Pianta Piranha falò

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Infobox-nemico dei giochi RPG.
Pianta Piranha falò
NSMBUPiranhaFalò.png
Una Pianta Piranha falò da New Super Mario Bros. U
Specie: Pianta Piranha
Sottospecie: Pianta Piranha falò gigante
Fire Nipper Plant
Fire Pakkun Zō
Pianta Piranha salterella falò
Lava Bud
Pianta Piranha falò di carta
Petit Piranha
Piccola Pianta Piranha
Pianta Piranha falò vagante
Membri conosciuti: Dino Piranha (nero)
Lava Piranha
Mamma pianta di fuoco
Simili: Elasto-Piranha
Pianta Piranha Gaia
Ice Piranha Plant
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Le Piante Piranha falò (il cui nome è a volte scritto come Piante Piranha Falò o abbreviato in Piranha falò) sono una varietà di Piante Piranha in grado di sputare palle di fuoco. Le Ice Piranha Plant, in grado di sputare palle di ghiaccio, sono la loro variante opposta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3 / Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

SMB3-Piante-Piranha-falò-sprite.png
La Pianta Piranha falò in Super Mario Bros. 3.

Le Piante Piranha falò fanno il loro debutto in Super Mario Bros. 3, come nemici molto comuni nella maggior parte dei mondi. Come le normali Piante Piranha, si nascondono all'interno dei tubi (alcune nelle sabbie mobili), ed escono da essi solamente se il giocatore non è troppo vicino o vi si trova sopra. Tuttavia, invece di cercare di mordere il giocatore, appena lo avvistano, spostano la loro testa verso la sua direzione e sputano dalla bocca una palla di fuoco. Come le normali Piante Piranha possono essere sconfitte solamente utilizzando i potenziamenti e possono essere di due colori: rosse o verdi. Il loro comportamento è pressoché lo stesso, con la sola differenza che quelle rosse sono più alte. In alcuni livelli le Piante Piranha falò possono sputare due palle di fuoco di seguito.

Esclusivamente nella versione originale del gioco per NES, il re del Labirinto dei tubi viene trasformato in una Pianta Piranha falò da Ludwing von Koopa.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica wikitesto]

SML2-Pianta-Piranha-falò-sprite.png

Le Piante Piranha falò ritornano in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, ancora una volta come nemici comuni. Si comportano come in Super Mario Bros. 3, ma il loro sprite di gioco le mostra con le spine sulla testa, per giustificare per quale motivo il giocatore non può saltargli in testa anche se non hanno la bocca rivolta verso l'alto. All'interno del Castello di Mario compaiono le Fire Pakkun Zō, ovvero delle statue di Piante Piranha falò. A differenza delle loro controparti viventi, queste statue hanno la bocca rivolta verso una direzione fissa e possono essere piccole o grandi. Di conseguenza sputano palle di fuoco piccole o grandi eslcusivamente in orizzontale. Inoltre, nonostante la statua più grande abbia delle spine sul capo, queste statue possono essere utilizzate come piattaforme.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, le Piante Piranha falò non sono presenti, tuttavia, sull'Isola Granpiccola compaiono due sottospecie di questi nemici: i Fiori Piranha e le Piccole Piante Piranha. Come le normali Piante Piranha, con cui condividono l'aspetto fisico, non si trovano all'interno dei tubi, ma sul terreno, e possono essere sconfitte con un pugno (o dalle uova di Yoshi nel remake). Tuttavia, a differenza delle Piante Piranha tradizionali non sono addormentate e non è possibile vederle a distanza, ma fioriscono naturalmente dal terreno quando il giocatore si avvicina ai punti in cui si trovano.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. le Piante Piranha falò sono nemici molto rari, a differenza di Super Mario Bros. 3. Il loro comportamento è rimasto però lo stesso. Nel Mondo 2-6 compare una Pianta Piranha falò radicata al suolo, che il giocatore deve sconfiggere per ottenere la Moneta Stella, mentre nel Mondo 3-B, nel Mondo 5-NSMB-Castello-icona.png e nel Mondo 6-3 si trovano all'interno dei tubi.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

