Paracaio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Paracaio
MLVCB-Paracaio.png
Specie: Paratroopa
Debutto in: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (2009)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)

Sua Enormità, va tutto bene?”
Paracaio, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Paracaio è un Paratroopa apparso per la prima volta in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Paracaio, come tutti i Paratroopa ha delle ali bianche, la pelle gialla, un Guscio rosso con scarpe verdi e in più ha un secchio rosso sulla testa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Paracaio appare per la prima volta nella Foresta Selvafosca e insieme a Goombronio e Tipo Tizio cerca un Banzai Bill da lanciare contro il Castello di Bowser, che è stato occupato da Sogghigno. Paracaio insegna a Bowser come attaccare quando è gigante. In seguito nel Castello di Bowser, dopo lo scontro di Mega Bowser con il Sogghigno Express, si scopre che Sogghigno gli ha fatto il lavaggio del cervello insieme ai suoi compari, e spingono Bowser in una cassaforte. Con i suoi amici dichiara iniziata l'era di Lord Sogghigno, e porta la cassaforte nel Castello della Principessa Peach. Appare per l'ultima volta insieme ai suoi due compari al cospetto di Bowser, che li perdona e gli ordina di riparare il castello.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Dream Team Bros.
Paracaio.png
Paracaio
Posizione Dormiriva onirica
Livello 23
PV 415
ATT 176
DIF 193
VEL 120
ESP 700
Monete 200
Strumenti
Simili Paracaio +, Goombronio, Tipo Tizio, Paratroopa

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Paracaio appare per la prima volta a Buonparco insieme a Tipo Tizio, Goombronio, Kamek e Bowser nello stesso momento in cui Mario si trova nell'Abisso del Mondo onirico. Qui il suo casco viene sostituito con l'emblema rosso di Bowser ed insieme ai suoi due compari è stato promosso come Guardia reale ed è entrato a far parte del Trio élite. A Pigiamonte si addormenta a causa dell'effetto del Dormiritmo. Ricompare in seguito a Dormiriva onirica, dove ha aiutato Kamek e i suoi due compagni a travestirsi da Principessa Peach per ingannare Mario e Luigi. In battaglia chiama due Paratroopa e gli fa posizionare due blocchi ai lati di Mario, per poi rimbalzarci sopra. Mario deve saltargli sopra per farlo andare contro Goombronio e i Sottogoomba. Egli può anche curare se stesso o i suoi compari. Per essersi fatto battere, Kamek lo retrocede a bidello facendogli indossare i suoi vecchi vestiti. Nel Neo-Castello di Bowser si accorge della presenza dei fratelli Mario per questo scappa insieme agli altri due e sul tetto cerca di ostacolarli lanciandogli Bob-ombe giganti addosso. Torna per l'ultima volta nel finale in cui esulta vedendo le Monete che piovono dal cielo causando la caduta della Koopa Clown Car.

Paracaio +[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Dream Team Bros.
Paracaio.png
Paracaio +
Posizione Ring
Livello 33
PV 780
ATT 324
DIF 376
VEL 182
ESP 0
Monete 0
Strumenti
Simili Paracaio, Goombronio, Tipo Tizio

Paracaio appare come Paracaio + insieme ai suoi compari durante lo scontro contro il Trio Élite + come boss della classe 6. Come i suoi complici e come Bowser, egli è uno dei pochi boss + ad avere lo stesso colore della versione originale.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È uno dei pochi Paratroopa ad avere il guscio di un colore diverso rispetto alle scarpe.
  • Il nome "Caio", come nei nomi dei suoi due compari, deriva dalla terminologia "Tizio, Caio e Sempronio", che significa "tre persone a caso".

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese パタボン
Patabon
Uk.png Inglese Corporal Paraplonk
France.png Francese Corporal Parapace (NOA)
Parapounet (NOE)
De.png Tedesco Parudi
Spa.png Spagnolo Cabo Parapaso (NOA)
Cabo Paratroopi (NOE)
Du.png Olandese Korporaal Paraplonk

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]