Palazzo di Luigi (luogo)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questo articolo tratta la casa infestata del primo Luigi's Mansion. Per informazioni sulle pagine con lo stesso nome, vedi qui.
Palazzo di Luigi
LM-Palazzo-di-Luigi.png
Locazione: Selva Boo
Abitanti: Boo, Fantasmi
Prima apparizione: Luigi's Mansion (2001)
Ultima apparizione: Luigi's Mansion (Nintendo 3DS) (2018)

Il Palazzo di Luigi è un'enorme Casa fantasma costruita dai Boo poco prima degli eventi di Luigi's Mansion. Il palazzo in realtà non è realmente esiste, ma solo è solo un'illusione, per questo sparisce alla fine del gioco.

Il palazzo stesso ritorna solamente nei giochi sportivi e nella serie di Super Smash Bros., come campo di gioco o scenario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Il Palazzo di Luigi nel remake per Nintendo 3DS.

Prima degli eventi di Luigi's Mansion, il Professor Strambic ha girato il modo in caccia di fantasmi, che ha poi intrappolato in dei ritratti. Dopo che il professore ha catturato Boolosso, Re Boo decise di vendicarsi, liberando tutti i fantasmi dai ritratti in cui erano stati intrappolati, e costruendo un'enorme palazzo infestato nei pressi della Selva Boo. Per vendicarsi delle volte in cui i Boo erano stati sconfitti dai fratelli Mario, Re Boo decise di inviare a Luigi una lettera, in cui gli comunicava la vincita di un palazzo. Pur non avendo partecipato a nessun concorso, Luigi era entusiasta della notizia e decise quindi di chiedere a Mario di raggiungerlo nella Selva Boo. Mario arriva per primo, ma viene catturato da Re Boo e sigillato in un dipinto.

Più tardi, all'inizio di Luigi's Mansion, Luigi raggiunge il palazzo seguendo le indicazioni della mappa che gli era stata inviata tramite la lettera. Una volta entrato nell'abitazione, di Mario non c'è traccia, e il palazzo è completatamente infestato dai fantasmi. Grazie all'aiuto del Professo Strambic, Luigi riesce a fuggire e scopre che suo fratello era entrato nel palazzo, senza più tornare. Strambic decide quindi di cosegnare a Luigi il Poltergust 3000, per catturare i fantasmi.

Il palazzo è diviso in tre piani, un tetto e un seminterrato, raggruppati in quattro aree principali. Nelle stanze si trovano diversi fantasmi normali, insieme ai vari Fantasmi Ritratto liberati da Re Boo. I Boo stessi, insieme a loro sovrano, si erano nascosti nel magazzino per fare un agguato a Luigi, ma una volta liberati scappano spaventati dal Poltergust 3000. Per poter affrontare Re Boo e liberare suo fratello, Luigi deve catturare almeno quarantacinque Boo.

Una volta aspirati tutti i Fantasmi Ritratto obbligatori e dopo aver sconfitto Re Boo, il palazzo di Luigi viene sostituito da un palazzo completamente nuovo, costruito grazie a tutti i tesori raccolti dall'idraulico in verde durante la sua avventura. È proprio in questa nuova abitazione che si trova Luigi all'inizio di Luigi's Mansion 2. C'è anche una versione alternativa del Palazzo di Luigi nota come Il Palazzo Nascosto, in cui è possibile giocare dopo aver completato il gioco. Il Palazzo Nascosto è molto simile all'originale nella versioni NTSC, ma i fantasmi e i Boo sono più forti e veloci, mentre il Poltergust 3000 ha una capacità di risucchio 1,5 volte superiore. Nei territori PAL, Il Palazzo Nascosto è specchiato, più scuro e infestato da un numero maggiore di fantasmi. Ci sono anche altre differenze visibili proseguendo nell'esplorazione dell'abitazione.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Il Palazzo di Luigi nel volume 26 di Super Mario-Kun.

Il Palazzo di Luigi appare nel volume 26 di Super Mario-Kun. Come nel gioco, viene vinto da Luigi e Mario sparisce dopo esserci entrato dentro. A differenza di Luigi's Mansion, l'idraulico in verde trova il palazzo dopo essersi perso nella foresta invece che seguendo le indicazioni di una mappa.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di Mario Kart il Palazzo di Luigi appare sia come circuito che come campo di battaglia, rappresentando un'alternativa al Circuito di Luigi.

Mario Power Tennis (GameCube)[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Campo Palazzo di Luigi.
Il Palazzo di Luigi in Mario Power Tennis.
Una partita in corso.

In Mario Power Tennis per GameCube, il Palazzo di Luigi è un campo disponibile sin dall'inizio e ambientato nel cortile. Intorno al campo ci sono vari fantasmi che assistono alla partita. Nella versione normale del campo, non ci sono ostacoli che intralciano il giocatore, mentre nella versione alternativa può apparire un fantasma in entrambe le metà campo, rallentando i movimenti dei giocatori. Colpendo con la palla la lampadina presente nella metà campo avversaria, i fantasmi spariranno temporaneamente. In questo campo è ambientato il minigioco Spaventennis.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Palazzo di Luigi (Mario Slam Basketball).

