Pannello scatto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Pannelli scatto)

I pannelli scatto (anche chiamati Pannelli acceleratori, Acceleratori o Pannelli Arcobaleno) sono pannelli speciali che appaiono nella serie di Mario Kart come potenziamenti statici. Il loro aspetto varia di gioco in gioco. Questi pannelli garantiscono una forte spinta al kart del giocatore, specialmente quando ci sono delle rampe o dei precipizi da evitare. Se un giocatore usa un fungo scatto oppure fa un miniturbo mentre si trova su uno di questi pannelli non succederà nulla, ma invece andrà ancora più veloce se il giocatore sta eseguendo una scia.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Kart i Pannelli Acceleratore appaiono come delle frecce gialle e sono molto rari. Appaiono in soli sette circuiti: nel Castello di Bowser 1, nel Circuito di Mario 2, nella Valle Fantasma 2, nel Castello di Bowser 2, nel Circuito di Mario 3, nel Castello di Bowser 3 e nella Valle Fantasma 3. I personaggi COM non li usano mai, quindi il giocatore potrà sorpassarli più facilmente. Nel Circuito di Mario 2 i pannelli sono posti in modo da eseguire un grande salto. Ad eccezione del Circuito di Mario 2, tutti i pannelli vengono rimossi nella modalità Prova a Tempo, ma rimangono intatti nella modalità Sfida.

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

Wario mentre raggiunge il Pannello Acceleratore nella Pista Reale.

In Mario Kart 64 i Pannelli Acceleratore appaiono in due circuiti: la Pista Reale e il Viale Giungla DK. Qui appaiono come nastri gialli con frecce rosse e servono a lanciare i giocatori sopra enormi precipizi (come i cannoni che appariranno nei circuiti dei Mario Kart futuri, come le Montagne di DK e la Fortezza Volante). Le rampe nella Spiaggia Koopa hanno una trama simile, ma le frecce non sono animate e non danno velocità.

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Super Circuit i Pannelli Acceleratore appaiono come nel capitolo precedente; sfondo giallo e frecce rosse, ma servono più a saltare dalle rampe che a garantire velocità. A differenza dei Mario Kart precedenti, i pannelli qui sono abbastanza comuni dato che appaiono in ben quattordici circuiti: nel Parco lungofiume, nel Circuito di Mario, nel Lago di Boo, nella Terra del Formaggio, nel Castello di Bowser 2, nella Isola Smack, nella Riserva naturale al tramonto, nella Terra delle nevi, nella Strada del Fiocco, nel Deserto di Yoshi, nel Parco Lungolago, nel Broken Pier, nel Castello di Bowser 4 e nella Pista Arcobaleno, dove ne appaiono di più rispetto agli altri.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Yoshi e Donkey Kong su un Pannello Acceleratore nel Circuito di Luigi.

In Mario Kart: Double Dash!! sono stati ridisegnati per dargli un aspetto diverso: ora sono pannelli rettangolari con un fascio arcobaleno. Appaiono in quasi tutti i circuiti e sono notevolmente più forti, quasi quanto un Fungo Scatto.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

Quattro Pannelli Acceleratore nella Pista Tic-Tac.

In Mario Kart DS i Pannelli Acceleratore riappaiono con la forma rettangolare e la colorazione arcobaleno, ma stavolta il colore cambia unidirezionalmente, anziché col tempo come nel titolo per GameCube. Qui ritornano ad essere rari e disponibili in certi circuiti, come in Super Circuit. Nei circuiti retro i pannelli mantengono il loro aspetto originale, come nel GBA Castello di Bowser 2. Se si prova a frenare mentre si è su un Pannello Acceleratore, le ruote inizieranno a stridere.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii il loro aspetto è molto simile a quelli di Double Dash!!, anche se in molti circuiti la colorazione cambia da rosso ad arancione, poi da arancio a giallo per poi ricominciare dal rosso. I Pannelli Acceleratore nei circuiti retro mantengono il loro aspetto originale, come in Mario Kart DS. Due esempi sono i pannelli presenti nel SNES Circuito di Mario 3 e nella N64 Viale Giungla DK.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

Un Mii mentre si avvicina al Pannello Acceleratore e alla nuova rampa per il deltaplano nel SNES Circuito di Mario 2.

In Mario Kart 7 i Pannelli Acceleatore hanno la stessa funzione dei giochi precedenti. Hanno un design diverso da Mario Kart Wii: adesso sono arancioni e in parte gialli.

Mario Kart 8[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 i Pannelli Acceleratore sono uguali a quelli apparsi in Mario Kart 7.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ダッシュパネル
Dasshu Paneru
ダッシュプレート (Mario Kart Tour)
Dasshu Purēto
Pannello Scatto
Lastra Corsa
UK Inglese
Dash Panel
Zipper
Dash Zone
Booster Arrow
Speed Strip
Rainbow Ramp
Turbo Tile
Turbo Plate
Pannello Corsa
Sfrecciatore
Zona Corsa
Freccia Booster
Striscia Velocità
Rampa Arcobaleno
Piastrella Turbo
Lastra Turbo
Francia Francese
Plaque d'accélération
Lastra d'accelerazione
Germania Tedesco
Beschleunigungsstreifen
Turbofeld
Striscia d'accelerazione
Pannello turbo
Spagna Spagnolo
Panel de velocidad
Pannello velocità
Portogallo Portoghese
Painel Turbo
Pannello Turbo
Paesi Bassi Olandese
Sprintpaneel (Super Mario 3D World)
Pannello sprint
Cina Cinese
衝刺板
Chōngcì bǎn
Tavola sprint
Corea del Sud Coreano
대시 플레이트
Daesi Peulleiteu
Lastra Scatto

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]