Parapunginella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Parapunginella
Parapunginella.png
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

La Parapunginella è una versione ibrida fra una Paranella e una Punginella, apparsa per la prima volta in Paper Mario: Il Portale Millenario.

Essendo composta da ali e guscio, in Paper Mario: Il Portale Millenario l'unico modo per farle danno è quello di avere le tessere Guardiaspina che permette di saltare sui nemici spinosi, o Lanciamazza che permette di lanciare il martello in aria per colpire i nemici volanti. Altrimenti è consigliato usare un oggetto per arrecarle danno. Con la tessera Guardiaspina attiva, saltando su di lei è possibile eliminare le ali, rendendola così una semplice Punginella. È trovabile nella St. Rocca Fluviale nella Scena VI, oppure nel Labirinto dei 100 Livelli (Piani 41, 42, 44-47, 49).

In Super Paper Mario il modo per attacarla è quello di usare Porteo saltando su di lei, visto che il fuoco di Bowser è inefficace. In questo gioco è incontrabile nelle Scale per il Mondodisu (7-3), nel Foyer di Castel Cenere (8-2) e nel Santa Sanctotum di Castel Cenere (8-4).

Appaiono anche in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 mettendo delle ali ad una Punginella. Il suo comportamento qui è quello di muoversi su e giù lungo la stessa verticale fino a che il giocatore, o con Yoshi o una Scarpa di Goomba, le fa perdere le ali facendola cadere a terra


Nemico di Il Portale Millenario
Parapunginella.png
Parapunginella
PV Massimi 5
Attacco 3
Difesa 4
Posizione/i St. Rocca Fluviale, Labirinto dei 100 Livelli (Piani 41, 42, 44-47, 49).
Enciclopedia I suoi PV massimi sono 5, la potenza è 3, la difesa è 4. È una Nella con ali e punta. Dato che vola, il martello non ha efficacia. È difficile trovare il modo giusto per attaccarla.
Strumenti Fungo Secco (solo drop), Aereomoto, Fiore di Fuoco (solo drop), Sciòsciò (solo drop), Pappamolla, Blocco POW (solo drop), Gigagurt, Funscalation
Mosse Colpo di Guscio (3)
Enciclopedia
33    34    35
Descrizione


Nemico di Super Paper Mario
Parapunginella.png
Parapunginella
Posizione Scale per il Mondodisu (7-3), Foyer di Castel Cenere (8-2), Santa Sanctotum di Castel Cenere (8-4).
PV Massimi 1
Attacco 2
Difesa 3
Tipo di Carta comune
Descrizione Carta Max PV: 1, Attacco: 2, Difesa: 3. Ma come si è combinata? Ali! Spuntoni! Che roba! Non puoi calpestarla ed è difficile colpirla. Bella gatta da pelare...
Lista delle Carte Raccolta
20    21    22
Descrizione di Consilia
È una Parapunginella. Questa Nella ha le ali e uno spuntone... Max PV 1, attacco 2 e difesa 3. Nemmeno il fuoco può nulla contro il suo guscio... Una punta, due ali e un guscio... Non ha che l'imbarazzo della scelta!... Sarà anche un nemico temibile ma resta comunque adorabile.


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]