Pallottolo Segugio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pallottolo Segugio
Pallottolo-Segugio-SMR.png
Specie: Pallottolo Bill
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il Pallottolo Segugio è una sottospecie del Pallottolo Bill apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Inizialmente i Pallottoli Segugi venivano considerati dei semplici Pallottoli Bill nelle guide ufficiali giapponesi, ma con un comportamento leggermente diverso, come i Koopa rossi e verdi. Solamente a partire da New Super Mario Bros. Wii i Pallottoli Segugi sono diventati una specie vera e propria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Le cinque possibili colorazioni del Pallottolo Segugio in Super Mario Bros. 3.

In Super Mario Bros. 3 i Pallottoli Segugio appaiono solamente nel Mondo 4-5, dove vengono sparati dagli stessi Cannoni Bill dei normali Pallottoli Bill. In questo gioco i Pallottoli Segugio si comportano come i Pallottoli Bill, cambiando però direzione se mancano il giocatore. Questo accade solo se lo mancano una volta, se lo mancano una seconda volta continuano a muoversi verso la nuova direzione. Nel gioco originale, a causa dei limiti grafici del NES, come molti altri nemici del gioco, i Pallottoli Segugi lampeggiano di colori diversi in base alle palette di colori del personaggio usato: rosso se si gioca come Piccolo Mario o Super Mario, verde se si gioca come Piccolo Luigi, Super Luigi o se il giocatore indossa l'abito rana, arancione se il giocatore è sotto l'effetto di un fiore di fuoco, marrone quando il giocatore indossa l'abito tanooki e infine bianco se il giocatore indossa l'abito martello. Nei remake successivi, in cui questo limite non è più presente, i Pallottoli Segugio lampeggiano costantemente tra il nero, l'arancione e il rosso e hanno le braccia marroni.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Il Pallottolo Bill Viola di Super Mario Sunshine.

In Super Mario Sunshine i Pallottoli Segugio appaiono solamente sulla spiaggia di Girasolandia. Qui noti come Pollottoli Bill Viola[1], sono viola e con un naso rosso. Vengono sparati dal cannone di Monty la talpa e a differenza degli altri Pallottoli Bill inseguono il giocatore invece di muoversi in una direzione precisa. Una sottospecie di questi nemici, i Guided Bullet Bill, vengono sparati da Bowser Junior durante la battaglia finale sul Vulcano Corona.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di Pallottoli Segugio in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii i Pallottoli Segugio appaiono solamente nel Mondo 9-3, accanto i Pallottoli Banzai Segugio. Come in Super Mario Bros. 3 vengono sparati dai Cannoni Bill e apparentemente assomigliano a dei normali Pallottoli Bill. Tuttavia, appena avvistano il giocatore, emettono dei bip ed iniziano a lampeggiare di rosso. A differenze di Super Mario Bros. 3, in questo gioco i Pallottoli Segugio inseguono direttamente il giocatore come dei missili a ricerca, fino a quando non vengono sconfitti. In alternativa il giocatore può seminarli correndo lontano.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e nel relativo porting per Nintendo Switch, i Pallottoli Segugio appaiono solamente durante la battaglia contro Roy Koopa nelle Miniere di caramella. Vengono sparati, accanto ai Pallottoli Bill tradizionali, dal Cannone Bill di Roy Koopa. A differenza dei giochi precedenti, sono completamente rossi e si comportano come in New Super Mario Bros. Wii, ma invece di inseguire il giocatore all'infinito esplodono dopo pochi secondi. Per questo motivo, prima dell'esplosione, il loro corpo lampeggia a intervalli regolari di un rosso leggermente più acceso ed emettono costantemente dei suoni.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra a destra: Il Pallottolo Segugio negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U.

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS, i Pallottoli Segugi sono delle varianti dei Pallottoli Bill e appaiono in tutti e quattro gli stili di gioco, dove sono completamente rossi come in New Super Mario Bros. U. Data la loro assenza in Super Mario Bros. e in Super Mario World, hanno ricevuto dei nuovi sprite per questo gioco. Nello stile di Super Mario Bros. 3 mantengono lo stesso sprite del gioco originale per NES con la palette rossa, mentre nello stile di New Super Mario Bros. U mantengono lo sprite del gioco per Wii U. A differenza degli altri giochi della serie principale in cui sono apparsi, in questi giochi i Pallottoli Segugio vengono sparati dai Cannoni Bill Segugio. Il loro comportamento è lo stesso di New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. U, tuttavia non inseguono il giocatore all'infinito, né esplodono dopo pochi secondi, ma semplicemente si allontanano da soli dopo un po' e proseguono sulla loro strada secondo una traiettoria rettilinea. Per questo motivo il loro corpo non esplode per avvertire il giocatore di un'eventuale esplosione. Inoltre non emettono nessun tipo di suono, come i normali Pallottoli Bill.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Run i Pallottoli Segugio appaiono solamente nel livello L'attacco dei Pallottoli Bill! Compaiono alla sinistra dello schermo invece che a destra come i normali Pallottoli Bill. A differenza dei giochi precedenti, non si muovono in tutte le direzioni, ma si muovono alle spalle del giocatore ponendosi sulla sua stessa linea d'aria. Dopo pochi secondi accelerano a razzo.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 i Pallottoli Segugio si comportano come nel primo Super Mario Maker. Questa volta ritornano anche i Pallottoli Banzai Segugio, con un comportamento molto simile. Nello stile di Super Mario 3D World sono stati sotituiti dai Pallottoli Bill gatto, che si comportano allo stesso modo.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica wikitesto]

