Pallottolo Bill

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Pallottoli Bill)
Pallottolo Bill
NSMBWii-Pallottolo-Bill.png
Specie:
Sottospecie: Missile Banzai Bill, Pallottolo Segugio, Targeting Ted, Pallottolo Bill giracoda, Banzai Bill, Gira, Re Bill.
Membri conosciuti: Mega Pallottolo Bill, Pallottolo Bill
Simili:
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985))
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019))
Doppiatore:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

Il Pallottolo Bill è un nemico-proiettile dallo sguardo minaccioso comparso nella serie di Super Mario. Vengono sparati dai Cannoni Bill e sono fedeli servitori di Bowser. Debuttano in Super Mario Bros.. Sin da Super Mario 64, i Pallottoli Bill hanno avuto l'abilità di inseguire Mario, come un missile. Questi nemici possono essere visti tramite i vari titoli della serie di Mario, sia classici, sia recenti, dove sono stati sfruttati anche come oggetti, soprattutto in vari titoli Mario Kart. Altri giochi li rappresentano anche con delle emozioni; addirittura nella serie animata, a volte, parlano.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros.[modifica]

Artwork di un Pallottolo Bill da Super Mario Bros.

Il Pallottolo Bill fa il suo debutto in Super Mario Bros.. Appaiono per la prima volta nel Mondo 5-1. Di solito vengono sparati dai Cannoni Bill, ma a volte compaiono anche all'improvviso al di fuori dello schermo. Si muovono sempre in linea retta e non si spostano mai dalla posizione in cui vengono sparati. Per eliminarli basta saltare sopra di loro, alternativamente si può usare un Guscio oppure una Stella. Sono immuni alle palle di fuoco di Mario Fuoco.

Super Mario Bros: The Lost Levels[modifica]

I Pallottoli Bill riappaiono in Super Mario Bros.: The Lost Levels quando, ancora una volta, Bowser rapisce la Principessa Peach. Gran parte dei nemici che sono presenti nel remake, riappaiono da Super Mario Bros., così anche i Pallottoli Bill. Possono essere eliminati, così come nel prequel, con un salto, un Guscio o una Stella, e sono ancora immuni dalle palle di fuoco. I Cannoni Bill in The Lost Levels sono stati piazzati meglio rispetto al gioco precedente; nei livelli con i Cannoni Bill, il giocatore deve guardare attentamente dove saltare.

Nel remake per Super Nintendo, Super Mario All-Stars, un falso Bowser è in realtà un Pallottolo Bill, nel Mondo C-4.

Super Mario Bros. 3[modifica]

I Pallottoli Bill non appaiono molto in Super Mario Bros. 3. Principalmente, appaiono negli ultimi mondi e nelle navi volanti. Come nei prequel, possono essere sconfitti con un salto, un Guscio, una Stella, un Martello, un colpo di coda o una Bob-Omba (in certi livelli). Anche qui, le palle di fuoco non hanno effetto sui Pallottoli Bill. Una nuova sottospecie di Pallottolo Bill appare in questo gioco: Il Pallottolo Segugio, il quale una volta sparato, effettua la sua traiettoria dritta, ma se ha passato Mario, esso tornerà indietro e comincerà ad inseguirlo fino a quando Mario non lo sconfiggerà. Riappaiono anche nei remake di questo gioco: Super Mario All-Stars e Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3.

Super Mario World[modifica]

I Pallottoli Bill fanno un'altra apparizione nella Terra dei Dinosauri, sotto la tirannia di Bowser. Nonostante siano nemici abbastanza rati, il loro funzionamento è cambiato leggermente, dato che alcuni livelli contengono aree dove Pallottoli Bill multipli vengono sparati diagonalmente dai 4 angoli dello schermo, e a volte compaiono anche dei Pallottoli Bill sparati in verticale. A spararli sono i Cannoni Bill, oppure, in alcuni livelli, sono sparati al di fuori dello schermo. Super Mario World introduce una nuova sottospecie di Pallottoli Bill: i Ted Torpedine, dei Pallottoli Bill lanciati da delle scatole con un teschio sopran nei livelli subacquei. Anche il Banzai Bill appare per la prima volta in questo gioco. In più, una volta completato il Special World, tutti i Pallottoli Bill sparati orizzontalmente si trasformeranno in Pallottoli Piggì. Nel remake Super Mario World: Super Mario Advance 2 per Game boy Advance, i Pallottoli Bill sparati diagonalmente cambiano leggermente il loro aspetto, per esempio sbattono le loro ali invece di restare immobili come la loro controparte normale.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica]

Artwork di un Pallottolo Bill da Super Mario Bros.

