Pannello Acceleratore

Da Super Mario Wiki.

I Pannelli Acceleratore (anche chiamati Acceleratori o Pannelli Arcobaleno) sono pannelli speciali che appaiono nella serie di Mario Kart come potenziamenti statici. Il loro aspetto varia di gioco in gioco. Questi pannelli garantiscono una forte spinta al kart del giocatore, specialmente quando ci sono delle rampe o dei precipizi da evitare. Se un giocatore usa un Fungo Scatto oppure fa un miniturbo mentre si trova su uno di questi pannelli non succederà nulla, ma invece andrà ancora più veloce se il giocatore sta eseguendo uno slipstream.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Kart i Pannelli Acceleratore appaiono come delle frecce gialle e sono molto rari. Appaiono in soli sette circuiti: nel Castello di Bowser 1, nel Circuito di Mario 2, nella Valle Fantasma 2, nel Castello di Bowser 2, nel Circuito di Mario 3, nel Castello di Bowser 3 e nella Valle Fantasma 3. I personaggi COM non li usano mai, quindi il giocatore potrà sorpassarli più facilmente. Nel Circuito di Mario 2 i pannelli sono posti in modo da eseguire un grande salto. Ad eccezione del Circuito di Mario 2, tutti i pannelli vengono rimossi nella modalità Prova a Tempo, ma rimangono intatti nella modalità Sfida.

Mario Kart 64[modifica | modifica wikitesto]

Wario mentre raggiunge il Pannello Acceleratore nella Pista Reale.

In Mario Kart 64 i Pannelli Acceleratore appaiono in due circuiti: la Pista Reale e il Viale Giungla DK. Qui appaiono come nastri gialli con frecce rosse e servono a lanciare i giocatori sopra enormi precipizi (come i cannoni che appariranno nei circuiti dei Mario Kart futuri, come le Montagne di DK e la Fortezza Volante). Le rampe nella Spiaggia Koopa hanno una trama simile, ma le frecce non sono animate e non danno velocità.

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart: Super Circuit i Pannelli Acceleratore appaiono come nel capitolo precedente; sfondo giallo e frecce rosse, ma servono più a saltare dalle rampe che a garantire velocità. A differenza dei Mario Kart precedenti, i pannelli qui sono abbastanza comuni dato che appaiono in ben quattordici circuiti: nel Parco Lungofiume, nel Circuito di Mario, nel Lago di Boo, nella Terra del Formaggio, nel Castello di Bowser 2, nella Isola Smack, nella Riserva Naturale al Tramonto, nella Terra delle Nevi, nella Strada del Fiocco, nel Deserto di Yoshi, nel Lakeside Park, nel Broken Pier, nel Castello di Bowser 4 e nella Pista Arcobaleno, dove ne appaiono di più rispetto agli altri.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Yoshi e Donkey Kong su un Pannello Acceleratore nel Circuito di Luigi.

In Mario Kart: Double Dash!! sono stati ridisegnati per dargli un aspetto diverso: ora sono pannelli rettangolari con un fascio arcobaleno. Appaiono in quasi tutti i circuiti e sono notevolmente più forti, quasi quanto un Fungo Scatto.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Quattro Pannelli Acceleratore nella Pista Tic-Tac.

In Mario Kart DS i Pannelli Acceleratore riappaiono con la forma rettangolare e la colorazione arcobaleno, ma stavolta il colore cambia unidirezionalmente, anziché col tempo come nel titolo per GameCube. Qui ritornano ad essere rari e disponibili in certi circuiti, come in Super Circuit. Nei circuiti retro i pannelli mantengono il loro aspetto originale, come nel GBA Castello di Bowser 2. Se si prova a frenare mentre si è su un Pannello Acceleratore, le ruote inizieranno a stridere.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Wii il loro aspetto è molto simile a quelli di Double Dash!!, anche se in molti circuiti la colorazione cambia da rosso ad arancione, poi da arancio a giallo per poi ricominciare dal rosso. I Pannelli Acceleratore nei circuiti retro mantengono il loro aspetto originale, come in Mario Kart DS. Due esempi sono i pannelli presenti nel SNES Circuito di Mario 3 e nella N64 Viale Giungla DK.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

Un Mii mentre si avvicina al Pannello Acceleratore e alla nuova rampa per il deltaplano nel SNES Circuito di Mario 2.

In Mario Kart 7, con l'implementazione del pannello per dispiegare il deltaplano, i Pannelli Acceleratore ora hanno due colori:

  • Pannelli arancioni: la funzione è uguale a quella dei pannelli presenti in tutti i Mario Kart.
  • Pannelli blu: sono piazzati sempre alla fine di una rampa e servono a dispiegare i deltaplani.

A differenza di Mario Kart DS e Mario Kart Wii, i Pannelli Acceleratore presenti nei circuiti retro ora hanno lo stesso aspetto di quelli dei circuiti nitro.

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 i Pannelli Acceleratore sono uguali a quelli apparsi in Mario Kart 7. Quelli arancioni mantengono la loro funzione di dare velocità, mentre quelli blu ora possono:

  • Dispiegare il deltaplano se la rampa presenta le frecce, come in Mario Kart 7.
  • Azionare la modalità antigravità se la rampa presenta dei cerchi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Dash Panel
Zipper
Dash Zone
Booster Arrow
Speed Strip
Rainbow Ramp
Turbo Tile
Turbo Plate
Pannello Corsa
Sfrecciatore
Zona Corsa
Freccia Booster
Striscia Velocità
Rampa Arcobaleno
Piastrella Turbo
Lastra Turbo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]