Pesce Smack

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Pesce Fiu-fiu)
Pesce Smack
Un Pesce Smack
Specie:
Sottospecie: ????
Big Bertha
Pesce Gulp
Boss Bass
Bub
Bubba
Pesce Miope
Pesce Spino
Puffer Cheep
Pesce Soffio
Pesce Smack Cupo
Skelopesce
Pesce Smack spinoso
Pesce Sguish
Membri conosciuti: Bessie Bass
Cheep-Cheep Pufferfish
Cheepskipper
Boss Smack
Chef Shimi
Sushie
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

I Pesci Smack sono dei pesci che hanno fatto la loro prima apparizione in Super Mario Bros., nei livelli sott'acqua. Da quel momento in poi, sono diventati dei nemici ricorrenti nella serie di Mario. Essi appaiono soprattutto in acqua, ma sono in grado di saltare fuori, come in Mario Super Sluggers. Ci sono diverse specie di Pesci Smack, e possono essere di vari colori, come gialli e verdi. Il colore più comune, tuttavia, è il rosso. Il Pesce Smack rosso ha una macchia bianca sulla pancia, la pinna caudale gialla (in origine era bianca) e quella dorsale (che assomiglia a una cresta) dello stesso colore. Hanno inoltre occhi blu e grandi labbra rosa. I Pesci Smack sembrano essere ispirati ai pesci volanti, da qui derivano le due pinne bianche che assomigliano a delle ali. La maggior parte dei Pesci Smack sembra fare parte della Truppa Koopa, mentre altri, come quelli che appaiono in Super Paper Mario, no. Nella maggior parte dei giochi in cui appaiono, i Pesci Smack hanno una grande varietà di attacchi, che riguardano tipicamente il salto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di un Pesce Smack in Super Mario Bros.

In Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels, i Pesci Smack si trovano nei livelli localizzati in fondo al mare, dove nuotano nella direzione opposta al giocatore. Possono essere sconfitti se colpiti con una palla di fuoco o colpiti da Mario mentre è invincibile. Sono presenti in ogni livello sott'acqua, spesso in compagnia dei Calamaki. In diversi livelli, i Pesci Smack rossi diventano meno prevedibili, spuntando dalla parte inferiore dello schermo. Possono essere sconfitti con un solo salto, anche se fare ciò è piuttosto difficile, dal momento che saltano molto in alto. Compaiono spesso nei livelli che brulicano di buche alte, e possono sconfiggere Mario mentre prova a saltare da una piattaforma all'altra.

Vi sono perciò due tipi di Pesci Smack nel gioco. Uno è di colore rosso e si muove moderatamente veloce, un altro è grigio e si muove più lentamente. Quelli grigi vengono ricolorati di verde in Super Mario All-Stars e Super Mario Bros. Deluxe.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

SMA4-Pesce-Smack.png

In Super Mario Bros. 3, i Pesci Smack appaiono rossi o verdi; tuttavia, nessuno di questi appare nei livelli subacquei, eccezione fatta per il livello 3-5, dove ce ne sono alcuni verdi. Quelli rossi nuotano solitamente sott'acqua per poi saltare fuori e colpire Mario; tuttavia, alcuni rimbalzano ripetutamente sulla superficie dell'acqua per poi fare un salto particolarmente grande quando Mario ne è in prossimità; altri saltano tra due piccoli specchi d'acqua e non possono essere visti sott'acqua. Altri tendono ancora ad apparire casualmente dalla parte inferiore dello schermo, questa volta con la lava. Quelli verdi si muovono lentamente in avanti e indietro in piccoli spazi d'acqua. Il gioco doveva inizialmente introdurre anche dei Pesci Smack gialli che si muovono ancora più velocemente di quelli rossi e appaiono a gruppi di tre, ma non sono mai stati inseriti per ragioni ignote. In questo gioco appaiono per la prima volta anche i Baby Smack, ovvero i piccoli di Pesce Smack, e la loro madre, Big Bertha, così come il Boss Bass. In Super Mario Bros. 3 fanno il loro debutto anche i Pesci Smack spinosi, anche se il manuale del gioco li definisce semplicemente "Pesci Smack".

