Paratroopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Paratroopa
ParatroopaNSMBU.png
Specie: Koopa
Sottospecie: Troopa Rosso, Troopa Blu
Membri conosciuti: Paracaio, Troopa Blu
Simili: Dei Koopa con le ali
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Il Paratroopa (precedentemente noto come Koopa Paratroopa o Sky Koopa in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars) è una sottospecie del Koopa con delle ali. Per poter fargli perdere le ali è necessario colpirli con un salto o con una Palla di fuoco. Tradizionalmente sono di due tipi: quelli rossi che si muovono su e giù o di lato, quelli verdi che si muovono in qualunque direzione saltellando. Entrambi appaiono per la prima volta in Super Mario Bros.

Storia

Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Serie di Super Mario

Super Mario Bros.

Un Paratroopa rosso in Super Mario Bros.

I Paratroopa debuttano in Super Mario Bros., dove aiutano il Re Bowser nel suo intento di conquistare il Regno dei Funghi. Se Mario o Luigi saltano su di loro, essi perdono le ali e diventano normali Koopa. I Paratroopa verdi saltellano qua e là, mentre quelli rossi volano su e giù.

Super Mario Bros.: The Lost Levels

In Super Mario Bros.: The Lost Levels, i Paratroopa sono dei nemici comuni, anche più comuni di Koopa e Goomba. In questo gioco il loro schema di attacco è leggermente diverso: se Mario o Luigi li colpiscono facendo perdere loro le ali prima che tocchino terra, i Paratroopa si gireranno e, cadendo, avanzeranno verso il personaggio, nel tentativo di toccarlo e quindi fargli perdere un potenziamento o una vita. Entrambi i tipi di Paratroopa possono volare e rimbalzare. Appaiono anche in alcuni livelli subacquei, dove non possono essere calpestati.

Super Mario Bros. 3

Qui si comportano come nel primo gioco. Esiste un potenziamento chiamato Ala P, che sta per Ala Paratroopa, che permette a Mario o Luigi di volare ininterrottamente per un livello finché non vengono colpiti. Sono molto meno comuni che negli altri giochi. Nella Grande Isola appare una loro sottospecie: i Koopa Paragargantroopa.

Super Mario World

i Paratroopa insieme ai Para Mask Koopa
Un Paratroopa verde in Super Mario World

I Paratroopa riappaiono Super Mario World. In questo gioco molti di essi sanno volare. Se vengono calpestati da Mario o Luigi, perdono le ali; se invece è Yoshi a calpestarli sono subito sconfitti. Non raramente capita che per superare degli abissi sia necessario rimbalzare su diversi Paratroopa. I Paratroopa verdi saltellano (alcuni più alto, altri più basso) in una sola direzione oppure volano. Quelli rossi volano in orizzontale o in verticale. Anche se in questo gioco ci sono anche Koopa blu e gialli, solo quelli gialli hanno una controparte volante. I Paratroopa gialli possono inseguire Mario; questi Paratroopa gialli appaiono solo in due livelli dello Special World, facendone un nemico assai raro. Una volta completati tutti i livelli e trovate tutte le uscite segrete, tutti i Paratroopa si trasformeranno in Para Mask Koopa.

New Super Mario Bros.

Un Paratroopa in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. i Paratroopa sono dei nemici molto cumini. Compaiono soltanto quelli rossi e quelli verdi. In questo gioco i Paratroopa non si muovono seguendo il ritmo ma si comportano come in Super Mario Bros..

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii attaccano come nei giochi classici. Come i Koopa normali, anche i Paratroopa accennano una danza quando la musica fa "bah".

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 i Paratroopa appaiono con le stesse caratteristiche del prequel per DS. Quelli verdi sono più comuni di quelli rossi che appaiono solo in pochi livelli. Appaiono anche dei Troopa d'Oro durante l'effetto dell'Anello dorato.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U

Entrambe le versioni rosse e verdi compaiono in New Super Mario Bros. U e la sua espansione. Compaiono molto dopo nei mondi rispetto alle loro apparizioni precedenti, infatti si trovano nel Mondo 2 del gioco, Deserto delle Torte. In New Super Luigi U compaiono ancora più tardi, nella Giungla Gassata.

Super Mario Maker

I Paratroopa ritornano in Super Mario Maker come nemici selezionabili mentre si crea un livello. Essi vengono creati quando si mettono delle ali ad un normale Koopa.

