Piana delle ghiande

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Piana delle ghiande
NSMBUMap.jpg
Apparso in: New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U
Livelli: 8
<< Lista dei mondi >> **

La Piana delle ghiande è il primo mondo di New Super Mario Bros. U e dunque anche di New Super Luigi U. Si trova a sud di Deserto delle torte, a ovest di Acque frizzanti e Giungla gassata e a sud-ovest di Ghiacciaio candito. È un mondo erboso con alberi, arbusti, montagne frastagliate che ricordano uno degli sfondi di Super Mario World e caratteristica più qualificante del mondo, l'Albero delle Ghiande. Questo albero speciale produce il nuovo Power-up del gioco: la Super Ghianda. Lo si può trovare nell'intro del gioco. Questo mondo ha sette livelli, tra qui la Torre e il Castello di Lemmy Koopa, una Casa di Toad rossa e una verde, una Pianta Piranha, che funge da Corso Nemico di questo mondo, e un posto in cui cammina un Baby Yoshi Palloncino.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Numero livello Nome livello Anteprima Descrizione
Piana delle ghiande: 1 Sentiero delle ghiande Squirrel Trees MarioWiiU.png Un semplice livello erboso dove vengono introdotti la Super Ghianda e i Pterotondi.
Piana delle ghiande: 2 Tunnel sbilenco Nsmbu underground.png Un livello sottoterra con molti tubi obliqui e cristalli mobili.
Piana delle ghiande: Fort Icon.png Torre degli ingranaggi AcornTower.png Il primo livello del gioco ambientato in una Torre con piattaforme mobili e ingranaggi.
Piana delle ghiande: 3 Collina degli Yoshi NSMBU CollineYoshi.png Questo livello introduce lo Yoshi verde e le Tantatalpe.
Piana delle ghiande: 4 Cime fungose NSMBUM26LMagentaYoshi.jpg Questo è un livello atletico con molti funghi.
Piana delle ghiande: 5 Piante Piranha à gogo Acorn5.png Questo livello contiene terreni obliqui, Mega Piante Piranha e Martelkoopa.
Piana delle ghiande: Castello-icona.png Castello pendolante di Lemmy AcornCastle.png Un castello pieno di lava, piattaforme sospese da catene e Fiammetti.
Piana delle ghiande: NSMBU-Calamako.png Covo segreto dei Calamaki AcornA.png Un livello sottomarino segreto che può essere sbloccato trovando l'uscita segreta nel livello Tunnel sbilenco. Questo livello introduce i Calamaki.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Numero livello Nome livello Anteprima Descrizione
Piana delle ghiande: 1 Pterotondi in arrivo! NSLU Livello1.png Un livello con molti Pterotondi, Super Ghiande e colline rotanti.
Piana delle ghiande: 2 Caverna storta Acorn Plain 2 NSLU.png Un livello sottoterra con molti cristalli in movimento e Piante Piranha.
Piana delle ghiande: Fort Icon.png Torre dei bruciatori NSLU LivelloTorre.png Un livello ambientato in una Torre con ingranaggi e Bruciatori.
Piana delle ghiande: 3 Yoshi tour NSLU Livello3.png Un livello con colline rotanti molto veloci e Yoshi.
Piana delle ghiande: 4 Cime piranhose NSLU Livello4.png Un livello in cielo con molte Piante Piranha.
Piana delle ghiande: 5 Giardino piranhoso WiiU LuigiU scrn01 E3.png Un livello erboso con molti cespugli a forma di Luigi e Mega Piante Piranha.
Piana delle ghiande: Castello-icona.png Castello tenebroso di Lemmy NSLU LivelloCastello.png Un castello buio con molti Sgranocchi e piattaforme sospese da catene.
Piana delle ghiande: Cheep red.png Fuga dal Pesce Gnam NSLU LivelloSegreto.png Un livello sottomarino dove Luigi deve scappare da un Pesce Gnam e grandi banchi di Pesci Smack.

Livelli della Modalità Sfida[modifica | modifica wikitesto]

Corsa contro il tempo[modifica | modifica wikitesto]

1-UP mania[modifica | modifica wikitesto]

Collezione monete[modifica | modifica wikitesto]

Livelli della Partita Turbo[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni in altri giochi[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

La Piana delle ghiande appare anche in Mario Golf: World Tour come scenario per l'animazione di vittoria di Ruboniglio. Egli attraversa una versione modificata del Sentiero delle Ghiande fino a raggiungere la cima per poi saltare nel cielo.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

La Piana delle ghiande riappare in Super Smash Bros. for Wii U come parte dello scenario Regno dei Funghi U. La sezione della Piana delle ghiande contiene piattaforme erbose piazzate in altezze diverse. Occasionalmente possono apparire dei Blocchi espandibili e degli enormi Icicle.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker, se il giocatore sceglie come stile quello di New Super Mario Bros. U e il tema all'aperto, il livello prenderà posto proprio nella Piana delle ghiande, più specificatamente nel primo livello, ovvero il Sentiero delle Ghiande.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nelle versioni beta di New Super Mario Bros. U la mappa della Piana delle ghiande era diversa. Gli alberi erano spogli, c'erano due Case di Toad, entrambe di colore rosso, e la Casa di Toad verde si trovava in un punto diverso.
  • Dopo il Castello di Peach, questo è il mondo con meno livelli in tutto il gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ドングリへいげん
Donguri heigen
Uk.png Inglese Acorn Plains
France.png Francese Plaine du Grand Chêne
De.png Tedesco Eichenhain
Spa.png Spagnolo Pradera Bellotera (NOA)
Dehesa Bellotera (NOE)
Du.png Olandese Eikenvallei
Pt.png Portoghese Planície das Bolotas
Ru.png Russo Долина Желудей
Dolina Zheludey

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]