I Pallottoli Segugio appaiono in Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 nel livello finale segreto, Il mondo infinito degli Yoshi. Vengono sparati dai Cannoni Bill Segugio e, mentre sono in movimento, aprono e chiudono costantemente la loro bocca. Questa caratteristica è però solamente estetica, poiché non cercano veramente di mangiare Yoshi. A differenza dei normali Pallottoli Bill, quando vengono sparati, ad un certo punto cominciano a muoversi verso il basso, poi ritornano indietro compiendo un movimento circolare e iniziano ad inseguire Yoshi. Dopo un po' però scompaiono nel nulla.

Questo è il primo gioco di tutta la serie di Mario, in cui i Pallottoli Segugi sono completamente rossi, vengono sparati dai Cannoni Bill Segugi e inseguono il giocatore. Caratteristiche che poi ritorneranno definitivamente solo a partire da Captain Toad: Treasure Tracker.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

Il Pallottolo Segugio nel Teatro dei ricordi di Yoshi's Woolly World.

In Yoshi's Woolly World e nel porting per Nintendo 3DS, i Pallottili Segugi sono fatti di lana rossa. Appaiono solamente nel livello Assalto alla fortezza aerea, dove vengono sparati dai Cannoni Bill Segugio oppure, insieme ai tradizionali Pallottoli Bill, dal cannone sulla schiena di Paratroopa Alagrande. Possono inseguire il giocatore muovendosi in qualasiasi direzione, ma ad un certo, come New Super Mario Bros. U, iniziano a lampeggiare di un rosso più acceso, per poi esplodere.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 8 i Pallottoli Segugio sono completamente rossi e compaiono solamene nella fase finale nello scontro contro Bowser del minigioco Il Gran Finale, dove vengono sparati dai cannoni dell'Auto Clown Koopa. In questo gioco non inseguono Mario, ma sono solamente più veloci dei comuni Pallottoli Bill.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 9, i Pallottoli Segugio, compaiono insieme alle loro versioni normali nel minigioco Schiva i Pallottoli Bill e inseguono il primo giocatore che avvistano, ma se lo mancano non tornano indietro per cercare di colpirlo. Come in New Super Mario Bros. Wii, in questo gioco i Pallottoli Segugi sono neri ma lampeggiano di rosso ed emettono un bit quando si avvicinano.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

Captain Toad: Treasure Tracker, dopo Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, è il primo gioco in cui i Pallottoli Segugi sono completamente rossi e vengono sparati dai Cannoni Bill Segugio. Come i Pallottoli Bill gatto di Super Mario 3D World, i Pallottoli Segugio possono inseguire il giocatore muovendosi in orizzonatale, ma non in verticale come nei giochi 2D della serie.

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

Diario: Amico di Pallottolo Bill, ti inseguirà alle spalle. È possibile evitarlo con il giusto tempismo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キラー
Kirā
キラー(紫)
Kirā (murasaki)
サーチキラー
Sāchi Kirā
Killer (Super Mario Bros. 3 e Yoshi's Island: Super Mario Advance 3)
Killer (viola) (Super Mario Sunshine)
Killer segugio (New Super Mario Bros. Wii)
Uk.png Inglese Bull's-Eye Bill Occhio di Bue Bill
France.png Francese Auto Bill Balle Auto Pallottolo Bill
De.png Tedesco Verfolgungs-Willi / Treffer-Willi Segugio Bill / Bill che colpisce (il bersaglio)
Spa.png Spagnolo Bill buscablancos (NOA)
Bill Bala Buscador (NOE)
Bersaglio Segugio Bill (NOA)
Pallottolo Bill Segugio (NOE)
Du.png Olandese Bull's-Eye Bill Uguale al nome inglese
Pt.png Portoghese Busca Bill Segugio Bill
Ru.png Russo Билл-яблочко
Bill-yablochko
Pallottolo Segugio

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]