Ombroso

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Ombroso
SPM-Mario-ombra-sprite.pngSPM-Luigi-ombra-sprite.pngSPM-Bowser-ombra-sprite.pngSPM-Peach-ombra-sprite.png
Le quattro forme di Ombroso
Specie:
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Paper Mario (2007)
Ultima apparizione:

“Oh, Eroi... Anime beate... prenderò il vostro posto!”
Ombroso, Super Paper Mario

Ombroso è un boss segreto di Super Paper Mario. Come Wracker è stato creato dagli Antichi e racchiuso all'interno del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà, Ombroso è stato creato dalla stessa tribù e racchiuso nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua. Può essere affrontato solamente dopo aver completato il labirinto per la seconda volta. La sua vera forma è sconosciuta, poiché affronta i quattro eroi della luce utilizzano dei loro cloni oscuri. Considerando tutte e quattro le sue forme, Ombroso è il boss più potente del gioco, con 400 PV totali (100 per ogni clone oscuro).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando il giocatore raggiungere per la prima volta la stanza finale del Labirito dei 100 Livelli di Svoltadiqua, Ombroso si presenta, senza farsi vedere e senza rivelare il proprio nome, come una servitore degli Antichi, inviato per dare potere ai veri eroi. Dopodiché invita Mario e gli altri ad entrare nel tubo che conduce fuori dal labirinto e ripercorrerlo dall'inizio, per dimostrare di meritare quel titolo. Tuttavia, dopo che il giocatore ha raggiunto nuovamente l'ultimo livello del labirinto, Ombroso rivela che in realtà, anche se gli Antichi lo hanno creato, lui lavora per se stesso. Il vero motivo per cui gli ha spediti fuori dal labirinto, era per guadagnare tempo per creare dei cloni che potessero sostituirli, in modo da ottenere il controllo dei Pixl e utilizzarli per vendicarsi degli Antichi.

Il giocatore deve affrontare i quattro cloni creati da Ombroso, ciascuno con le abilità dei corrispettivi eroi della luce. Il primo clone affrontato è Luigi ombra, che utilizza le stesse mosse di Mr. L, seguiti in ordine da Bowser ombra, Peach ombra e infine Mario ombra. Tutti i cloni hanno 100 PV e un attacco pari a 10, tuttavia, il martello di Mario ombra, tutti gli attacchi di Bowser ombra, e il Super Salto di Luigi ombra, infliggono il doppio del danno.

Ad ogni clone battuto, il giocatore guadagna 9990 punti (per un totale di 39960 punti); quando tutti e quattro i cloni sono stati sconfitti Ombroso sparisce definitivamente e compaiono otto forzieri contenenti una Carta Cattura ciascuno, quattro degli eroi della luce e quattro dei corrispettivi cloni creati da Ombroso.

Identità[modifica | modifica wikitesto]

Il passato di Ombroso e la sua vera identità non sono noti, così come il suo aspetto. Tuttavia, è possibile che sia una macchina, infatti emette dei suoni meccanici quando viene colpito da una macchina, e la nuvola di testo che appare quando Ombroso parla è la stessa che appare quando parlano personaggi computerizzati come Consitron, Dracker e Wracker. Nonostante si sappia molto poco su di lui, la sua storia ha una certa somiglianza con quella della Regina dei Pixl, raccontata da Carson. Entrambi sono stati creati dagli Antichi ma si sono ribellati ad essi, e come la Regina dei Pixl aveva tentato di distruggere i suoi creatori controllando mentalmente i Pixl, anche Ombroso aveva in mente lo stesso obiettivo. Entrambi, inoltre, sembrano avere dei poteri illusori.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Vi stavo aspettendo, eroi..."
  • "Ah, avete lavorato bene... I vostri sforzi sono stati apprezzati. Io non sono che un servitore degli Antichi, inviato per dare poteri ai veri eroi. Avete superato il Labirinto dei 100 livelli. Ma che siate davvero gli eroi della leggenda, è tutto da dimostrare... Vi lancierò una nuova sfida! Potete usare questo tubo per uscire dal labirinto. Una volta usciti, dovrete riattaversarlo tutto per incontrarmi ancora. Se lo farete, vi riconoscerò come i veri eroi della leggenda. Vi aspetterò ansiosamente. A presto..."
  • "Ah... come va, eroi? Meglio che ve lo dica... Io non lavoro davvero per gli Antichi! Non fraintendetemi, mi hanno CREATO... ma agisco solo in funzione dei miei scopi! Comunque, il mio nome è Ombroso. Vi ho testato per studiarvi, e ora... I vostri cloni sono completi! Ora riuscirò a battervi e a prendere il vostro posto!"
  • "Oh, eroi... Anime beate... Devo distruggervi con il potere dell'ombra!"
  • "Mancava... così... poco... per... battere... gli eroi... Con... il potere... dei Pixl... sarei... riuscito... a... vendicarmi... degli Antichi..."

