Pianta Serpiranha

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pianta Serpiranha
SM3DW-Pianta-Serpiranha.png
Specie: Pianta Piranha gigante
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili: Rovo Piranha
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Le Piante Serpiranha sono una sottospecie della Pianta Piranha, apparsa per la prima volta in Super Mario 3D World. Assomigliano molto alle Rovo Piranha, in quanto sono più grandi rispetto alle normali Piante Piranha e sono sostenute da un gambo spinato, lungo e spesso. Questo gambo permette alle Piante Serpiranha di entrare ed uscire dalle loro tane, e può incurvarsi in qualsiasi direzione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Peach gatto si avvicina a una Pianta Serpiranha.

In Super Mario 3D World le Piante Serpiranha appaiono di solito nei livelli ambientati nella giungla, tra cui Palude delle Piante Serpiranha e Zattere insidiose. Spesso vivono all'interno di buchi nei muri, sia a terra che sott'acqua, ma alcune Piante Serpiranha escono fuori dall'acqua velenosa o, come le normali Pianta Piranha, dai tubi. Si muovono strisciando sui muri, sul terreno e perfino per aria, ma dopo un po' si fermano e ritornano al punto di partenza. Alcune Piante Serpiranha sono dormienti, ma se attaccate si svegliano per poi ritornare alla loro posizione di partenza e ricominiciare a dormire. In questo stato hanno la testa blu con pois di colore blu chiaro.

Per sconfiggere le Piante Serpiranha, il giocatore deve colpirle sulla testa finché non rientrano nel buco. Uno schianto a terra o il tuffo di Mario gatto spingono le Piante Serpiranha più lontano rispetto ad un semplice salto. Toccandole con il GamePad. le Piante Serpiranha rientra nella loro tana, ma per sconfiggerle definitivamente è necessario colpirla con un salto o con qualsiasi altro metodo di attacco. Il loro rovo può danneggiare il giocatore, ma colpendo lo stelo con Mario Statua Dorata è possibile sconfiggerle all'istante. Le Piante Serpiranha rilasciano tre monete dopo essere state sconfitte, e a differenza di altri nemici non scompaiono quando il giocatore tocca l'asta della bandiera.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Due Piante Serpiranha in Super Mario Maker 2.

In Super Mario Maker 2 le Piante Serpiranha sono dei nemici esclusivi dello stile di Super Mario 3D World. Il loro percorso può essere impostato dal giocatore all'interno dell'editor dei livelli. A differenza di Super Mario 3D World, le Piante Serpiranha addormentate non si svegliano quando attaccate, ma rimangono a dormire, e non ritornano nella loro posizione originale, rimanendo nello stesso punto in cui sono state spedite in seguito all'attacco. In questo gioco le teste delle Piante Serpiranha sono più piccole. Il giocatore può posizionare fino a 20 Piante Serpiranhe all'interno di un livello; 10 nell'area principale e altre 10 nell'area secondaria.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

In Captain Toad: Treasure Tracker le Piante Serpiranha si comportano come in Super Mario 3D World. Sono i nemici principali del livello, La giungla del cannone a rape. Il giocatore può attaccarle cadendo sulle loro teste, facendo girare Capitan Toad su o se stesso o colpendole sulla testa con una rapa.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Star Rush le Piante Serpiranha appaiono nel minigioco Sfida saltellante. I personaggi devono raggiungere il traguardo, saltando su una serie di scale. Ogni tanto delle Piante Serpiranha si allungano sul alcuni gradini, stordendo temporaneamente il personaggio che ci salta sopra.

Minecraft[modifica | modifica wikitesto]

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, gli Shulkers e Lilacs assomigliano alle Piante Serpiranha.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Aces delle Piante Serpiranha addormentate appaiono nell'Altare ancestrale, dove Mario combatte contro Pipino Piranha. Sono semplici elementi di sfondo e non influenzano il gameplay in alcun modo.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Biografia
MPSR-Pianta-Serpiranha.png Pianta Serpiranha
Parente prossima della Pianta Piranha
"Si dirama lungo scale e sentieri rappresentando uno spinoso ostacolo e rendendo difficile procedere."

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese のびのびパックン
Nobinobi Pakkun
Piranha Allungabile
Uk.png Inglese Piranha Creeper Piranha Rampicante
France.png Francese Piranha rampante Piranha strisciante
De.png Tedesco Kriech-Piranha Piranha strisciante
Spa.png Spagnolo Piraña Reptante (NOE)
Piraña reptante
Piranha Rampicante
Piranha rampicante
Ru.png Russo Пиранья-выползок
Piran'ya-vypolzok
Piranha rampicante

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]