Palla di fuoco (mossa speciale)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta della mossa speciale utilizzata da Mario e Luigi nella serie di Super Smash Bros.. Per informazioni sui proiettili utilizzati nella serie di Mario, vedi qui e qui.
Mario e Luigi lanciano le loro rispettive Palle di fuoco in Super Smash Bros. for Wii U.

La Palla di fuoco è la mossa speciale standard di Mario e Luigi nella serie di Super Smash Bros.. Per eseguire questa mossa è necessario solamente premere il tasto B Button. Le Palle di fuoco si muovono a distanze molti brevi, infliggono un danno abbastanza modesto e, come tutti i proiettili, si annullano se colpite da altri proiettili.

In Super Smash Bros. e in Super Smash Bros. Melee le palle di fuoco di Mario e Luigi infliggono più danni. Da Super Smash Bros. Brawl in poi l'attacco di Mario è dell'1% più debole di quello di suo fratello. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, le Palle di fuoco infliggono più danni se l'avversario si trova vicino, e meno danni se l'avversario si trova lontano.

In Super Smash Bros. le palle di fuoco di entrambi i fratelli erano più grandi. Le loro dimensioni sono state ridotte in Super Smash Bros. Melee, per poi essere nuovamente ingrandite in Super Smash Bros. Brawl. Se Kirby assorbe uno dei due fratelli, può utilizzare questo attacco.

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Mario[modifica | modifica wikitesto]

Mario lancia una Palla di fuoco in Super Smash Bros. for Wii U.

Le Palle di fuoco lanciate da Mario sono di colore rosso e vengono attratte dalla forza di gravità. Per questo motivo, esse sono più efficaci quando vengono lanciate da postazioni elevate o mentre ci si trova in aria, in quanto in questo modo possono muoversi ad una velocità maggiore. Quando colpiscono una parete o una pendenza, le palle di fuoco rimbalzano all'indietro permettendo a Mario di difendersi da nemici che tentano di attaccarlo da dietro. La mossa può essere utilizzata più volte di fila, ma non sempre conviene dato che non sono molto veloci. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, le palle di fuoco di Mario sono più realistiche, ed è possibile notare il fumo e cenere che escono dalle fiamme.

Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Luigi lancia una Palla di fuoco in Super Smash Bros. for Wii U.

Le Palle di fuoco lanciate da Luigi sono di colore verde e viaggiano in linea retta, per questo motivo l'attacco risulta maggiormente efficace se si utilizza quando ci si trova a terra. Inoltre nonostante il colore, quando un avversario viene colpito l'effetto della scottatura rimane comunque rosso. Essendo le palle di fuoco più veloci rispetto a quelle di Mario, è più facile utilizzare la mossa più volte di seguito. In Super Smash Bros. Brawl era ancora più facile se si utilizzava lo Smash Finale di Luigi, Zona Negativa. L'attacco è particolarmente più facile da utilizzare se le Palle di fuoco colpiscono una salita, tuttavia la mossa è meno utile rispetto a quella di suo fratello, in quanto le Palle di fuoco di Luigi, non risentendo della forza di gravità, si muovono solo in avanti al contrario di quelle di Mario che si muovono sia in avanti che verso il basso. Questa mancanza si sente particolarmente quando la mossa viene utilizzata in aria.

Customizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Mario[modifica | modifica wikitesto]

1. Palla di fuoco 2. Palla di fuoco veloce 3. Sfera infuocata
Mariostandard1-SSB4.png
Mariostandard2-SSB4.png
Mariostandard3-SSB4.png
Mario lancia una Palla di fuoco, che risentendo della forza di gravità, si muove a terra e viene attratta verso il basso. Mario lancia una palla di fuoco rapida e molto piccola che infligge meno danni del normale. Mario lancia una sfera fatta completamente di fuoco, molto grande e che si muove molto lentamente, ma che in compenso provoca molto più danni del normale.

Luigi[modifica | modifica wikitesto]

1. Palla di fuoco 2. Palla di fuoco rimbalzante 3. Palla di ghiaccio
Luigistandard1-SSB4.png
Luigistandard2-SSB4.png
Luigistandard3-SSB4.png
Mario lancia una Palla di fuoco che non risente della forza di gravità, e per questo motivo si muove solo in avanti. Le palle di fuoco lanciate da Luigi rimbalzano sul terreno funzionando quasi come le palle di fuoco di Mario. Ad ogni rimbalzo le palle di fuoco infliggono meno danni. Invece di una palla di fuoco, Luigi lancia una palla di ghiaccio che si muove molto lentamente, ma se un avversario viene colpito rimane congelato e subisce molti danni.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Palla di fuoco[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ファイアボール
Faiabōru
Uk.png Inglese Fireball
France.png Francese Boule de feu
De.png Tedesco Feuerball
Spa.png Spagnolo Bola de Fuego

Palla di fuoco veloce[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Fast Fireball

Sfera infuocata[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Fire Orb

Palla di fuoco verde[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Green Fireball

Palla di fuoco rimbalzante[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Bouncing Fireball

Palla di ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Ice Ball