Palmense

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Palmense
MarioSuperSluggersPianta.png
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti: Giudice Palmense, Padrona del Categnaccio, Polizia di Delfinia, Sindaco del Villaggio delle Palme, Surfista dei Calamari, Sorelle Dudù, Don Malapalma, Giuliano, Romoletta, Direttore dell'Hotel Delfino, Avvocato Palmense, Capitano Palmense, Il Bruto, Il Cortese, Il Dritto
Simili:
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Minecraft: Nintendo Switch Edition (2017)
Doppiatore:

I Palmensi sono una specie senziente che risiede nell'Isola Delfina, comparsa per la prima volta in Super Mario Sunshine. Sono simili agli umani, ma hanno una corporatura molto robusta e possono avere la pelle di colore rosa, verde, marrone, viola, rossa, arancione, gialla o blu. Oltre a ciò, possiedono delle piccole palme che spuntano dalla cima della loro testa. Solitamente, indossano delle gonne fatte di foglie e sono generalmente pacifici e amichevoli. Dopo Super Mario Sunshine, i Palmensi sono comparsi in altri giochi della serie, diventando inoltre personaggi giocabili in Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers.

Storia

Super Mario Sunshine

Diversi tipi di Palmense

In Super Mario Sunshine, i Palmensi abitano nell'Isola Delfina insieme a un'altra specie, i Noki. Mentre i Noki sono raggruppati principalmente nella Baia dei Noki, i Palmensi risiedono nel Villaggio delle Palme. Nonostante tutto, sono diffusi nel resto dell'isola. Molti di loro lavorano nelle bancarelle di frutta presenti a Delfinia. Quando Mario arriva all'Aeroporto Delfino con Peach e Mastro Toad per godersi una vacanza, viene subito scambiato dai residenti dell'Isola per Mario Ombra. Il baffuto idralico viene dunque portato in un tribunale, dove il Giudice Palmense lo condanna a ripulire l'isola dalla melma con cui è stata imbrattata da Mario Ombra. Con l'aiuto dello SPLAC 3000, Mario riesce a riportare l'Isola Delfina al suo splendore originale e restituire la serenità ai Palmensi.

Essendo molto forti, alcuni Palmensi aiutano Mario a raggiungere grandi altezze lanciandolo in alto. Questi individui sono chiamati "Lanciagente", e a prima vista sono indistinguibili dai normali Palmensi, tanto che l'essere lanciato può risultare una sorpresa per il giocatore.

Paper Mario: Il Portale Millenario

Don Malapalma

Alcuni Palmensi appaiono anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, e sono una delle tante specie che vive a Fannullopoli. I Palmensi di Fannullopoli fanno tutti parti di un'organizzazione di crimine organizzato chiamata Malapalma, il cui capo è un certo Don Malapalma, che nel corso del gioco va in pensione e lascia il comando al suo vice Giuliano. Vivono nella zona ovest, gestiscono un casinò e sono rivali della gang di Al Lumacone, che invece opera nell'area est.

Super Mario Galaxy 2

I Palmensi appaiono nuovamente in Super Mario Galaxy 2 nella Galassia Spiaggia Stellata che è basata in parte su diverse aree dell'Isola Delfina. Qui, aiutano nuovamente Mario con la loro forza bruta, lanciandolo in alto per consentirgli di raggiungere grandi altezze. Diversamente da Super Mario Sunshine, tutti i Palmensi del gioco sono di sesso maschile.

Serie di Mario Kart

I Palmensi compaiono semplicemente come spettatori in tutti i giochi di Mario Kart.

In Mario Kart: Double Dash!! e in Mario Kart Wii sono visibili nella GCN Spiaggia di Peach (in Mario Kart: Double Dash!! sono presenti anche sulla Nave di Daisy e durante le premiazioni). In Mario Kart DS appaiono invece solo a Borgo Delfino. In Mario Kart Wii, oltre ad apparire in dei circuiti rétro già menzionati precedentemente, sono presenti anche a Circuito di Daisy, Outlet Cocco e, nella modalità battaglia, a Molo Delfino.

Infine, in Mario Kart 7 appaiono in dei circuiti già citati, mentre in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe compaiono nell'Aeroporto del Sole, nella DS Spiaggia Smack (cosa che non accadeva in Mario Kart DS) e nella Mariopolitana.

Serie di Mario Party

I Palmensi appaiono in Mario Party 8, in vari luoghi. Le sorelle Dudù sono presenti sull'Isola del forziere di Goomba, altri, invece, si trovano in dei negozi, nei quali si vendono delle caramelle, mentre un Palmense blu appare nel minigioco Superminimoto.

Un Palmense blu appare anche in Mario Party 9, più precisamente nel minigioco Smackanelli.

Serie di Mario & Sonic

Il minigioco Smackanelli con un Palmense blu presente.

I Palmensi compaiono come spettatori in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, ed invece, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, loro sono alcuni dei membri VIP. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, compaiono nell'Evento sogno Hockey su strade ghiacciate, a Delfinia.

Infine appaiono in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, dove vendono degli oggetti in alcuni piccoli negozi.

Serie di Mario Tennis

I Palmensi compaiono anche in questa serie come spettatori e sono presenti in Mario Power Tennis per Nintendo GameCube e Mario Power Tennis per Game Boy Advance.

Serie di Mario Baseball

In Mario Superstar Baseball ed in Mario Super Sluggers, i Palmensi sono per la prima volta giocabili e, in quest'ultimo, ne sono presenti di tre diverse colorazioni: blu, rosso e giallo. In entrambi i giochi sono abbastanza lenti nella corsa, ma sono anche battitori molto potenti, con un lancio di media lunghezza. Loro, come mossa speciale, hanno il Laser Beam.

Un Palmense in Mario Superstar Baseball.

Serie di Mario Football

I Palmensi compaiono come spettatori in Mario Smash Football e nel suo sequel, ovvero Mario Strikers Charged Football.

Mario Sports Mix

Anche in Mario Sports Mix appaiono solo come spettatori.

Profili ufficiali e statistiche

Descrizione della Guida turistica

I Palmensi: gente di montagna

Un popolo di forti, curiosi e socievoli montanari. Le foglie che hanno in testa li riparano dal caldo.

Mario Super Sluggers

I dati riportati di seguito sono tradotti non ufficialmente, visto che il gioco in cui compaiono non è stato rilasciato in Italia.

Nome Biografia Abilità Mazza Guanto Statistiche
Palmense Blu Forte ma lento, con un potente braccio. Raggio Laser Destra Destra Lancio 5/10
Mazza 8/10
Campo 4/10
Corsa 2/10
Palmense Rosso Uno specialista difensivo tra i Palmensi. Raggio Laser Destra Destra Lancio 4/10
Mazza 8/10
Campo 4/10
Corsa 2/10
Palmense Giallo I suoi muscoli danno al lancio una carica in più! Raggio Laser Destra Destra Lancio 4/10
Mazza 8/10
Campo 4/10
Corsa 2/10

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl

Immagine Gioco Effetto
Female Pianta Sticker.jpg Super Mario Sunshine [Energia] - Attacco +15
Male Pianta Sticker.jpg Super Mario Sunshine Tempo Stordimento –94

Curiosità

  • Il nome inglese dei Palmensi è Pianta, così come il nome di vari luoghi e personaggi in Super Mario Sunshine è basato su parole della lingua italiana.
  • I Palmensi sono l'unica specie alleata a non comparire sull'Astronave Mario in Super Mario Galaxy 2.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
De.png Tedesco Palma

Voci correlate