Super Mario Run

In Super Mario Run, i Paratroopa ritornano e si comportano come negli altri titoli 2D.

Serie Yoshi

Super Mario World 2: Yoshi's Island

La loro prima apparizione nella Serie Yoshi è stata in Super Mario World 2: Yoshi's Island, dove sono chiamati semplicemente Paratroopa. Si comportano come in Super Mario World, e saltare su di loro li fa diventare normali Koopa. Yoshi non può ingoiare i Paratroopa, ma può metterli in bocca e sputarli per usare il loro guscio come arma. Quando la lingua di Yoshi li tocca, perdono le ali. Sono molto comuni in questo gioco, a volte più dei Koopa.

Yoshi's Island DS

Un Paratroopa in Yoshi's Island DS

Nel sequel Yoshi's Island DS i Paratroopa appaiono ancora una volta come nemici comuni insieme ai Koopa. Fanno come nel gioco precedente.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World

I Paratroopa riappaiono anche in Yoshi's Woolly World e nel suo port per 3DS. A causa del gioco che mostra i personaggi come fatti di lana, le loro ali diventano fili di lana, e la parte beige dei loro gusci è sostituita da un bottone bianco. Quando vengono colpiti da una palla di lana, diventano Koopa Troopa proprio come nei precedenti giochi.

Serie Mario Kart

Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!! è uno dei personaggi utilizzabili dall'inizio del gioco e fa coppia con Koopa. Il suo kart è la Cabrio Para.

Mario Kart Wii

Paratroopa doveva inizialmente comparire come personaggio giocabile in Mario Kart Wii, dal momento che nei file del gioco è presente un modello delle sue ali, insieme a delle texture, tutte e due nella cartella di Koopa. Questo può significare che Paratroopa doveva utilizzare lo stesso modello di Koopa.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 e nel suo port, Paratroopa di diversi colori appaiono come spettatori nel Vascello Nuvolante, nel Desertico Deserto e nel Tubirinto Piranha.

Serie Super Mario RPG

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Nemico di Super Mario RPG
Skytroopa.png.png
Sky Troopa
Locazione Mushroom Way, Bandit's Way, Booster Pass
PV 10
Attacco 10
Difesa 16
Attacco magico 6
Difesa magica 4
Attacchi speciali lanciare palle di ghiaccio/fuoco
Difesa speciale chiudersi nel guscio
Punto debole schianto a terra
Strumento lasciato fior di fuoco/ghiaccio/nuvola
Monete lasciate
Fiore Lasciato
Esperienza
Biscotto di Yoshi fior di fuoco/ghiaccio/nuvola
Simili Malakoopa, Heavy Troopa, Tub-O-Troopa
Pensiero di Psychopath
"What a gorgeous day!
(Che giorno magnifico!)'"

I Paratroopa appaiono in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars sotto il nome di Sky Troopa. Appaiono nei livelli Mushroom Way, Bandit's Way e Booster Pass.

Gli Sky Troopa hanno solo il guscio rosso e non perdono le ali se colpiti con un salto. Hanno una difesa piuttosto alta rispetto agli altri nemici che si incontrano all'inizio del gioco. Per attaccare si chiudono nei gusci e attaccano

Nella Mushroom Way, degli Sky Troopa sorvegliano i Forzieri e pedinano Mario, uno arriva addirittura a sequestrare un Toad. In battaglia lottano da soli o a coppie. Fanno lo stesso nel Booster Pass. Si comportano un po' diversamente nella Bandit Way, dove nell'ultima area, dove Mario combatte Croco, ci sono diversi Sky Troopa che volano. Questi non attaccano Mario, che se vuole combatterli deve saltare per colpirli. Dopo la sconfitta di Croco, gli Sky Troopa spariscono da Bandit's Way e non tornano più.

In questo gioco appare uno Sky Troopa importante di nome Sergeant Flutter, che è il capo di una squadra di Sky Troopa buoni che abitano a Monstro Town. Questi Sky Troopa aiutano Mario a raggiungere gli alti scogli di Land's End.

Gli Sky Troopa hanno una sottospecie sovrappeso chiamata Heavy Troopa, che a sua volta è imparentata con i Tub-O-Troopa. C'è anche un tipo di Sky Troopa più piccolo ma più forte dal guscio verde chiamato Malakoopa.

