)
奥利马 (Semplificato)
Àolìmǎ
歐利瑪 (Tradizionale)
欧力马 (Semplificato)
Ōulìmǎ (Super Smash Bros. Ultimate)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella serie Smash Bros., gli occhi di Olimar non brillano mai di giallo quando può effettuare uno Smash finale, nemmeno quando li apre dopo essere stato attaccato.
  • Per un breve periodo, sul sito ufficiale inglese di Super Smash Bros. Ultimate, il suo nome era stato erroneamente scritto Olimer.
  • Il trofeo della Notte di Olimar di Super Smash Bros. for Wii U si riferisce all'astronave come "la Dolphin". In realtà, l'astronave usata per l'attacco è l'astronave della Hocotate Trasporti vista in Pikmin 2. La Dolphin, la nave personale di Olimar, è usata solo nel primo Pikmin.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]