Oltre ai Pesci Smack gialli, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 stava per introdurre i Pesci Smack spiaggiati di Super Mario World nei livelli extra, anche in questo caso, sono stati rimossi per motivi sconosciuti. A differenza di Super Mario World, danneggiano Mario se ci collide.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

SMW-Pesce-Smack.png

In Super Mario World, i Pesci Smack appaiono sia come pesci lenti sott'acqua, sia contenuti in delle bolle fuori dall'acqua. Se si trovano sulla terra, Mario o Luigi possono sconfiggerli semplicemente correndoci addosso. Possono essere sconfitti anche con una Cappa, Yoshi o una palla di fuoco. In alcuni livelli subacquei, i Pesci Smack effettuano salti verticali fuori dall'acqua di tanto in tanto. Insolitamente, in questo gioco hanno le pinne sul loro lato inferiore.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica wikitesto]

I Pesci Smack appaiono nuovamente in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, dove ostacolano Mario nella Macro e nella Turtle Zone, facendo avanti e indietro nell'acqua. Sono accompagnati da altri pesci, tra cui i molto simili Pesci Gulp. Possono essere sconfitti con un Guscio verde o una palla di fuoco. In questo gioco appare anche un'altra versione dei Pesci Smack Spinati, simile ad un pesce palla.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Modello del Pesce Smack in Super Mario 64 (sinistra) e screenshot da Super Mario 64 DS (destra)
Modello del Pesce Smack in Super Mario 64 (sinistra) e screenshot da Super Mario 64 DS (destra)
Modello del Pesce Smack in Super Mario 64 (sinistra) e screenshot da Super Mario 64 DS (destra)

In Super Mario 64 i Pesci Smack appaiono unicamente in Abisso Acquatico. In questo gioco sono di colore arancione, hanno delle distinguibili squame e pinne e coda rosse, e indossano occhiali di grandi dimensioni, che li fanno assomigliare a dei Pesci Gulp arancioni più che a dei tipici Pesci Smack. Seguono lentamente Mario quando è nelle vicinanze, ma non tendono ad attaccarlo. Tuttavia, se toccano Mario, lo danneggiano, portando ad una diminuzione della vita sull'Energimetro. Inoltre, non c'è modo di sconfiggerli. In tutto il livello appaiono solo due Pesci Smack, in modo identico alla loro controparte carnivora. In Super Mario 64 DS sono stati ridisegnati completamente in modo da avvicinarsi alle illustrazioni dei Pesci Smack in Super Mario Bros.; design che viene mantenuto nella maggior parte dei titoli successivi. In questo gioco i Pesci Smack seguono un percorso prestabilito e non si avvicinano al giocatore; tuttavia, come nel gioco originale, lo danneggiano se ne vengono a contatto.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Un Pesce Smack scarlatto in Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine ci sono tre tipi differenti di Pesce Smack. Una tipologia scarlatta del Pesce Smack si trova a Porto Giocondo, alla Baia dei Noki e a volte nella battaglia contro Re Boo, sulle Sabbie Rosse, una varietà infuocata di colore marrone del Pesce Smack vive nel Vulcano Corona, e un'altra, rosa, si può incontrare al Lido Raggiante, all'Aeroporto Delfino e alla Baia dei Noki.

