Photos with Mario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Photos with Mario
Photos-with-Mario.png
Il logo inglese di Photos with Mario.
Sviluppatore: Nintendo EAD Tokyo
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Realtà aumentata
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione: CERO CEROA.png - Per tutte le età
Dispositivo:
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Jap 23 aprile 2013
Usa 18 maggio 2014
Eur 4 novembre 2015
[ Topic di discussione]

Photos with Mario, conosciuto in Giappone con il nome di Photo Together with Super Mario (Giapponese: いっしょにフォト スーパーマリオ Issho ni Foto Sūpā Mario) è un'applicazione gratuita rilasciata per il Nintendo 3DS che permette ai giocatori di realizzare foto con delle carte apposite. È la prima applicazione per il Nintendo 3DS che rientra nella serie di Mario ed è stato sviluppato dagli stessi team che hanno lavorato ad altri giochi della serie, come Super Mario Galaxy, Super Mario Galaxy 2 e Super Mario 3D Land. Per essere installata, l'applicazione richiede 65 blocchi di spazio ed è compatibile con le carte RA, che sono delle carte vendute separatamente raffiguranti i principali personaggi della serie di Mario.

In Giappone, Photos with Mario è stato rilasciato assieme alle carte RA il 23 aprile 2013, negli Stati Uniti il gioco è uscito erroneamente il 18 maggio 2014 (dato che doveva uscire assieme alle carte il 28), ed infine in Europa è uscito il 4 novembre 2015. Successivamente sono stati rilasciati altri due software simili a questo. Solo in Giappone, il 2 dicembre 2013 è stato rilasciato Photos with Pikmin invece, in Giappone nel 2014 ed in Europa nel 2015, è stato rilasciato Photos with Animal Crossing[1].

Gameplay[modifica]

Le carte RA di Mario, un Goomba e Peach.

L'applicazione riconosce le carte RA che, se vengono inquadrate con l'obiettivo del Nintendo 3DS, proietteranno sullo schermo in tre dimensioni i personaggi raffigurati sulle carte, i quali faranno pochi e semplici movimenti. Premendo Pulsante L è possibile afferrare i personaggi e posizionarli altrove; se il pulsante viene premuto nuovamente o le carte non vengono più inquadrate, loro scompaiono. Premendo Pulsante R si scatta una foto, mentre premendo i tasti Pulsante A, Pulsante B e Pulsante Y la foto verrà scattata rispettivamente dopo 3, 5 e 10 secondi. Invece, se si preme Pulsante X, l'istantanea verrà scattata dopo un numero casuale di secondi, tra le opzioni presenti premendo gli altri pulsanti. Premendo il pulsante su cui vi è l'icona di una macchina fotografica, al centro dello schermo inferiore della console, si potrà utilizzare la fotocamera interna e viceversa. Il giocatore può fare anche apparire diversi effetti sullo schermo usando alcuni dei tasti del Croce direzionale: per dare l'effetto di stare soffiando delle bolle ed anche far cadere una pioggia di comete bisogna premere la freccia destra, mentre per dare l'impressione che stia nevicando e far cadere una pioggia di coriandoli bisogna premere quella sinistra. Infine, per regolare la luminosità e la posizione del personaggio bisogna spostare il Circle Pad.

Inquadrando più carte nello stesso momento è possibile far interagire i personaggi fra loro (ad esempio, se un Goomba e Mario vengono messi l'uno accanto all'altro, il Goomba caricherà l'idraulico). Inoltre, se si inquadra una carta raffigurante un Blocco ?, apparirà un Tubo Warp, dal quale uscirà un personaggio differente a seconda di quali altre carte vengono messe accanto a questa: apparirà Toad se si inquadreranno le carte di Mario, Luigi o della Peach; una Pianta Piranha se si inquadreranno le carte di un Goomba, di un Koopa o di Bowser; solo un tubo se si inquadreranno alcune casuali carte precedentemente citate; un Pallottolo Bill se non si inquadrerà alcuna carta. Cambiando l'angolazione della fotocamera o nominando il personaggio inquadrato, quest'ultimo reagirà in maniera differente rispetto al solito.

Carte[modifica]

In Giappone, sei carte RA sono state rilasciate in due set. Sono state rilasciate nel Nintendo eShop, comprabili con le rispettive carte prepagate, ai prezzi di 1000, 2000 e 3000 yen. Negli Stati Uniti, tre carte sono state rilasciate al lancio solamente presso i negozi Target, prima di diffondersi negli altri negozi (con le carte per il Nintendo eShop erano comprabili a 10 dollari), mentre le altre tre, in ordine cronologico di uscita quelle di Luigi, Bowser e Koopa, sono state rilasciate nei negozi Target, GameStop, e Best Buy. In Europa, come in Giappone, le carte di Mario, Luigi e Bowser sono state distribuite a tre diversi prezzi (con le carte prepagate del Nintendo eShop Mario costava £ 10, Luigi £ 15 e Bowser £ 50). Oltre alla scheda RA gratuita, nelle schede prepagate giapponesi e nordamericane è incluso anche un codice QR per scaricare Photos with Mario dal Nintendo eShop, mentre in Europa è incluso un codice di download nella parte posteriore delle carte RA.

# Set e Data del rilascio 1000円 2000円 3000円
Set 1
Jap 23 aprile 2013
Usa 28 maggio 2014
Mario: Eur 4 novembre 2015
Goomba
PhotoSuperMario8-Goomba.png
Mario
PhotoSuperMario7-Mario.png
Principessa Peach
PhotoSuperMario9-Peach.png
Set 2
Jap 29 giugno 2013
Usa Autunno 2015
Luigi e Bowser: Eur 4 novembre 2015
Koopa
PTWSM-Koopa-Package.png
Luigi
PTWSM-Luigi-Package.png
Bowser
PTWSM-Bowser-Package.png

Staff[modifica]

Per approfondire, vedi Staff di Photos with Mario.

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Photos with Mario/Galleria.

Curiosità[modifica]

  • Prima dell'uscita di Photos with Mario nel Nintendo eShop negli Stati Uniti, la data indicata era erroneamente scritta "07/09/1981", ovvero la data di uscita dell'arcade Donkey Kong.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese いっしょにフォト スーパーマリオ
Issho ni Foto Sūpā Mario

Photo Together with Super Mario
Foto Insieme a Super Mario
Uk.png Inglese Photos with Mario Photos with Mario
Foto con Mario

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]

Voci correlate[modifica]