NSMBW Sprite Venus-Feuerfalle.png
Una Pianta Piranha falò in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii si comportano come in New Super Mario Bros., con la sola differenza che possono essere sconfitte anche se colpite con uno schianto a terra dopo che congelate con una palla di ghiaccio. La loro prima apparizione è nel Mondo 1-3. Le loro palle di fuoco possono essere utili per illuminare le aree buie in assenza dei blocchi luce. Gli Yoshi possono ingoiare le palle di fuoco, o le Piante Piranha falò stesse, per sputare una singola palla di fuoco dalla bocca, in grado di scongiggere i nemici e di danneggiare i personaggi utilizzati dagli altri giocatori. Come nel gioco precedente, se le Piante Piranha falò si trovano in un tubo, rientrano al suo interno dopo aver sputato una palla di fuoco, se invece sono radicate al suolo puntano la loro bocca verso l'alto per qualche secondo prima di sparare la successiva. Nel Mondo 9-7 una Pianta Piranha falò sputa sempre tre palle di fuoco consecutivamente prima di rientrare nel tubo.

In questo gioco ritornano anche i Fiori Piranha, il cui nome è stato cambiato in Piante Piranha falò giganti.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Una Piranha falò in Super Mario 3D Land.

Dato che in Super Mario 3D Land le Piante Piranha e le Piante Piranha falò possono apparire all'interno degli stessi livelli, affinché il giocatore possa distinguerle da lontano, le Piante Piranha falò in questo gioco hanno un aspetto differente rispetto alle Piante Piranha tradizionali normali, ovvero hanno la testa nera e a pois marrone. Come tutte le varietà di Piante Piranha in questo gioco, non è necessario utilizzare un potenziamento per sconfiggerle, poiché sono vulnerabili ai salti.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2 le Piante Piranha falò hanno lo stesso aspetto che avevano negli altri giochi di New Super Mario Bros., ovvero la testa rossa e a pois bianchi, come le normali Piante Piranha. Nel Mondo 6-2, quando il giocatore attraversa un anello dorato, le Piante Piranha falò diventano dorate. Sputano comunque palle di fuoco dalla bocca, ma quando sconfitte escono delle monete dal tubo che si trova sotto di esse. Ritornano anche le Piante Piranha giganti.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di Piante Piranha falò in New Super Mario Bros. U.

Le Piante Piranha falò, insieme alle loro varianti più grandi, ritornano in New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e in New Super Mario Bros. U Deluxe, in cui si comportano come nei giochi precedenti. Le loro palle di fuoco sono inoltre in grado di scogliere i blocchi di ghiaccio.

È stata introdotta anche un'altra variante, l'Ice Piranha Plant, che si comporta allo stesso modo di una Pianta Piranha falò, ma sputa palle di ghiaccio invece che di fuoco.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World le Piante Piranha falò hanno lo stesso comportamento e lo stesso aspetto che avevano in Super Mario 3D Land.

Super Mario Maker / Super Mario Make for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker e nel relativo porting per Nintendo 3DS le Piante Piranha falò possono essere inserite all'interno di un livello scuotendo una Pianta Piranha (o una Pianta Piranha salterella nello stile di Super Mario World). Sono disponibili per tutti e quattro gli stili di gioco, incluso lo stile di Super Mario Bros., in cui utilizzano lo stesso sprite delle Piante Piranha tradizionali. Il loro comportamento è rimasto lo stesso dei giochi precedenti. Né nello stile di Super Mario Bros., né in quello di Super Mario Bros. 3, le Piante Piranha normali o Falò presentano una distinzione in verdi o rosse come nei giochi originali, ma sono solo verdi nel primo gioco e solo rosse nel secondo. Inoltre, quando il giocatore utilizza su di esse un super fungo nell'editor dei livelli, si trasformano in Piante Piranha falò giganti.

Se equipaggiate con delle ali, saltano in alto fluttuando ad un'altezza fissa e, dopo aver sputato una palla di fuoco, ricadono sul terreno o rientrano all'interno del tubo in cui sono state posizionate dal giocatore.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Una Pianta Piranha falò cap-turata da Mario.