In Mario Slam Basketball il Palazzo di Luigi è il secondo campo del Torneo Fiore. Sono presenti diversi fantasmi che possono rubare la palla al giocatore. Essi spariscono temporaneamente se si utilizza la Saetta.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Palazzo di Luigi (scenario).

In Super Smash Bros. Brawl il Palazzo di Luigi è apparso come scenario sbloccabile. All'interno del palazzo ci sono cinque stanze provenienti da Luigi's Mansion, ripartite su due piani: la stanza dei bambini, la cucina, lo studio, la sala da ballo e l'atrio. Su entrambi i piani sono presenti delle colonne, e ogni volta che una di esse viene distrutta da un attacco appariranno dei Boo sullo schermo per pochi secondi. Una volta che tutte le colonne sono state distrutte, il palazzo crollerà, per poi tornare in piedi dopo qualche secondo. Quando il palazzo è ancora intero e tutti i giocatori si trovano al di fuori di esso, è possibile vedere la facciata esterna della villa.

In questo gioco è presente anche un trofeo del Palazzo di Luigi, interamente basato sull'aspetto che aveva in Luigi's Mansion.

In Super Smash Bros. for Wii U, il Palazzo di Luigi ritorna come scenario, questa volta disponibile fin dall'inizio. Presenta sia una forma tradizionale, basata sul suo aspetto in Brawl, sia una forma Ω, basata sulla Destinazione Finale. Nella forma omega, la piattaforma su cui combattono i giocatori è il balcone del palazzo. Lo sfondo è occupato in parte dal tetto del palazzo, con una gigantesca luna dietro di esso.

Il Palazzo di Luigi ritorna anche in Super Smash Bros. Ultimate, accanto alla forma tradizionale e Ω e stata aggiunta, come per gli altri scenari, una forma basata su Le rovine.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Palazzo di Luigi (Mario Super Sluggers).
Il Palazzo di Luigi in Mario Super Sluggers.

In Mario Super Sluggers il Palazzo di Luigi è un campo da baseball, accessibile solo se si gioca di notte. Può essere sbloccato acquistando la Luigi's Flashlight nel negozio dello Stadio di Mario, per 300 monete. Il minigioco dello stadio di chiama Ghost K e consiste nel lanciare palle da baseball ai fantasmi per ottenere il punteggio più alt possibile.

Mario Sports Mix[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Palazzo di Luigi (Mario Sports Mix).
Il Palazzo di Luigi in una partita 3 contro 3 di pallacanestro.
Il Palazzo di Luigi in un una partita 3 contro 3 di pallavolo.

In Mario Sports Mix l'interno del Palazzo di Luigi appare come campo da pallacanestro e da pallavolo. Durante le partite a pallacanestro, i fantasmi possono rubare la palla ai giocatori. Nelle partite da pallavolo la rete è ricoperta da delle ragnatele.

Profili ufficili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Giochi Descrizione
134 Palazzo di Luigi
SSBB-Palazzo-di-Luigi-Trofeo.png
GCN Lugi's Mansion Un enorme, sinistro palazzo nel cuore di una tetra foresta. Dopo averlo ricevuto in premio, Luigi scopre che molte stanze (tra le quali la sala da pranzo, la cucina, la palestra, la sala del biliardo, la cabina di proiezione e la sala da tè) sono infestate dai fantasmi. Quando Mario non si presenta a un appuntamento, Luigi raccoglie tutto il coraggio di cui è capace ed esplora il palazzo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ルイージマンション
Ruīji Manshon
Magione di Luigi
Uk.png Inglese Luigi's Mansion Magione di Luigi
France.png Francese Manoir de Luigi Maniero di Luigi
De.png Tedesco Luigis Villa
Luigi's Mansion
Villa di Luigi
Magione di Luigi
Spa.png Spagnolo Mansión de Luigi Magione di Luigi
Du.png Olandese Luigi's Landgoed Tenuta di Luigi
Pt.png Portoghese Mansão do Luigi Magione di Luigi
Ru.png Russo Дворец Луиджи
Dvorets Luidzhi

Особняк Луиджи
Osobnyak Luidzhi

Palazzo di Luigi

Magione di Luigi
KorSud.png Coreano 루이지 맨션
Ruiji Maensyeon
Magione di Luigi
Cina.png Cinese 路易吉洋樓 (Tradizionale)
Lùyìjí Yánglóu

路易吉洋馆 (Semplificato, Luigi's Mansion 2 e Mario Kart 8 Deluxe)
Lùyìjí Yángguǎn 路易吉的洋馆 (Semplificato, Mario Kart 7)
Lùyìjí de Yángguǎn

Magione Luigi

Magione di Luigi

Template[modifica | modifica wikitesto]