La varietà scarlatta e quella infuocata fanno salti di diverse altezze e possono essere sconfitte con un semplice salto o con l'intervento dello SPLAC 3000, inoltre possono essere trasformate in piattaforme dal succo di Yoshi; tuttavia, continuano a riapparire. Se Re Boo ottiene tre punti interrogativi giocando alla slot machine durante la sua battaglia, sputa due Pesci Smack, che finiscono però capovolti. I Pesci Smack rosa tentano di inseguire continuamente Mario, che, se si avvicina troppo, viene ingoiato e trascinato in acqua; tuttavia non rappresentano alcuna effettiva minaccia. Questi Pesci Smack sono invincibili a tutti gli attacchi di Mario, e non è possibile sapere se Yoshi li può sconfiggere, dato che si trovano a profondità non raggiungibili normalmente con Yoshi. In questo gioco hanno pinne blu sulla coda e la schiena, e sulla loro parte inferiore alcune macchie dello stesso colore. Inoltre, la struttura corporea di questi Pesci Smack è molto più robusta rispetto a quella di tutte le apparizioni precedenti.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros., i Pesci Smack si comportano come in tutti gli altri giochi bidimensionali della serie, e hanno anche una versione più grande. Vengono anche introdotte due nuove specie di Pesci Smack: il Pesce Splash e lo Spike Bass. I Pesci Splash e i Pesci Gnam, che ritornano, inseguono Mario quando appaiono sullo schermo. I Pesci Splash non si possono girare, mentre i Pesci Gnam sì. Anche i Pesci Splash hanno una loro versione più grande. Lo Spike Bass attacca in modo simile al Boss Bass, con la differenza che il primo utilizza le sue spine per danneggiare Mario, anziché mangiarlo. Nel Mondo 2-4, in un'area bonus, appare un Pesce Smack con un comportamento particolare: si muove su e giù e porta sei monete dietro di sé.

L'illustrazione di questo gioco del Pesce Smack lo ritrae con delle grandi labbra rosa; caratteristica che possiede anche nella maggior parte dei titoli seguenti. Tuttavia, all'interno del gioco, le labbra dei Pesci Smack sono di un colore arancio scuro.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di un Pesce Smack in Super Mario Galaxy

I Pesci Smack riappaiono in Super Mario Galaxy. Appaiono esclusivamente nella Galassia Grotta Sotterranea, nella seconda e nella terza missione. Nella seconda missione, appaiono su un piccolo pianeta, ricoperto per metà da uno strato fine di acqua, e saltano su e giù per il pianeta capovolgendosi. Possono essere sconfitti con una giravolta o saltandoci sopra. Un unico Pesce Smack appare nella terza missione, e può essere sconfitto con una giravolta o un Guscio verde. Alcuni Pesci Smack possono essere visti anche nell'epilogo, mentre saltano fuori dall'acqua vicino al Castello di Peach.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Un banco di Pesci Smack in New Super Mario Bros. Wii

I Pesci Smack riappaiono in New Super Mario Bros. Wii. In questo gioco, ce ne sono di tre colori: rossi, verdi e dorati. Appaiono anche i Pesci Smack spinosi.

Quelli rossi si comportano come nel New Super Mario Bros originale.

I Pesci Smack dorati, chiamati Pesci Sguish, si trovano sempre in banchi, e si allontanano dal giocatore appena gli si avvicina, inversamente a come fanno i Pesci Splash. Curiosamente, i Pesci Sguish assomigliano ai Pesci Smack dorati non utilizzati di Super Mario Bros. 3.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Un Pesce Smack in Super Mario Galaxy 2

I Pesci Smack appaiono in Super Mario Galaxy 2, in modo molto più frequente rispetto al suo predecessore. Appaiono in galassie basate sull'acqua, come Galassia Baia Stellare e Galassia Spiaggia Stellata, senza mai rimbalzare sulla terra. Nuotano vicino alla superficie dell'acqua e possono essere sconfitti con una giravolta, un salto o la lingua di Yoshi. Non possono essere storditi con le Astroschegge. Alcuni Pesci Smack sono presenti nel tunnel d'acqua nella galassia Regno Gravitazionale di Bower.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Pesci Smack in Super Mario 3D Land

I Pesci Smack riappaiono in Super Mario 3D Land come nemici nei livelli subacquei, inclusi alcuni del Mondo 3. In questo gioco, i Pesci Smack possono saltare fuori dall'acqua e non danneggiano Mario toccandolo sott'acqua. Inoltre, possono essere schiacciati con uno schianto a terra. Possono essere sconfitti anche grazie a una palla di fuoco, un colpo di coda, un colpo di boomerang o trasformandosi in Mario Statua sopra di essi. Appaiono per la prima volta nel Mondo 1-1, dove provano ad attaccare Mario saltando fuori dall'acqua.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I Pesci Smack rappaiono anche in New Super Mario Bros. 2, dove attaccano Mario o Luigi saltando fuori dall'acqua. Quando il giocatore tocca un Anello dorato, i Pesci Smack, come molti altri nemici, assumono una colorazione oro, e vengono seguiti da una fila di cinque monete.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Pesci Smack che saltano in New Super Mario Bros. U