In Super Mario Odyssey le Piante Piranha falò si trovano nel Regno dell'Oblio, nel Regno dei Fornelli e nel Regno della City. Nonostante si comportino come nei precedenti giochi in 3D, il loro aspetto è lo stesso delle normali Piante Piranha (assenti in questo gioco), con la testa rossa e a pois rossi. Quando Mario si avvicina ad una di loro, la sua testa diventa arancione, per poi sputare una palla di fuoco. Se l'idraulico gli lancia addosso Cappy, le Piante Piranha falò lo ingoiano e non riescono a sputare le palle di fuoco. Mario può anche fargli ingoiare una roccia, sia per sconfiggerle più facilmente, sia per poterle cap-turare con Cappy e sputare una palla di fuoco premendo Pulsante Y. È inoltre possibile colpire con Cappy le palla di fuoco sputate da queste piante per deviarne la traiettoria.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Una Pianta Sputafuoco ne Le avventure di Super Mario.

Le Piante Piranha falò appaiono in tutte e tre le stagioni della serie animata. La cosa è piuttosto curiosa, considerando che ai tempi della prima serie le Piante Piranha falò non erano state ancora introdotte nei giochi. In particolare, nell'episodio "Ghiaccio bollente" della serie di Super Mario World, Cucci Pucci rapisce una Pianta Piranha falò amichevole chiamata Mamma pianta di fuoco. Nel doppiaggio italiano della seconda serie, Le avventure di Super Mario, le Piante Piraha falò vengono chiamate Piante Sputafuoco.

Nintendo Comic System[modifica | modifica wikitesto]

Nel numero The Fish That Should've Gotten Away del Nintendo Comic System, una Pianta Piranha falò gigante di colore verde è uno dei nemici che inseguono Mario.

Serie di Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica wikitesto]

Le Piante Piranha falò sono dei nemici comuni in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario, dove vengono chiamate semplicemente Piante Piranha. Appaiono per la prima volta nella Valle dei Funghi, e sono completamente invincibili. Dopo aver sputato una palla di fuoco, che in questo gioco può rimbalzare sulle superfici, le Piante Piranha falò rimangono con la bocca aperta finché la palla di fuoco non rientra al suo interno. Spesso due Piante Piranha falò sfruttano questa particolarità per "scambiarsi" le palle di fuoco; con la palla di fuoco sputata dalla prima pianta che entra nella bocca della seconda, e viceversa. Tuttavia, nel Labirinto dei Tubi, in cui appaiono nella battaglia contro Donkey Kong, le Piante Piranha falò si comportano come nei giochi di New Super Mario Bros.: sputano una palla di fuoco dalla bocca, per poi nascondersi all'interno dei tubi senza aspettare che essa torni da loro.

In questo gioco hanno teste molto grandi, che rappresentano la maggior parte delle loro corpo, con le foglie sul fondo. Le loro teste sono di colore rosso e senza macchie bianche.

Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa le Piante Piranha falò appaiono accanto alle normali Piante Piranha, e sono entrambe invincibili. Non vengono mai chiamate con il loro nome, in quanto nel gioco viene semplicemente affermato che ci sono alcune Piante Piranha che sono in grado di sputare fuoco. Appaiono per la prima volta al secondo piano, la Piramide Petrosa, dove sono più sottili rispetto al gioco precedente. Tuttavia le Piante Piranha falò che appaiono durante lo scontro con Donkey Kong all'ultimo piano di Magnetofollia, hanno lo stesso aspetto che avevano nel gioco precedente. Dato che questo piano è identico al piano in cui il giocatore affronta Donkey Kong nel Labirinto dei Tubi del gioco precedente, anche il comportamento delle Piante Piranha falò è lo stesso.

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia le Piante Piranha falò appaiono accanto alle Piante Piranha normali, con il nome di Piante Piranha Fuocose. Il loro aspetto è uguale al gioco precedente, ma hanno nuovamente le macchie bianche sulla testa, come nella serie principale. Appaiono per la prima volta nel Palazzo Infestato e, a differenza del gioco, precedente possono essere sconfitte se colpite con un martello, da un cannone o scivolando lungo una discesa.

Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars le Piante Piranha falò si comportano come nei precedenti giochi della serie. Appaiono per la prima volta nella Grotta friabile. Per la prima volta in tutta la serie vengono chiamate Piante Piranha falò.

