Pesce Sguish

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Pesce Sguish
YellowCheepCheepNSMBU.png
Specie: Pesce Smack
Sottospecie: Pesce Sguish gigante
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: New Super Mario Bros. Wii (1985)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore:

I Pesci Sguish sono una sottospecie del Pesce Smack apparsa per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii. Sono simili in apparenza ai comuni Pesci Smack, ma sono di colore giallo ocra. Il loro comportamento è opposto a quello dei Pesci Splash, poiché tendono ad allontanarsi il più possibile dal giocatore invece che avvicinarsi a lui.

Come per tutti i Pesci Smack, parte del loro nome è un'onomatopea. Nel loro caso il termine "sguish" deriva dal verbo "sguisciare".

Storia[modifica]

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Un gruppo di Pesci Sguish in New Super Mario Bros. Wii.

I Pesci Sguish sono apparsi per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii. A differenza dei comuni Pesci Smack, questi nemici nuotano sempre in gruppo, come se fossero una scolaresca. Quando il giocatore si avvicina a loro, i Pesci Sguish tendono ad allontanarsi, rompendo la loro formazione e permettendo in questo modo al giocatore di passare in mezzo al branco. Una volta che il giocatore si è allontanato i Pesci Sguish ritornano al loro posto.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. Deluxe[modifica]

In New Super Mario Bros. U i Pesci Sguish mantengono lo stesso aspetto e lo stesso comportamento del gioco precedente. Tuttavia in New Super Luigi U la scolaresca è guidata da un Pesce Sguish gigante che si trova sempre davanti ai Pesci Sguish più piccoli.

Curiosità[modifica]

  • Inizialmente il Pesce Sguish era stato progettato per apparire in Super Mario Bros. 3 e come si sarebbe dovuto muovere in gruppo e più velocemente rispetto agli altri Pesci Smack.
  • Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft i pesci pagliaccio vengono sostituiti dai Pesci Sguish.
  • Pur non apparendo nel gioco finale, i Pesci Sguish sono presenti e perfettamente funzionanti all'interno del codice di New Super Mario Bros. 2.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese にげプク
Nigepuku
Pesce Smack Timido; nige deriva da nigeru (scappare via)
Uk.png Inglese Eep Cheep Da "Cheep Cheep" (Pesce Smack) e "eep", un'omatopea di un grido di disagio dovuto ad una situazione spaventosa.

Voci correlate[modifica]