Mario gatto

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Peach Gatto)
Mario gatto
Mario gatto SM3DW.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Toad, Peach, Rosalinda
Strumento necessario: Super Campanella
Poteri dati: Correre a carponi, scalare muri o nemici e graffiare.
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (cameo) (2017)

Mario gatto è una trasformazione di Mario apparsa per la prima volta in Super Mario 3D World. Mario può assumere questa forma mediante il raccoglimento di una Super Campanella. Questa trasformazione può essere assunta anche dagli altri personaggi del gioco, i quali indossano un costume con un colore differente l'uno dall'altro; giallo per Mario, verde per Luigi, rosa per la Principessa Peach, blu per Toad e infine nero per Rosalinda. In particolare il costume indossata da Luigi ha delle differenze rispetto a quella degli altri personaggi, infatti è caratterizzata dalle delle orecchie arrotondate invece che triangolari, con una colorazione più scura rispetto al resto del corpo, aspetto che si riflette anche sulla coda, che ha una punta di colore verde scuro invece che bianca, e sulla tuta stessa che presenta alcune macchie del medesimo colore. Per questo motivo assomiglia più ad un giaguaro o a un leopardo piuttosto che a un gatto.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario 3D World[modifica]

Mario, Peach, Luigi e Toad nella loro forma da gatto.
Tutti i personaggi, Rosalinda inclusa, nella loro forma di gatto sulla cover della colonna sonora del gioco.

Mario gatto appare per la prima volta in Super Mario 3D World. Possiede tutte le caratteristiche tipiche dei gatti come correre a quattro zampe o graffiare i nemici sia a terra che buttandosi addosso a loro a mezz'aria. Egli può anche aggrapparsi per un breve periodo sui muri e sulla Bandiera per raggiungere la cima. Con i suoi graffi può anche manovrare le Ruote miao per aumentare temporaneamente l'altezza di alcune piattaforme raggiungibili scalandole con questo potere. Il suo scatto è leggermente più rapido.

Nel gioco sono presenti anche dei nemici che assumono le sembianze di un gatto, Bowser incluso che può trasformarsi in Meowser durante la battaglia finale. La loro è una vera e propria trasformazione piuttosto che un semplice costume.

Nei mondi speciali, raccogliendo una Campanella manekineko, è possibile trasformarsi in Mario manekineko. La trasformazione è molto simile a quella normale, ma i personaggi indossano una cravatta rossa in torno al collo per rendere evidente la differenza. A differenza del normale Mario gatto, la sua versione fortunata è in grado di trasformarsi temporaneamente in una statua dorata dopo aver eseguito uno Schianto a terra. Raccogliendo una Super Campanella, Mario manekineko regredisce alla sua versione "normale".

Super Mario Odyssey[modifica]

In Super Mario Odyssey gli sprite di Mario gatto e Peach Gatto, già utilizzati in Super Mario Maker, sono nascosti in alcuni punti nei vari regni del gioco. Se colpiti con Cappy rilasciano un oggetto, delle monete Mario gatto e un cuore Peach Gatto.

Serie di Mario Kart[modifica]

Mario Kart 8[modifica]

In Mario Kart 8, Peach Gatto appare come personaggio scaricabile. Fa parte del pacchetto DLC The Legend of Zelda × Mario Kart 8 insieme a Mario Tanuki e Link. Il suo kart esclusivo, basato sul suo design, è il Miaomobil presente nel gioco di default. Peach Gatto eccelle in accelerazione, a discapito del peso. È uno tra i personaggi più leggeri del gioco, anche se non il più leggero in assoluto. Nin★Anne usa Peach Gatto come fantasma staff della SNES Pista Arcobaleno.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica]

In Mario Kart 8 Deluxe, Peach Gatto è inclusa nel gioco base ed è disponibile sin dall'inizio. Inoltre condivide le sue statistiche con l'Abitante femmina e con la Ragazza Inkling.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica]

Mario gatto e Luigi Gatto appaiono come personaggi leader in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition. Il primo è di attributo Tenebre/Fuoco, il secondo di attributo Tenebre/Legno. Possono essere sbloccati completando rispettivamente il Mondo 3★ e il Mondo 4★. Entrambi questi personaggi possono raggiungere il livello 99, e hanno PV, attacchi e recuperi simili, con poche differenze. L'abilità principale di Mario gatto si chiama "In punta di artigli" e può essere eseguita una volta ogni 12 turni; aumenta di 1,5, per un turno, la potenza d'attacco di qualsiasi membro della squadra che ha l'attributo Tenebre. Ha anche un'abilità leader, "A ritmo di campanella", che aumenta la potenza d'attacco di ogni membro di 3.5 dopo aver eseguito sei combo di seguito. L'abilità principale di Luigi Gatto è "Scatto felino", che consente al giocatore di muoversi liberamente su qualsiasi sfera visualizzata sullo schermo per 10 secondi. La sua abilità di leader è "A tempo di campanella" che aumenta la potenza d'attacco di tutti i membri della squadra di 5,5 dopo aver attaccato con cinque elementi (attributi) contemporaneamente.


Super Mario Maker[modifica]

Gli sprite di Mario gatto e Peach Gatto in Super Mario Maker.
Gli sprite di Mario gatto e Peach Gatto in Super Mario Maker.
Gli sprite di Mario gatto e Peach Gatto in Super Mario Maker.

I costumi di Mario gatto e Peach Gatto essere indossati in Super Mario Maker raccogliendo un Fungo ?. Per sbloccarli bisogna completare rispettivamente Il livello di Mario gatto e Il livello di Peach gatto.

Altre apparizioni[modifica]

Mario gatto e Peach Gatto appaiono come presentatori de Il Mario Gatto Show, una serie di video disponibili sul Nintendo eShop del Nintendo 3DS e del Wii U e su YouTube, volti a educare i giocatori più giovani, offrendo loro una serie di fatti, consigli, quiz e ultime informazioni sui in uscita per le due console Nintendo.

Mario gatto e Peach Gatto compaiono come skin alternative nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese オ コ マ リ オ
Neko Mario
Uk.png Inglese Cat Mario
France.png Francese Mario Chat
De.png Tedesco Katzen-Mario
Spa.png Spagnolo Mario Felino
Du.png Olandese Kat-Mario
Pt.png Portoghese Mario Gato
Ru.png Russo Марио-Кот<brMario-Kot

Voci correlate[modifica]