Nella loro prima apparenza in tre dimensioni, i Pallottoli Bill appaiono solo in un posto: nella Fortezza di Womp. Una volta che Mario ha sconfitto Re Womp, un Cannone Bill apparirà sulla cima della fortezza. I Pallottoli Bill, una volta sparati, cominceranno ad inseguire Mario, fino a quando non verranno a contatto con lui. Una volta successo ciò, essi esploderanno e Mario perderà tre sezioni della vita. Pallottoli Bill, quindi non possono essere sconfitti. Stranamente, le facce dei Pallottoli Bill in questo gioco ricordano molto quelle dei Banzai Bill, ma nel remake per Nintendo DS, hanno l'aspetto dei soliti Pallottoli Bill degli altri giochi.

In Super Mario 64 DS c'è un altro punto dove i Pallottoli Bill appaiono: alla base della fortezza, esattamente dalla parte opposta del punto di partenza di Mario. Appaiono anche nell'area Abisso Acquatico. Adesso possono essere sconfitti anche con un calcio dato col giusto tempismo o con un Super Fungo, il quale lancerà il Pallottolo Bill all'indietro e poi lo farà esplodere.

Questo è il primo gioco della serie di Mario dove non si può saltare sui Pallottoli Bill.

Super Mario Sunshine[modifica]

I Pallottoli Bill come sono rappresentati in Super Mario Sunshine

L'aspetto dei Pallottoli Bill subisce dei grossi cambiamenti tra Super Mario 64 e Super Mario Sunshine. In questo gioco, infatti assomigliano di più ai Torpedo Ted. Uno dei cambiamenti più grandi è stato fatto alle loro espressione, che è passata da quella arrabbiata di Super Mario 64 ad una più sorridente. I Pallottoli Bill, inoltre hanno un aspetto più robotico e degli occhi più grandi. In Super Mario Sunshine, sono i Cannoni a spararli, ma possono essere lanciati anche da alcune Tantatalpe che appaiono in momenti differenti del gioco e da Bowser Junior durante la battaglia contro il boss Bowsermatic e la battaglia contro il boss finale.

In questo gioco appaiono, oltre alla loro variante nera, diversi tipi di Pallottoli Bill. Quest sottospecie includono: i Pallottoli Bill Blu, i Pallottol Bill Pazzi, i Pallottoli Gold e i Pallottoli Segugio. Tutti i Pallottoli Bill, tuttavia possono essere detonati e fatti esplodere istantaneamente con l'acqua spruzzata attraverso lo SPLAC 3000. Tutte queste varianti se sconfitte rilasciano 2 Monete, anche se il Pallottolo Gold, ne rilascia 8. In Super Mario Sunshine, i Pallottoli Segugi, che dopo essere stati sparati iniziano a rincorrere Mario, hanno dei nasi rossi lampeggianti, tuttavia in Super Mario Galaxy e nel sequel Super Mario Galaxy 2, i Pallottoli Bill che rincorrono Mario hanno, invece che dei nasi, hanno degli occhi rossi lampeggianti.

Serie Super Smash Bros.[modifica]

Super Smash Bros. Brawl[modifica]

In questo gioco sono presenti nella modalità storia e, a differenza dei giochi della serie di Super Mario, sono vulnerabili al fuoco e appena inquadrano un personaggio lo inseguiranno. Compaiono anche come trofeo e adesivo.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Immagine Gioco Descrizione
Pallottolo Bill SSBB Trofeo.jpg NES Super Mario Bros.
GCN Super Mario Sunshine

Un proiettile sparato da uno speciale cannone detto Cannone Bill. Facilmente riconoscibili per l'espressione imbronciata, i Pallottoli Bill volano seguendo una traiettoria dritta. Le palle di fuoco non sono un problema per loro: per fermarli bisogna saltargli sopra. Un Cannone Bill non spara mai Pallottoli Bill se Mario si trova troppo vicino.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Immagine Gioco Effetto
Pallottolo Bill SSBB Adesivo.jpg DS New Super Mario Bros. Potenza di lancio +13

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キラー
Kirā
Killer (Assassino)
Uk.png Inglese Bullet Bill Pallottolo Bill
France.png Francese Bill Balle Pallottolo Bill
De.png Tedesco Kugelwilli Pallottolo Bill (Willi è l'equivalente inglese di Bill
Spa.png Spagnolo Bill Bala Pallottolo Bill
Du.png Olandese Bullet Bill Pallottolo Bill
Pt.png Portoghese Bill Bala Pallottolo Bill
Ru.png Russo Билл-пуля
Bill-pulja
Pallottolo Bill
KorSud.png Coreano 킬러
Killeo
Killer (Assassino)
Cina.png Cinese 子彈刺客
Zǐdàn cìkè
弹头杀手
Dàntóu Shāshǒu
Pallottola Spia
Pallottolo Assassino

Voci correlate[modifica]