Pennello Magico

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pennello Magico
SMS-Bowser-Jr.png
Descrizione: Un pennello dotato di abilità magiche costruito dal Professor Strambic.
Uso o funzione: Può creare sporco e vernice dal nulla.
Prima apparizione: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Il Pennello Magico è un oggetto apparso per la prima volta in Super Mario Sunshine ed utilizzato da Bowser Junior come arma. Stando alle parole del principe dei Koopa e al logo che compare sopra al pennello stesso, quest'oggetto è un'invenzione del Professor Strambic.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Palmassimo trova il Pennello Magico nel finale di Super Mario Sunshine.

In Super Mario Sunshine il pennello magico viene utilizzato da Bowser Junior, nei panni di Mario Ombra, per ricoprire l'Isola Delfina di sporco. A causa del travestimento di Bowser Junior, gli abitanti dell'Isola Delfina sono convinti che sia stato Mario a imbrattare l'isola. Non solo lo sporco, ma anche i nemici, e addirittura gli Yoshi presenti sull'isola sono stati creati dal pennello magico.

Stando alle parole di Bowser Junior, il figlio di Bowser non ha avuto bisogno di rubare il pennello magico, ma gli è stato consegnato direttamente da Strambic. Tuttavia non è noto perché il professore abbia deciso di creare il pennello, né per quale motivo lo abbia consegnato a Bowser Junior.

Dopo la battaglia finale sul Vulcano Corona, il pennello magico precipita dal cielo e cade sulla riva del Lido Raggiante. Qui viene ritrovato da Palmassimo, come dimostrato da un'immagine visibile alla fine dei titoli di coda.

Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Il Pennello Magico riappare nella modalità secondaria di Super Mario 3D World + Bowser's Fury. Bowser Junior lo usa per la prima volta nell'introduzione per evocare Mario a Sgattaiolago, dove dipinge aiuti visivi per spiegare la sua situazione a Mario. Durante il gioco, può usarlo per colpire i nemici e dipingere punti interrogativi, rivelando potenziamenti nascosti. In questo gioco, il logo di Strambic viene sostituito dall'emblema di Bowser Junior, che corrisponde al suo aspetto nell'artwork del Super Nintendo World. Dalle immagini nei titoli di coda, è implicito che sia stato il pennello a trasformare Bowser in Bowser furioso dopo che Bowser Junior ha dipinto il viso di suo padre addormentato per scherzo.

Mario Power Tennis (GameCube)[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior utilizza il Pennello Magico in Mario Power Tennis per GameCube.
Bowser Junior utilizza il Pennello Magico in Mario Power Tennis per GameCube.
Bowser Junior utilizza il Pennello Magico in Mario Power Tennis per GameCube.

In Mario Power Tennis per GameCube Bowser Junior utilizza il pennello magico durante l'esecuzione di Vernice Magica, il Super Colpo offensivo, e Risposta Pennello Rotante, il Super Colpo difensivo. Nel primo caso, Bowser Junior estrae il pennello magico, colora una pallina, ne crea altre due dello stesso colore e poi le lancia tutte e tre contro l'avversario. Nel secondo caso, Bowser Junior scivola verso la pallina, poi estrae il pennello magico e lo fa ruotare ad elica, per respingere la pallina.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior utilizza il Pennello Magico in Mario Slam Basketball.

In Mario Slam Basketball Bowser Junior utilizza il pennello magico durante l'esecuzione del suo Super tiro, la Mega pennellata. Se il giocatore disegna una "B" sul touchscreen, Bowser Junior lancia in aria la palla da basket e la colpisce con il pennello per due volte. Alla terza pennellata la palla vola verso la rete, lasciandosi dietro una scia di sporco.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

In Mario Sports Mix Bowser Junior utilizza il Pennello Magico durante l'esecuzione della sua mossa speciale. Grazie al pennello magico, Bowser Junior riempie il campo di vernice, facendo scivolare chiunque ci cammini sopra.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

In Mario Super Sluggers, il Pennello Magico è utilizzato da Bowser Junior come mazza da baseball.

Serie di Mario Kart Arcade GP[modifica | modifica sorgente]

Il Pennello Magico appare nella sottoserie di Mario Kart Arcade GP. Dopo essere stato colpito, un pilota perderà velocità e il suo ritratto sarà oscurato da dei graffiti come baffi o labbra. Ne esiste anche una variante tripla.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. Bowser Junior utilizza il Pennello Magico per fare il solletico a Mario e Luigi e rubare l'ultimo Attacco Fratelli utilizzato. In questo gioco la punta del pennello non è coperta di vernice, ma è completamente bianca.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, nella modalità secondaria, il piccolo Koopa userà il suo pennello magico contro i nemici se è impostato come unità da lancio.

Mario Golf: World Tour / Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Il Pennello Magico in Mario Golf: World Tour.

In Mario Golf: World Tour e in Mario Sports Superstars Bowser Junior utilizza il Pennello Magico nelle sue animazioni di vittoria, dopo aver mandato la palla in buca, tranne nel caso di un par. Il principe dei Koopa prende il pennello e lo fa ruotare su se stesso, schizzando della vernice sullo schermo.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Il Pennello Magico in Super Smash Bros. for Wii U.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate Bowser Junior, e in generale tutti i Bowserotti, utilizzano il Pennello Magico durante il loro Smash finale, Mario Paint Ombra. Nei panni di Mario Ombra, Bowser Junior o i Bowserotti disegnano sullo schermo una giangatesca "X" fatta di vernice che infligge danni agli avversari e che esplode dopo pochi secondi.

In questo gioco il logo del Professor Strambic è stato sostituito da una versione "malvagia" del logo originale.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブラシ
Burashi
Pennello
UK Inglese
Magic Paintbrush
Pennello Magico
Spagna Spagnolo
Pincel mágico
Pennello magico

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]