Parakoopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Parakoopa
SMW Artwork - Super Koopa.png
Specie: Koopa
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: WarioWare: D.I.Y. Showcase (2009)
Questo articolo tratta del nemico apparso per la prima volta in Super Mario World. Per informazioni sugli altri usi del termine "Parakoopa", vedi qui.

Il Parakoopa è un Beach Koopa con una cappa che gli permette di volare. Compaiono in Super Mario World nei livelli Pianura Ciambella 1, Butter Bridge 2 e Funky. Se vengono colpiti con un salto, perdono la cappa e si trasformano in normali Beach Koopa.

Ci sono quattro tipi di Parakoopa:

  • I Parakoopa con le scarpe rosse e le cappe gialle si avvicinano a Mario, per poi allontanarsi nuovamente. Sono vulnerabili a qualsiasi tipo di attacco.
  • I Parakoopa con le scarpe verdi e le cappe rosse si comportano come quelli con le scarpe rosse e le cappe gialle, ma vengono chiamati da altri nemici, tra cui i Plakkoopa.
  • I Parakoopa con le scarpe blu e le cappe gialle si muovono inizialmente a terra e in seguito cominciano a volare.
  • I Parakoopa con le scarpe blu e le cappe che lampeggiano si comportano come quelli con le scarpe blu e le cappe gialle, ma se colpiti con un salto lasciano cadere una piuma.

In Super Mario World: Super Mario Advance 2, dopo aver completato tutte e 96 le uscite del gioco, compare una scena in cui si vedono dei Parakoopa con le scarpe verdi e il mantello giallo. Non esistono dei Parakoopa con le scarpe gialle, così come non esistono Paratroopa con un guscio blu.

Nel microgioco Parakoopa di WarioWare: Do It Yourself Showcase, Mario con la cappa deve raccogliere le monete schivando alcuni Parakoopa.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マントガメ
Mantogame
Tartaruga col mantello
Uk.png Inglese Super Koopa
Pt.png Portoghese Super Koopa
Cina.png Cinese 斗篷喏库
Dǒupéng Nuòkù
Koopa con la cappa

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]