Serie Mario Tennis

Paratroopa appare come personaggio giocabile in alcuni capitoli della serie. In Mario Tennis è classificato di tipo furbizia il che significa che i suoi colpi hanno un alto raggio e girano su di loro per ingannare gli avversari. In Mario Power Tennis invece Paratroopa è classificato come tipo tecnico. In Mario Tennis Aces, Paratroopa appare sia come personaggio giocabile che non. Tuttavia è possibile sbloccarlo solo con l'aggiornamento 2.0 del gioco. Anche qui è un personaggio tecnico.

Serie Paper Mario

Paper Mario

In Paper Mario, la loro seconda apparizione RPG, i Paratroopa sono solo rossi, e come i Koopa normali indossano borchie e occhiali da sole per distinguerli da quelli buoni, caratteristica che conservano anche nei due sequel. Si trovano a Pleasant Path. In battaglia sono immuni al Martello, ma si può saltare su di loro. Dopo aver subito un certo danno diventano normali Koopa. Un Paratroopa postino di nome Koopostino è uno dei partner di Mario nel gioco e può permettergli di superare piccoli burroni volando.

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario questo gioco si comportano come nel precedente e si incontrano per la prima volta nel Castello di Crimilde. Il loro attacco rispetto al gioco precedente è salito da 1 a 2. Lo stesso Koopostino fa un cameo nell'introduzione del gioco.

Super Paper Mario

In Super Paper Mario si comportano come nei platform della serie, cioè i verdi saltellano e i rossi volano. Appaiono sul Monte Linealandia a Valle Crepuscolo e nella stanza 11 del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà.

Paper Mario: Sticker Star

In Paper Mario: Sticker Star appaiono come nemici, non indossano degli occhiali da sole e sono molto diversi dai Paper Mario passati. Appaiono nel mondo 2 e hanno gli stessi attacchi degli altri titoli precedenti. Se si usa uno sticker di salto, le sue ali cadranno fino a diventare un koopa normale.

Paper Mario: Color Splash

I Paratroopa riappaiono in Paper Mario: Color Splash con lo stesso aspetto e le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Serie Mario & Luigi

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Paratroopa-1-.png

In Mario & Luigi: Superstar Saga non appaiono i Paratroopa, ma appaiono dei nemici molto simili chiamati Alitroopina, che somiglia al Paratroopa, tranne per l'abilità di restituire PV agli altri nemici. Ce n'è anche una sottospecie più forte chiamata Alitroopona.

Appaiono nel remake per 3DS dove sono delle unità reclutabili in Scagnozzi in azione. Possono essere sia verdi che rossi.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Paratroopa non appaiono, ma sono menzionati da un Toad nel Castello della Principessa Peach, che esprime il desiderio di essere un Lakitu o un Paratroopa per raggiungere punti lontani.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser/Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr.

Paracaio

Un gruppo di Paratroopa Blu appare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, e insegna ai fratelli Mario le tecniche d'uso del Guscio Blu e arrivano al Castello di Peach, dove danno 7 tasselli attacco, se i due fratelli sborsano delle monete e li dicono dove si trovano gli altri 3. Appaiono anche nel Castello di Bowser, dove vendono degli oggetti di Sogghigno, che però non possono essere presi dal giocatore. C'è un particolare Paratroopa di nome Paracaio che aiuta Bowser insieme a Tipo Tizio e Goombronio. Nel remake i Paratroopa rossi e verdi riprendono lo stesso ruolo che avevano in Scagnozzi in azione. Inoltre anche il trio di Paratroopa blu può essere scelto come alleati.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. alcuni Paratroopa appaiono nel Neo-Castello di Bowser onirico poco prima della battaglia contro Mega Bowser.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. i Paratroopa sono per la prima volta dei nemici. Appaiono solo le versioni di carta nelle Pianure Assolate. In battaglia possono attaccare andando di fianco a uno dei fratelli per poi avvicinarsi sempre di più, attacco che va evitato saltando, oppure svolazzano per un po per poi piombare sul fratello. Anche quest'attacco va evitato con il salto.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese パタパタ
Patapata
Uk.png Inglese Paratroopa
Sky Troopa (Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars)
De.png Tedesco Parakoopa
Spa.png Spagnolo Paratroopa
KorSud.png Coreano 펄럭펄럭
Purleokpurleok
Cina.png Cinese 啪嗒啪嗒 (semplificato)
Pātàpātà o Pādāpādā
跳跳龜 (tradizionale)
Tiàotiào guī

Voci correlate