Palla di fuoco (oggetto)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Palla di Fuoco)
Questo articolo tratta dell'oggetto apparso nella serie di Mario. Per informazioni su altri articoli con lo stesso nome, vedi qui.
LadyBow.png Questa voce andrebbe modificata o riscritta per le seguenti ragioni: non segue la struttura fondamentale per apparizioni.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Palla di fuoco
Fireball Artwork Super Mario 3D World.png
Una palla di fuoco in Super Mario 3D World
Descrizione: Una palla infuocata
Uso o funzione: Danneggiare i nemici
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Mario che lancia una palla di fuoco.

La Palla di fuoco (fiamma danzante in Mario Kart: Double Dash!!) è un oggetto magico fatto di fuoco che può essere usato come arma. Solitamente, un personaggio può sparare palle di fuoco solo quando è in possesso del Fiore di fuoco. Alcuni nemici sono in grado di usufruire di questi oggetti senza nessun power-up. Inoltre, anche Mario, come dimostrato nella serie di Mario & Luigi, può creare palle di fuoco senza l'ausilio del fiore. Le palle di ghiaccio sono la controparte ghiacciata delle palle di fuoco. Le palle di fuoco compaiono nella maggior parte dei giochi della serie principale, sin dal primo Super Mario Bros. per poi ritornare in tutti i giochi successivi, ad esclusione di Super Mario Bros. 2. Le palle di fuoco compaiono anche in Super Mario Land, Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, nei giochi della serie in 3D a partire da Super Mario Galaxy, nella serie di Paper Mario attraverso lo strumento del Fiore di fuoco, e nella serie di Mario & Luigi a partire da Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Anche Yoshi ha l'abilità delle palle di fuoco. Viene visto utilizzarla in Super Mario World, Super Mario 64 DS e in New Super Mario Bros. Wii. In Super Mario World, Yoshi può sputarle dopo aver ingoiato un Guscio rosso. Assomigliano più ai Fiammetti e riescono a sconfiggere la maggior parte dei nemici. In Super Mario 64 DS, il dinosauro può sputare una sequenza di palle di fuoco, dopo aver ricevuto il power-up necessario, che può essere un Fiore Potenza o una determinata specie di nemico. In New Super Mario Bros. Wii, Yoshi può creare una palla di fuoco gigantesca, dopo averne ingoiata una di dimensioni normali sparata dal giocatore (che deve per forza avere il potenziamento del Fiore di fuoco), o da una Pianta Piranha falò. Questa grande palla di fuoco può distruggere tutti i nemici e ridurli in monete. In Super Smash Bros. Brawl, Yoshi produce singole sfere infuocate nella sua forma smash finale. Yoshi è anche in grado di mangiare alcuni nemici, che vengono trasformati in palle di fuoco, come le Piante Piranha falò, i Fire Bros. e i Dragardi.

Nella serie di Mario Kart, le palle di fuoco sono delle armi speciali. In Super Mario Kart, Bowser può lanciarle, rallentando tutti coloro che vengono colpiti. A differenza delle banane, le sfere infuocate si muovono lentamente sul circuito. Le palle di fuoco riappaiono anche in Mario Kart: Double Dash!!, e sono l'elemento speciale di Mario (ma anche di Re Boo e di Pipino Piranha, per via della loro abilità di saper utilizzare tutte le mosse speciali). Luigi può lanciare le palle di fuoco verdi, ma si comportano allo stesso modo di quelle di Mario. Quando questi personaggi utilizzano questa mossa, vengono lanciate cinque palle di fuoco nella pista, che vanno a colpire gli altri giocatori, facendoli rallentare o andare fuori dalla pista. Queste sfere infuocate, inoltre, sono in grado di rimbalzare sui muri, anche se dopo un po' di tempo si dissolvono. In Mario Kart 7 compare il Fiore di fuoco e Mario Kart 8 permette ai giocatori di sparare palle di fuoco sia avanti che indietro.

La palla di fuoco in Mario Superstar Baseball.

In Mario Superstar Baseball, Mario e Luigi condividono un attacco speciale, che coinvolge le palle di fuoco. La palla diventa un proiettile infuocato difficile da colpire, che ha un percorso dritto. Il colore può essere sia rosso che verde (dipende da quale dei due fratelli abbia colpito la palla).

Mario usa la sua mossa in Mario Super Sluggers.

In Mario Super Sluggers, la palla di fuoco è la mossa speciale di Mario, mentre quella di Luigi è diversa. Come nel gioco precedente, Mario colpisce la palla con una forza così grande che inizia a viaggiare ad alta velocità, diventando molto difficile da colpire per gli avversari.

Nella seconda competizione di Mario Kart Wii, nel 2009, Skelobowser usava delle palle di fuoco per colpire gli avversari. Avrebbe potuto sia lanciarne tre indietro che una avanti (tutto dipende dalla posizione degli altri giocatori).

Nel fumetto "Super Mario: Verloren in der Zeit" di Club Nintendo, Mario usa una palla di fuoco per sconfiggere un Tirannosauro Rex.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Fireball
France.png Francese Boule de feu
Spa.png Spagnolo Bola de Fuego