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Super Paper Mario
SPM-Mario-ombra-sprite.png
Mario ombra
Posizione
PV Massimi 100
Attacco 10
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta È il sosia oscuro di Mario! Un osso duro del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.
Lista delle Carte Raccolta
173    174    175
Descrizione di Consilia
È Mario Ombra. Questo finto Mario vive nel Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua. Max PV 100, attacco 10. Quando si tratta di attaccare, è una vera forza della natura. Coordina bene i tuoi movimenti se non vuoi beccarti una bella martellata. Ha i tuoi stessi punti deboli: sfruttali e vincerai! In fin dei conti, non è che una copia del vero Mario.
Nemico di Super Paper Mario
SPM-Luigi-ombra-sprite.png
Luigi ombra
Posizione
PV Massimi 100
Attacco 10
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta È un clone oscuro di Luigi! Un osso duro del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.
Lista delle Carte Raccolta
174    175    176
Descrizione di Consilia
È Luigi ombra. Si aggira per il Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua. Max PV 100, attacco 10. I suoi salti non hanno nulla da invidiare a quelli di Luigi. Fai attenzione al suo super-salto quando ti avvicini. Il super-salto è suo, però è anche tuo... a buon intenditor poche parole! In fin dei conti, non è che una copia del vero Luigi.
Nemico di Super Paper Mario
SPM-Peach-ombra-sprite.png
Peach ombra
Posizione
PV Massimi 100
Attacco 10
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta Una copia oscura di Peach! Un osso duro del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.
Lista delle Carte Raccolta
175    176    177
Descrizione di Consilia
È Peach ombra, vive nel Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua. Max PV 100, attacco 10. Usa il parasole proprio come la vera Peach. Se lo usa in volo, può mandare fuori tempo i tuoi attacchi... Ma potrebbe anche darti l'opportunità di colpirla. In fin dei conti, non è che una copia della vera Peach.
Nemico di Super Paper Mario
SPM-Bowser-ombra-sprite.png
Bowser ombra
Posizione
PV Massimi 100
Attacco 20
Difesa 4
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta Una sosia oscuro di Bowser! Un osso duro del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.
Lista delle Carte Raccolta
176    177    178
Descrizione di Consilia
È Bowser ombra, il dominatore del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua. Max PV 100, attacco 20 e difesa 4. Ha le punte, quindi non puoi saltargli sopra. La sua difesa è alta, quindi per danneggiarlo dovrai usare Bombo e Martolomeo. Fai attenzione al suo possente attacco di fuoco. In fin dei conti, non è che una copia del vero Bowser.


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese カゲ軍団
Kage Gundan
Arma Ombra
Uk.png Inglese Shadoo Da "shadow" (ombra) e "duplicate" (doppione)
France.png Francese Ofzeunaïte "of the night" (della notte) scritto come si pronuncia in francese europeo
De.png Tedesco Schatti Da "schatten" (ombra)
Spa.png Spagnolo Umbrius (NOE)
Soombra (NOA)
Ombros
Da "sombra" (ombra)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]