Pianta Piranha

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Pianta Piranha
SSBU-Pianta-Piranha.png
Pianta Piranha in Super Smash Bros. Ultimate
Specie:
Sottospecie: Bungee Piranha]]
Chewy
Elasto-Piranha
Piranha Gelida
Hootie the Blue Fish
Pianha Pranha Salterina
Piranha Salterina Falò
Muncher
Pianta Tenaglia
Petit Piranha
Fagiolo Piranha
Pianeta Piranha
Pianta Piranha nel Generatore
Piranhabon
Mega Pianta Piranha
Rovo Piranha
Rovo Piranha Iracondo
Pianta Canterina
Piranha Velenosa
Super Pianta Piranha
Piranha Falò
Pianta Piranha acquatica
Pianta Piranha Allungabile
Pianta Piranha Allungabile
Schieramento: Truppa Koopa]]
Luogo d'origine: Regno dei Funghi]]
Membri conosciuti: Dino Piranha]]
Focoso Dino Piranha
Lava Piranha
Megasmilax
Mamma Piranha
Piranha Ombelico
Discolone
Pipino Piranha
Simili:
Debutto in: Super Mario Bros.]] (1985)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate]] (2018)
Doppiatore:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
La Pianta Piranha è una specie nemica ricorrente all'interno della serie di Mario. Si tratta di piante carnivore basate sulla dionaea muscipula, con cui condividono la tendenza a mangiare ciò che gli è attorno. Generalmente la parte superiore di una Pianta Piranha è rossa e a pois bianchi. Nelle loro prime apparizioni, le Piante Piranha sbucavano dai tubi senza muoversi, e a volte lanciavano palle di fuoco. Nei giochi più recenti della serie, Mario incontra anche Piante Piranha che non necessitano di tubi.

A differenza di altri nemici della Truppa Koopa come Goomba e Tipi Timidi, le Piante Piranha non formano società evolute. Alcuni personaggi della serie, come Dino Piranha e Pipino Piranha, dimostrano che alcune di esse possono avere corpo umanoide e una personalità, ma la loro intelligenza è sempre molto poco sviluppata. Le Piante Piranha sono ovipare.

Pianta Piranha ricopre, come già detto, sempre il ruolo di nemico generico. Super Smash Bros. Ultimate è la prima eccezione all'interno della serie: si tratta infatti del primo gioco in cui essa sarà utilizzabile dal giocatore. Rappresenta inoltre, in assoluto, il primo nemico comune (considerando tutte le serie rappresentate) a divenire giocabile nel franchise.

Storia[modifica]

Pianta piranha smb.png

Super Mario Bros.[modifica]

In questo gioco le Piante Piranha sbucano solo dai Tubi Warp, cercando di mordere Mario facendogli perdere una vita o un potenziamento (ma possono solo muoversi verticalmente). Si possono sconfiggere solo con Mario Invincibile o con una Palla di Fuoco, altrimenti vanno per forza evitate. Se Mario però sta sopra il tubo o attaccato lateralmente ad esso, la Pianta Piranha non uscirà.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica]

In questo gioco sono in tutto il Regno dei Funghi. Sono molto veloci ad uscire fuori dai Tubi Warp e ce ne sono anche di rosse a pois arancioni, che sostituiranno quelle normali da un certo punto in poi: queste, anche se Mario o Luigi sono vicini al tubo, usciranno lo stesso. Compaiono anche sott'acqua.

Super Mario Bros. 3[modifica]

In questo gioco hanno completamente cambiato forma. C'è maggior possibilità di sconfiggerle, grazie ai nuovi potenziamenti come Mario Procione, Mario Tanooki e Mario Martello. Ci sono inoltre nuove specie come Piranhacus Giganticus e Pianta Canterina.

Super Mario World[modifica]

Stranamente in questo gioco appaiono in un solo livello, Cupola Vaniglia 3 e spuntano dai tubi sottosopra. La loro carenza è dovuta dalla presenza di una nuova sottospecie: la Pianta Piranha Volante.

SM64-Pianta-Piranha.png

Super Mario 64 (DS)[modifica]

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS attaccano per la prima volta in tutta l'area circostante a quella in cui si trovano (e non solo verticalmente) se si sta attorno. La pianta però di solito inizialmente dorme e il giocatore dovrà evitare di svegliarla. Nel primo hanno la faccia di Pipino Piranha.

Super Mario Sunshine[modifica]

In questo gioco appaiono anche le Pianta Piranha Melmose, cioè delle loro sottospecie che cercano di mordere (pur non avendo denti) da dei Graffiti Mario. Si possono battere con lo SPLAC 3000, che li scioglierà. Ci sono anche dei graffiti piccoli che attaccano Mario. Sono molto comuni nei Colli Ariosi.

New Super Mario Bros. / New Super Mario Bros. Wii / New Super Mario Bros. U[modifica]

Qui sono molto comuni, specialmente nel Mondo 4, dove ritornano con il loro solito loro attacco, cioè uscendo dai Tubi Warp con un atteggiamento famelico. Ricompaiono la Piranha Falò e la Super Pianta Piranha.