Serie WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

Le Piante Piranha falò appaiono nel microgioco Super Mario Bros. 3 di WarioWare: Twisted! e WarioWare Gold, dove sono uno dei nemici che cercano di attaccare il giocatore. Possono apparire anche nel microgioco Super Mario Maker, sempre di WarioWare Gold, se al giocatore viene richiesto di squotere una Pianta Piranha.

Serie Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

MKDS-Pianta-Piranha-falò-sprite.png

In Mario Kart DS, ne appaiono due nel Circuito di Mario, all'interno dei tubi.

Mario Kart Arcade GP DX e Mario Kart Arcade GP VR[modifica | modifica wikitesto]

Come in Mario Kart DS, le Piante Piranha falò appaiono all'interno dei tubi in alcubi circuiti di Mario Kart Arcade GP DX e Mario Kart Arcade GP VR.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario le comuni Piante Piranha falò non appaiono come nemici, ma una Pianta Piranha falò gigante, conosciuta come Lava Piranha, appare come boss del Mt. Lavalava. Nella versione giapponese la Lava Piranha e le Piante Piranha falò hanno lo stesso nome, ma oltreoceano hanno nomi diversi in tutte le lingue. Questo spiega per quale motivo Goombario e Koopa Kot utilizzano il plurale quando parlano della Lava Piranha.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Le Piante Piranha falò fanno il loro debutto come nemici comuni della serie di Paper Mario in Paper Mario: Sticker Star. In questo gioco il loro nome è strascritto come Pianta Piranha Falò, ovvero con la "f" in maiuscolo invece che in minuscolo. Appaiono lungo la Strada accidentata e nel Vulcano tonante. Assomigliano alle normali Piante Piranha, ma attaccano o sputando palle di fuoco o con l'alito di fuoco. Dato che quando non attaccano la loro testa è rivolta verso l'alto, non possono essere danneggiate con i salti (fatte eccezione per gli sticker ferrosalto e varianti).

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash le Piante Piranha Falò appaiono per la prima volta nel Cratere Vermiglio. Si comportano come nel gioco precedente, ma possono sputare palle di fuoco contro Mario anche al di fuori della battaglia.

Una Pianta Piranha Falò appare anche nel Giardino Gridellino, all'interno di un secchio. A differenza delle piante del Cratere Vermiglio, non sputa al di fuori palle di fuoco della battaglia. Per poterla affrontare senza ricevere danno, Mario deve eseguire un attacco prioritario con il martello.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e in Mario & Luigi: Dream Team Bros. appaiono diverse Piante Piranha in grado di sputare fuoco, le quali però vengono chiamate semplicemente "Piante Piranha". Inoltre, in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser e in Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, anche se le Piante Piranha falò tradizionali non appaiono, nelle rispettive modalità secondarie dei due giochi appaiono le Piante Piranha falò vaganti. Le normali Piante Piranha falò appaiono solamente in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. le Piante Piranha falò, insieme alle loro controparti di carta, appaiono rispettivamente nella Foresta tetra e nei Tropici gemelli, dopo che Mario e gli altri visitano quest'area per la seconda volta. Le Piante Piranha falò possono sputare o due piccole palle di fuoco contro Mario e Luigi, oppure una grande palla di fuoco contro Mario di carta. Le palle di fuoco devono essere evitate saltando, e se colpiscono un personaggio possono scottarlo. A volte si avvicinano ad uno dei personaggi, allungano il collo all'indietro e poi di nuovo in avanti, per cercare di attaccarlo con una testata. È possibile respingere questo attacco con il martello.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

La Pianta Piranha falò in Mario Tennis Aces.

In Mario Tennis Aces le Piante Piranha falò appaiono come ostacoli all'interno della modalità avventura, con lo stesso schema di colori di Super Mario 3D Land. Nella Foresta delle Piante Piranha si nascondono, accanto alle normali Piante Piranha, all'interno dei tubi. Se ingoiano una palla, la risputano addosso al personaggio che gliel'ha lanciata contro (Mario o Donkey Kong) sottoforma di un colpo intenso. Nel livello Fuoco rapido, il giocatore deve sconfiggere 30 Piante Piranha colpendo con la racchetta le palle di fuoco che esse stesse sputano dalla bocca. Ogni tanto può capire che al posto di una Pianta Piranha precedentemente sconfitta appaia una Pianta Piranha falò che attacca allo stesso modo, ma le cui palle di fuoco si comportano come colpi intensi.

