Pianta Tenaglia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pianta Tenaglia
NipperPlantYIDS.jpg
Una Pianta Tenaglia in Yoshi's Island DS
Specie: Pianta Piranha
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Yoshi's New Island (2014)

La Pianta Tenaglia è una sottospecie della Pianta Piranha. Solitamente è molto piccola, e di colore bianco. È simile ai Muncher.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Nipper Plant.png

Le Piante Tenaglie sono apparse per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Esse controllano una zona, e saltano contro Mario se egli si avvicina a loro. Inoltre, le Piante Tenaglie compiono dei piccoli saltelli, così il giocatore troverà maggiori difficoltà a evitarli. Nei remake successivi di Super Mario Bros. 3, le Piante Tenaglie vengono rappresentate rosa, anziché con il solito colore bianco. Inoltre, questi nemici hanno lo stesso aspetto dei Muncher, con solo i colori diversi.

Alla fine del Mondo 7-8 Mario incontra una versione di Pianta Tenaglia che sputa fuoco, e che non può muoversi. Nell'intero gioco c'è solo una Pianta Tenaglia di questo genere.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Una Pianta Piranha che parla con Bowser nella serie animata.

Le Piante Tenaglie fanno delle piccole apparizioni durante Le avventure di Super Mario. In queste apparizioni, si comportano proprio come le loro controparti presenti nel gioco, dato che anche loro sono soliti compiere dei balzelli. Nello show, le Piante Tenaglie hanno delle mandibole molto accentuate, e quindi hanno l'aspetto molto più minaccioso rispetto a quello che hanno nei giochi. Una Pianta Tenaglia è stata semplicemente chiamata "Pianta Piranha", in un episodio. Nell'episodio "Vacanze Hawayane", viene dimostrato che anche le Piante Tenaglie sono capaci di parlare. La voce della pianta è molto profonda, e ricorda la voce di un sergente istruttore stereotipata.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica wikitesto]

Wendy O. Koopa ha un animaletto-Pianta Tenaglia, che tiene in un vaso nella sua camera, in Koopa Capers. Essa ha probabilmente tagliuzzato un foglio in cui è descritta l'ubicazione del Koopa. Se Luigi decide di iniziare a cercare il Bowserotto mancante, partendo dalla stanza di Wendy, sveglia accidentalmente la Pianta Tenaglia, proprio nel momento in cui controlla sotto al vaso. Alcune Piante Tenaglie selvatiche vengono poi viste su delle scale che portano a un campo segreto usato da Wendy.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel suo remake Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, le Piante Tenaglie non saltano contro di Yoshi, e sono molto più facili da sconfiggere, ma appaiono in gruppi, e questo rende molto più difficile sconfiggerle. Esse nascono da dei semini che cadono lentamente sul terreno. Non hanno occhi. Queste Piante Tenaglie possono essere calpestate oppure mangiate e trasformate in uova; anche i loro semi possono essere ingoiati, anche se, come risultato, non uscirà nessun uovo.

Le Piante Tenaglie, insieme ai semini, riappaiono in Yoshi's Story, Yoshi's Island DS e Yoshi's New Island.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

Un Chompweed in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Le Piante Tenaglie, col nome di Chompweed, ricompaiono in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. In questo gioco, i Chompweed non possono essere sfidati in battaglia. Al posto di combattere, queste piante saltano e rubano delle Monete, se Mario si avvicina troppo a loro. Le monete che sono state rubate non potranno più essere recuperate. I dati delle battaglie con questi nemici esistono ancora, quindi può essere che inizialmente le Piante Tenaglie sarebbero dovute essere dei nemici combattuti dai personaggi del gioco.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

SPP-Pianta-Tenaglia.png

Le Piante Tenaglie fanno un'apparizione anche in Super Princess Peach, e sono identici a quelle apparse in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco compare anche una controparte della Pianta Tenaglia, con l'emozione della Tristezza, chiamata Pianta Tenaglia Cupa.

Mario Kart Arcade GP[modifica | modifica wikitesto]

Le Piante Tenaglie sono nel lato destro del percorso.

Alcune Piante Tenaglie fanno un cameo nel videogioco Mario Kart Arcade GP. Essi si trovano solo fuori dal circuito. Appaiono in Castle Wall e Bananan Ruins.


Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Dream Team Bros.
Nipper plant.png
Pianta Tenaglia
Locazione Dormiriva onirica
Livello 21
PV 1
ATT 106
DIF 1
VEL 54
ESP 0
Monete 10
Strumenti
Simili Nessuno

Le Piante Tenaglie appaiono come nemici di sfondo in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Durante una battaglia, una Pianta Piranha può sputare dei semi di Piante Piranha. Essi, una volta arrivati in fondo al campo di battaglia, germogliano subito. Una volta nate, le Piante Tenaglie iniziano a sputare fuoco a Mario individualmente, e l'idraulico deve schivare l'attacco con il martello, per evitare anche di subire danni. Inoltre, Mario può anche deflettere il percorso della palla di fuoco, facendola andare contro il nemico principale (quindi la Pianta Piranha).

Occasionalmente, una Pianta Piranha può anche sputare una palla di fuoco verso la Pianta Tenaglia, che la rimanderà indietro finché tutti i suoi simili non l'abbiano toccata almeno una volta: l'ultima pianta manderà la palla di fuoco verso Mario, che deve martellarla indietro alla Pianta Piranha, per contrattaccare ed evitare di subire danni.


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese プチパックン
Puchi Pakkun
Uk.png Inglese Nipper Plant
De.png Tedesco Zangen-Piranha
Spa.png Spagnolo Blantita
KorSud.png Coreano 새끼뻐끔
Saekkippeokeum
Cina.png Cinese 鉗人 (tradizionale)
钳人 (semplificato)
Qiánrén

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]