Super Mario Galaxy[modifica]

In questo gioco riappare e attacca come Super Mario 64, cioè da tutti i lati. Prima di attaccare tira indietro la testa e cerca di dare un morso a Mario/Luigi. Compare una nuova specie, cioè Rovo Piranha, una Pianta Piranha gigante viola e piena di spine, che prima di attaccare gira la testa e si lascia cadere. Si sconfigge colpendo cespugli rotondi che fanno rilasciare tante Astroschegge. Come Boss compargono Dino Piranha, una Piranha gigante sbucata da un uovo e Focoso Dino Piranha, la parte potenziata di Dino Piranha. 

Super Mario Galaxy 2[modifica]

Nel seguito del gioco per Wii si comporta come nel predecessore ed appare anche una sua versione gigante e come boss Discolone, una specie di Dino Piranha in un uovo.

Super Mario 3D Land[modifica]

Anche qui appare con le stesse caratteristiche dei giochi in 3D. La sottospecie Piranha Falò in questo gioco acquisisce un colore proprio.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Appare qui con una nuova sottospecie: la Pianta Piranha Dorata. Essa compare se Mario (o Luigi) attraversa un Anello Dorato e se colpita, darà 5 monete e appariranno sul suolo delle monete, lanciate in aria come una fontana.

Super Mario 3D World[modifica]

Qui si comporteranno esattamente come in Super Mario 3D Land. Appare anche una nuova specie, la Pianta Piranha in Vaso, che però non funge da nemico ma come una specie di Baby Yoshi.

Super Mario Run[modifica]

In Super Mario Run le Piante Piranha svolgono lo stesso ruolo di tutti gli altri giochi.

Serie Yoshi[modifica]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica]

In questo gioco le Piante Piranha compaiono si dal primo livello. All'inizio sono molto piccole ma se Yoshi le va vicino diventano molto più grosse e lo inghiottono per un po di tempo, lasciando Baby Mario incustodito. Possono essere sconfitto lanciandole un uovo oppure con un Masso Tritatutto.

Yoshi's New Island[modifica]

Qui ricompaiono con le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Serie Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica]

Nemico di Superstar Saga
Pianta Piranha
Mom Piranha B SSS.png
Locazione Aereoporto di Fagiolandia]]
Livello
PV 30
Attacco
Difesa 40
Velocità 80
Fuoco
Tuono
Confusione
Scottatura
Statistiche
Esperienza 6
Monete 1
Strumento --
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Appaiono in questo gioco nell'Aeroporto di Fagiolandia, dove possono essere sconfitte solo dopo esser state bagnate: a quel punto Luigi dovrà usare la  Mano di Tuono per sconfiggerle. Compaiono due nuove sottospecie: l'Uovo Piranha e il Fagiolo Piranha.

Serie Paper Mario[modifica]

Paper Mario / Paper Mario: Il Portale Millenario / Super Paper Mario[modifica]

Qui compare come un comune nemico e come al solito si nasconde e attacca dai tubi; oltre ad agire come le normali Piante Piranha, però, allungheranno la testa e morderanno Mario anche se si trova in aria vicino a loro lateralmente. Vi sono anche delle varianti che sputano gas congelante e gas tossico, la Piranha Gelida (già introdotta nel primo Paper Mario) e la Piranha Velenosa.

Serie Mario Party[modifica]

In questa serie appaiono in certi spazi e se il giocatore ci capita avrà una penalità.

Mario Party DS[modifica]

Appaiono nel tabellone Il Giardino di Torcibruco. Qui subiscono un ruolo non solo da nemico comune ma anche da boss. Se un giocatore si avvicina ad una casella verde vicino alla Pianta Piranha, essa gli sputerà contro del fuoco, facendogli perdere 10 monete. In casi fortunati però la Pianta Piranha non riuscirà a sputare fuoco, emettendo dalla bocca solo innocuo fumo, e non toglierà nessuna moneta al giocatore. Nel ruolo di boss invece bisogna sconfiggerla utilizzando i semi bomba: si dovrà premere A per salire in alto con i palloncini ed evitare di essere risucchiati dalla pianta, e poi quando soffia bisognerà prendere un Seme Bomba con B e rilasciarlo nella bocca del boss. Questo processo va completato tre volte.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese パックンフラワー
Pakkun Furawā
Uk.png Inglese Piranha Plant
Cina.png Cinese 食人花
Shírén Huā
France.png Francese Fleur Piranha (NOA)

Plante Piranha (NOE)

De.png Tedesco Piranha-Pflanze
Schnapp Piranha
Spa.png Spagnolo Planta Piraña
Pt.png Portoghese Planta Piranha
Ru.png Russo Венерина Мухоловка
Venerina Mucholovka
KorSud.png Coreano 뻐끔플라워
Ppeokkeum Peullawo

Voci correlate[modifica]