Oniriduno

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Dream Team Bros.
Oniriduno.png
Oniriduno
Posizione Sonnosabbie oniriche
Livello 11
PV 38
ATT 41
DIF 42
VEL 30
ESP 5
Monete 2
Strumenti
Simili Duno

Gli Oniriduni sono la controparte onirica del Duno, un nemico presente sull'Isola Guanciale. Essi sono comparsi in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. A differenza delle loro controparti del mondo reale, gli Oniriduni hanno corpi viola e antenne verdi. Fuori dalle battaglie, solitamente, gli Oniriduni si allungano fino a raggiungere altezze impossibili da sorpassare con un semplice salto, anche se poi si contraggono nuovamente. Gli Oniriduni si muovono lentamente nel mondo onirico, e non inseguono Mario e Oniriluigi quando si avvicinano, nemmeno l'allungamento e la contrazione del loro corpo dipende dalla distanza dei due fratelli. Per questo, gli Oniriduni sono uno dei pochi nemici del gioco che non si comportano diversamente quando Mario e Oniriluigi si avvicinano.

Nelle battaglie, gli Oniriduni sono sempre all'interno di gruppi numerosi. Possono attaccare disponendosi in gruppi verticali (dal punto di vista del giocatore), a volte un po' disordinati, con al massimo sei Oniriduni. Quando attaccano questo modo, questi nemici possono affondare nella sabbia o uscire da essa e Mario, per evitare di subire danni, deve saltare oltre oppure sopra di loro.

Un Oniriduno può anche attaccare affondando nella sabbia mentre sta avanzando verso di Mario e, per un breve momento, fa spuntare la propria testa in uno dei quattro lati intorno all'idraulico. Tre Oniriduni al massimo possono attaccare contemporaneamente, da uno dei quattro spazi ancora inoccupati. Uno di questi nemici ha una palla spinata sulla testa e, dopo che tutti i nemici scompaiono sotto la sabbia e ricompaiono sulle zone intorno a Mario, quello con l'arma tenterà di ferire Mario, che per evitare di subire danni deve colpire la palla spinata con il proprio martello, per rimandarla indietro.

Se l'Oniriduno con la palla spinata ruota in senso orario prima di scomparire sotto la sabbia, tutti gli Oniriduni ruoteranno e occuperanno lo spazio del compagno che hanno davanti, in senso orario. Dopodiché, come al solito l'Oniriduno con l'arma tenterà di ferire Mario, ma dalla sua nuova posizione. Viceversa, se il nemico con la sfera ruota in senso antiorario, tutti i nemici ruoteranno in senso antiorario, e Mario dovrà tenere conto della nuova posizione della palla spinata.

Quest'attacco si ripeterà finché tutti gli Oniriduni non ne hanno fatto parte. Quando in campo rimane solo un Oniriduno, può eseguire l'attacco da solo. Anche l'attacco dell'avanzamento verso di Mario si concluderà quando tutti gli Oniriduni (oppure tutti eccetto quattro) l'hanno eseguito.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Dreamy Sandoon Oniri + un gioco di parole con "Sabbia" e "Duna".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]