Pesce Spino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pesce Spino
NSMBU-Pesce-Spino.png
Specie: Pesce Smack
Sottospecie: Pesce Soffio
Membri conosciuti:
Simili:
Debutto in: Super Mario World (1990))
Ultima apparizione: Minecraft: New Nintendo 3DS Edition (2018))
Doppiatore:

Il Pesce Spino, è un nemico apparso per la prima volta in Super Mario World. Assomigliano a giganteschi Pesci Smack viola con labbra color magenta e spine blu, ciano e gialle su tutta la schiena. I loro volti sono quasi identici a quelli di Boss Bass, Big Berthas e Pesce Gnam, ma a differenza di loro, non provano a mangiare Mario.

Storia[modifica]

SMW-Pesce-Spino.gif
Illustrazione del Pesce Spino in Super Mario World

Super Mario World[modifica]

Il Pesce Spino fa la sua comparsa in Super Mario World dove segue Mario e Luigi in acqua. È possibile utilizzare il Salto Avvitato: questa mossa gli permette di rimbalzare su di esse, o utilizzare Yoshi che ha lo stesso effetto. Sono presenti in tre diversi livelli: In Vanilla Secret 3 in cima alla Cupola Vaniglia, un'area segreta nella Cookie Mountain e un'area segreta nella Chocolate Island 1. Sono vulnerabili alle Palle di fuoco.

Un Pesce Spino in New Super Mario Bros. Wii

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Dopo un lungo periodo di assenza, i Pesci Spino tornano nuovamente in New Super Mario Bros. Wii. Attacano allo stesso modo del Boss Bass Spino in New Super Mario Bros., nuotando vicino alla superficie e facendo un salto cercano di colpire Mario. Sono presenti come ostacoli nel Mondo 4 e tornano nuovamente nel Mondo 6 nel livello Mondo 6-5 e anche nel Mondo 9 nel livello Mondo 9-2. Possono essere sconfitti con delle Palle di fuoco, con una Stella o un Guscio. Possono anche essere congelati, ma si scaldano molto velocemente.

I Pesci Spino in Super Mario 3D Land

Super Mario 3D Land[modifica]

I Pesci Spino compaiono in Super Mario 3D Land, vivendo nei livelli a tema spiaggia. Qui i Pesci Spino hanno lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. Wii e nuotano avanti ed indietro. Nel Mondo 6-1, saltano dall'acqua per cercare di colpire Mario, e possono anche distruggere alcune parti del ponte che porta alla fine. Oltre alla possibilità di fare ciò, si comportano come i Pesci Smack.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Il Pesce Spino ritorna in New Super Mario Bros. 2, comportandosi nello stesso modo dei precedenti giochi. Si trovano nel mondo Mondo Fiore - 2 e nel Mondo Stella - 4

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U[modifica]

In New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U, compaiono nelle Miniere di caramello. Si comportano allo stesso modo dei precedenti giochi.

Super Mario 3D World[modifica]

Un Pesce Spino in Super Mario 3D World

In Super Mario 3D World, i Pesci Spino compaiono con le stesse caratteristiche di Super Mario 3D Land. Compaiono solamente nel livello Baia dei tubi.

Serie Mario Kart[modifica]

Mario Kart Arcade GP[modifica]

MKAGP-Needle-Bomb.png

In Mario Kart Arcade GP, un oggetto chiamato Needle Bomb è molto simile al Pesce Spino.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica]

MKAGPDC-Pesce-Spino.png

In Mario Kart Arcade GP DX, compaiono come un oggetto che può essere piazzato nel circuito. Possono essere singoli, o in gruppo formato da tre.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica]

Dei Pesci Spino compaiono anche in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 come ostacoli nell'evento Canoa Sogno, dove il giocatore dovrà eseguire uno Schianto a terra allo stesso tempo in cui il Pesce Spino si trova sotto di loro, per scacciarlo via.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle, quattro Pesci Spino compaiono come cameo in alcune fontane nella modalità galleria.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese バクバク
Fugumannen
Uk.png Inglese Porcupuffer
France.png Francese Héripouff (NOA)
Porc Kipic (NOE)
Pik Cheep (Super Mario Galaxy 2) (NOE)
De.png Tedesco Happ-Cheep
Spa.png Spagnolo Cheep globo (NOA)
Porcu-Puffer (NOE)
Palloncino
-
Pt.png Portoghese Balão Cheep Palloncino Cheep
Ru.png Russo Иглорыба-толстяк
Igloryba-tolstyak
Igloryba grasso
Cina.png Cinese 刺河豚
Cì Hétún
Maiale pungente

Voci correlate[modifica]