Una Pianta Piranha falò era un personaggio di tipo tecnico ottenibile partecipando al torneo che si è tenuto tra il 1 e il 30 giugno 2019. A partire dal 1 luglio 2019 è invece disponibile per tutti. Si trova all'interno di un vaso e tiene la racchetta con la bocca. I suoi colpi tecnici sono il mulinello infuocato (orizzontale) e la picchiata bruciante (verticale), mentre il suo colpo speciale è la palla di fuoco.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate le Piante Piranha falò vengono citate nelle Conversazioni Guida di Palutena relative alla Pianta Piranha. Inoltre, la Pianta Piranha sputa una palla di fuoco quando esegue l'aflato infuocato, il suo attacco in aria all'indietro.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ファイアパックン[1]
Faia Pakkun
Piranha di fuoco
Uk.png Inglese Fire Piranha Plant[2][3][4]
Fire Piranha[5]
Venus Fire Trap[6][7]
Magic Piranha Plant (The Super Mario Bros. Super Show!)
Piranha Plant[8][9][10](Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario e Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa)
Piranha with Fire[11] (Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia)
Pianta Piranha di Fuoco
Piranha di Fuoco
Da "Venus flytrap" (Venere acchiappamosche) e "fire" (fuoco)
Pianta Piranha Magica
Pianta Piranha
Piranha con il Fuoco
France.png Francese Plante Pyro-Piranha
Pyro-Piranha
Pianta Piranha di fuoco
Piranha di fuoco
De.png Tedesco Feuer-Piranha-Pflanze
Venus-Feuerfalle
Pianta Piranha di fuoco
Da "Venusfliegenfalle" (Venere acchiappamosche) e "feur" (fuoco)
Spa.png Spagnolo Piraña Pirómana (NOE)
piraña pirómana (NOA)
Piranha Piromane
piranha piromane
Ru.png Russo огненное растение-пиранья
ognennoye rasteniye-piran'ya
pianta piranha di fuoco
KorSud.png Coreano 파이어뻐끔플라워
Paieo Ppeokkeum Peullawo
Pianta Piranha di Fuoco
Cina.png Cinese 火焰吞食花 (semplificato)
Huǒyàn Tūnshí Huā
火焰食人花 (tradizionale)
Huǒyàn Shí Rén Huā
Fiamma Pianta Piranha
Fiamma Pianta Piranha[[de:Feuer-Piranha-Pflanze
Venus-Feuerfalle]]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, pagine 37, 76, 115, 146, 160, 181, 196, 211, 227.
  2. von Esmarch, Nick. Super Mario 3D Land PRIMA Official Game Guide, pagina 13.
  3. New Super Mario Bros. U, Acorn Plains-3 1-Ups (Advanced) Bonus Video
  4. Nome utilizzato nella versione britannica di Paper Mario: Sticker Star
  5. Nome utilizzato nella versione americana di Paper Mario: Sticker Star
  6. Nintendo Power Strategy Guide di Super Mario Bros. 3, pagina 8.
  7. New Super Mario Bros. Player's Guide, pagina 13.
  8. Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nome interno) (data/data/anims/pirahnaplant1_anim.bin)
  9. Piranha Plant – Piranha Plants shoot fireballs in the direction they are facing. Be careful or Mini Mario might get burned! Piranha Plants cannot be hurt by the hammer. - Mario vs. Donkey Kong: Minis March Again! help (Versione nordamericana)
  10. Piranha Plant – Some Piranha Plants shoot fireballs in the direction they are facing. Be careful, or your Mini Marios might get burnt! Piranha Plants cannot be hurt by hammers. - Mario vs. Donkey Kong: Minis March Again! help (versione PAL)
  11. Mario vs. Donkey Kong: Mini-Land Mayhem Construction Zone

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]