Ossandra

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

“GRRRRRRRRR!!!”
Ossandra, Paper Mario: Il Portale Millenario

Nemico di Il Portale Millenario
Ossandra.png
Ossandra
PV Massimi 200
Attacco 8
Difesa 2
Posizione/i Labirinto dei 100 Livelli
Enciclopedia È la sorella maggiore della dragonessa Crimilde, ed è fatta di sole ossa. È potentissima, chissà se è l'ultimo nemico forte di quest'avventura...
Strumenti Nessuno
Mosse Respiro Pericoloso (8; effetto aggiuntivo: sonno se bianco, confusione se verde, rimpicciolimento se viola, congelamento se blu), Recupero (si ridà 20 PV, utilizzabile solo 2 volte), Pestone (8), Morso (8)
Enciclopedia
100    101    102
Descrizione
Questa è Ossandra, la sorella maggiore di Crimilde. Si chiama così perché è una dragonessa fatta di sole ossa. I suoi PV massimi sono 200, la potenza è 8, la difesa è 2. Alita contro il nemico e lo addormenta o lo ghiaccia. Quando perde PV, li recupera automaticamente... Ma forse non solo quelli... Ho l'impressione che sia più forte dell'ultimo Boss... Su, facciamoci forza!

Ossandra è una grossa e potentissima dragonessa scheletrica, apparsa come boss opzionale in Paper Mario: Il Portale Millenario. Si trova al centesimo piano del Labirinto dei 100 Livelli, un livello opzionale costituito da cento stanze piene di nemici.

Ossandra è la sorella più vecchia di Fosco e Crimilde, ed è stata piazzata nel Labirinto dalla Regina delle Tenebre, perché lo sorvegliasse e distruggesse ogni intruso.

A differenza dei suoi fratelli, Ossandra non parla mai, ma emette solo un ruggito prima della battaglia. Possiede il numero più alto di PV del gioco, duecento, e il suo alito può infliggere varie alterazioni di stato. Se sconfitta, Mario e i suoi compagni riceveranno la Tessera Controshock. È anche in grado di rigenerare i suoi PV quando ne ha pochi, anche se può usare questa abilità solo due volte nella battaglia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Morso di Ossandra è l'unico attacco del gioco che non può essere bloccato con la Superguardia.
  • Nelle versioni giapponese, tedesca e italiana, Ossandra è una femmina, mentre nelle altre è un maschio.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゾンババ
Zonbaba
Unione tra ゾンビ zombi e ウンババ unbaba (Blargg)
Uk.png Inglese Bonetail Unione tra bone (osso) e tail (coda)
France.png Francese Occicroc
De.png Tedesco Lohviata Unione tra lohe (fiammata) e viata che potrebbe essere basata sulla parola inglese bloviate
Spa.png Spagnolo Zombaba Dal nome giapponese Zonbaba, ma con una m al posto della n dato che nella grammatica spagnola la n non può venire prima della b

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]