I Pesci Smack appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. U, dove si comportano come nei titoli precedenti. Appaiono anche i Pesci Smack che saltano fuori dall'acqua, così come i Pesci Sguish. Fa il suo debutto il Mecha Cheep, una variante meccanica del Pesce Smack che utilizza delle eliche sulle pinne per muoversi.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Tre Pesci Smack in Super Mario 3D World

I Pesci Smack appaiono in Super Mario 3D World, ma solamente nella prima metà della Baia dei tubi. Si comportano come nei giochi 3D precedenti.

Serie di Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

I Pesci Smack appaiono anche in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 come nemici, posizionabili sott'acqua o fuori dall'acqua nell'editor dei livelli. Si comportano come nei giochi precedenti, ma, nello stile di New Super Mario Bros. U, non girano su loro stessi a ritmo con la musica. Nell'editor dei livelli, vengono inizialmente indicati come Pesci Splash, che si muovono nella stessa direzione senza fermarsi, ma possono essere cambiati in Pesci Smack rossi, che si muovono facendo avanti e indietro quando collocati sott'acqua, e attaccano Mario quando posizionati fuori dall'acqua. Possono essere ingranditi con un Super fungo e possono avere le ali, che gli permettono di svolazzare quando saltano fuori dall'acqua o di muoversi a zig-zag quando sono sott'acqua. I Pesci Smack possono essere posizionati nei Cannoni Bill, nei tubi e nei blocchi. Quando vengono posizionati nella lava nel tema del castello o nell'acqua avvelenata nel tema della foresta di notte, i Pesci Smack vengono ricoperti rispettivamente di lava e di acqua avvelenata, ciò gli permette di essere invulnerabili alle palle di fuoco e ai salti.

Nella modalità storia di Super Mario Maker 2, ci sono vari incarichi che nominano i Pesci Smack; inoltre, quando si completa il secondo incarico proposto da Toad giallo, questi costruisce una statua di un Pesce Smack.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Pesce-Smack-SMO.png I Pesci Smack riappaiono in Super Mario Odyssey nel Regno del Lago e nel Regno del Mare. Mario può capturarli per muoversi più velocemente sott'acqua. Se un Pesce Smack esce fuori dal mare rimarrà stordito per un pò e scomparirà poco dopo.

Nel Regno delle Nevi è presente un sottospecie di colore viola che può essere capturato per nuotare nell'acqua gelida. Tuttavia a parte il colore non c'è alcuna differenza nell'aspetto.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

I Pesci Smack compaiono nel Campo Peach in Mario Slam Basketball. Possono saltare sopra il campo da un momento all'altro e, se vengono toccati, donano una moneta extra al giocatore.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

I Pesci Smack compaiono in Super Princess Peach, dove si comportano in modo simile alle loro versioni in Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island DS. Possono essere sconfitti semplicemente saltandoci sopra. Una specie sotto l'effetto dell'Emozioscettro è il Pesce Smack Cupo.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

I Pesci Smack compaiono in Mario Super Sluggers sulla Nave di Daisy, dove saltano attorno al ponte di notte. Calamarcio compare insieme a loro.

Mario + Rabbids: Kingdom Battle[modifica | modifica wikitesto]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle vi è una foto di un Pesce Smack in una scatola dove vi è raffigurato un Rabbid che cattura un Calamako con un retino all'inizio del livello Fino alla montagna gelata.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese プクプク
Pukupuku
Uk.png Inglese Cheep Cheep
France.png Francese Aquazo (NOA)
Cheep-Cheep (NOE)
De.png Tedesco Cheep-Cheep
Ru.png Russo Чип-Чип
Cip-Cip
KorSud.png Coreano 뽀꾸뽀꾸
Ppokku-ppokku
Cina.png Cinese 泡泡怪
Pàopào guài


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]