Ombretta (Luigi's Mansion)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

Quest'articolo parla del fantasma di Luigi's Mansion; se cerchi significati diversi vedi Ombretta (disambigua).

Ombretta-Nome.png
LM3DS-Ombretta-illustrazione-ufficiale.png
Nome completo: Ombretta, l'ombra del cimitero
Età: Sconosciuta
Biografia: Creazione del terrore e della paura del palazzo, lei stessa non sa chi temere di questi giorni.
Stanza: Cimitero
Punti vita: 100
Oggetto rilasciato: Chiave
Cuore:

Ombretta, l'ombra del cimitero è un Fantasma Ritratto, apparso in Luigi's Mansion. È un'ombra completamente viola che, secondo il Game Boy Horror, è la manifestazione della paura e del terrore del palazzo.

Nella Galleria il suo quadro è il numero 19. Stranamente, nel dipinto dorato viene rappresentato uno dei cloni di Ombretta invece che il boss vero e proprio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Luigi's Mansion, Ombretta risiede nel cimitero ed è il boss dell'Area 2. Arrivato al cimitero, Luigi deve aspirare tutti e tre (cinque nel Palazzo Nascosto) i Sig. Tuttossi nascosti all'interno delle lapidi. Dopo di che la lapide più grande al centro della zona inizia a lampeggiare e, appena Luigi gli si avvicina, viene colpita da un fulmine che manda in tilt il Game Boy Horror, bloccando qualsiasi comunicazione con il Professor Strambic. Dopo di che, Ombretta emerge dalla lapide e trasporta Luigi in un'arena di combattimento.

All'inizio dello scontro, Ombretta utilizza dei cloni, di dimensioni variabili. Questi duplicati attaccano Luigi mentre il boss si muove attorno all'arena. Per catturare Ombretta, Luigi deve aspirare i suoi cloni, i quali si trasformano in una sfera d'ombra, e poi lanciarli contro di lei. In questo modo Ombretta diventa vulnerabile al Poltergust 3000. Se l'idraulico non riesce a catturarla al primo colpo, l'arena di combattimento viene colpita da dei fulmini che generano dei nuovi cloni. Inoltre, nel Palazzo Nascosto delle regioni PAL, il tempo in cui Ombretta rimane vulnerabile dopo essere stata colpita da una sfera d'ombra è minore.

Dopo la cattura di Ombretta Luigi ritorna al cimitero e vicine a lui appare un forziere che contiene la chiave necessaria per accedere all'Area 3.

Cornici[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Ombretta è l'unico fantasma ritratto che non ha nessuno linea di dialogo, infatti non è in grado di parlare e non è possibile analizzare il suo cuore.
  • Sul retro della copertina di Luigi's Mansion, Ombretta è raffigurata in un'immagine e viene chiamata Ciro, che è il nome del boss nella versione spagnola di Luigi's Mansion.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese シャドーマ
Shadōma
Dall'inglese "Shadow" (ombra) e dal giapponese 魔 ma (spirito maligno o demone).
Uk.png Inglese Bogmire the Cemetery Shadow Bogmire, l'ombra del cimitero. "Bogmire" è un nome che deriva dall'unione delle parole inglesi "quag" (palude) e "quagmire" (pantano) o "mire" (pantano).
France.png Francese M. Marais, L'Ombre du Cimetière Sig. Marais, l'ombra del cimitero. "Marais" è una parola francese che significa palude.
De.png Tedesco Herr Finsterling, Schatten des Friedhofs Sig. Finsterling, l'ombra del cimitero. "Finsterling" è una parola tedesca che indica una persona sinistra o losca.
Spa.png Spagnolo Ciro, La Sombra del cementerio Ciro, l'ombra del cimitero.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]