Piattaforma fungo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Una Piattaforma fungo nello stile di Super Mario World in Super Mario Maker

Le Piattaforme Fungo sono delle piattaforme simili a funghi introdotte nel livello 4-2 di Super Mario Bros.. Inizialmente erano delle piattaforme solide, mentre nelle apparizioni più recenti sono diventate semi-solide.

Nella serie di Mario Kart, le Piattaforme Fungo sono presenti nella pista Wii Gola Fungo. Ne esistono di vari tipi: quelle verdi e solide, quelle rosse che fungono da trampolino, e quelle blu, presenti solo nella versione 3DS, che permettono di planare.

I Funghi rossi e verdi nella Gola Fungo

Delle piattaforme simili a queste compaiono anche in Super Mario 3D Land, dove però vengono chiamate Trampolini Fungo. Compaiono nuovamente in Super Mario 3D World. A differenza della controparte della serie di Mario Kart, il fungo è di colore arancione e a pallini gialli.

Le Piattaforme Fungo appaiono anche nei Pascoli dorati e nella Pista Arcobaleno in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS. Nel primo scenario sono delle piattaforme semisolide, nel secondo invece non è così in quanto i giocatori devo combattere principalmente sopra di esse.

Le Piattaforme fungo sono uno degli oggetti piazzabili in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Possono essere ridimensionate a piacimento e il loro aspetto cambia a seconda dell'ambientazione. Sott'acqua diventano coralli, mentre sulle Corazzate diventano "meccaniche".

In Super Mario Run, le Piattaforme Fungo appaiono solamente nei livelli Invasione della Valle Fungosa e La vendetta di Lakitu.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Mushroom Platform

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]