Pierino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pierino-Nome.png
200px
Nome completo: Pierino, bebè capriccioso
Età: 1
Biografia: Strilla sempre e non dorme mai la notte, ma dato che è nato fantasma, il tutto è naturale
Stanza: Stanza dei bambini
Punti vita: 100 PV
Oggetto rilasciato: Chiave Cuore
Cuore: Trallallero... Trallallà...

Pierino, bebè capriccioso è un Fantasma Ritratto, apparso nel gioco, per Nintendo GameCube, Luigi's Mansion. Pierino è il figlio di Armando e Lidia e il fratello dei due gemelli, Nasco e Dino. Poiché è un bambino, Pierino è immaturo e incline agli scoppi d'ira, sebbene sia anche capace di portare avanti dei discorsi coerenti. Occasionalmente mostra avversione per gli adulti. Ne Il Diaro Cura dei Piccoli di Armando, Armando afferma che Pierino è molto bravo a spaventare la gente, superando i suoi due fratelli.

Prima degli eventi del gioco, Pierino è stato catturato dal Professor Strambic e trasformato in un ritratto grazie al suo fedele Ritrattificatore di Spettri, ma in seguito è stato liberato da Re Boo. Nella Galleria il suo ritratto è il numero 4.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Pierino ha la pelle azzurra, gli occhi gialli luminosi e un piccolo ciuffo di capelli blu scuro sulla sua testa, dalla forma ovale con il mento leggermente quadrato. Indossa una tuta gialla, dello stesso colore della coda. Ha anche un bavaglino bianco con una rifinitura rosa e un ciuccio giallo. In mano tiene sempre in mano un sonaglio rosa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pierino porta Luigi all'interno della sua culla.

In Luigi's Mansion, Pierino è il boss dell'Area 1. Pierino si trova nella Stanza dei bambini, nel suo lettino, ma la sua influenza nel palazzo è evidente ancora prima del suo incontro con Luigi. Come è infatti possibile comprendere dalle risate che si sentono, è Pierino a controllare il lampadario nell'Atrio, il quale cade ogni volta che Luigi ci passa sotto. Dopo la sua cattura, il lampadario invece si ferma.

Dopo aver sconfitto Lidia e aver ottenuto la chiave per accedere alla Stanza dei bambini, è possibile ascoltare il pianto di Pierino fuori dalla sua camera. Il bambino fantasma, si trova nel suo lettino, sospeso a mezz'aria. Per attirare la sua attenzione Luigi, deve usare il Poltergust 3000 sul cavallo a dondolo, facendolo svegliare per giocare insieme a lui.

Nella prima fase della battaglia Pierino utilizza il suo sonaglio per lanciare degli orsacchiotti di peluche contro Luigi. In totale ce ne sono tre e Pierino li lancia una volta, infliggendo un danno di 5 PV con ciascuno di essi. In alternativa, può attaccare direttamente Luigi, togliendogli 10 PV. Se gli orsetti non vengono aspirati, sono in grado di rigenerarsi. Per passare alla fase successiva, l'idraulico deve utilizzare una palla e lanciarla contro Pierino, il quale si arrabbia e utilizza i suoi poteri per farlo entrare dentro la sua culla.

La vera battaglia contro Pierino si svolge quindi in un'area isolata, all'interno della sua culla. La battaglia consiste in tre fasi che si presentano sempre in un ordine prestabilito. Durante la prima fase, Pierino convoca enormi cavalli a dondolo e li lancia contro lui in linea retta, prima l'uno e poi l'altro, infliggendo un danno di 5 PV ciascuno. Quando la sua salute scende sotto i 50 PV, Pierino evoca questi cavalli a dondolo due volte di seguito. Nella seconda fase, Pierino fa cadere delle palle che infliggono un danno di 2 PV. Luigi deve colpire Pierino con una palla e stordirlo, in modo da renderlo vulnerabile alla cattura. Se Luigi ha successo, la battaglia procede con la fase tre. Pierino inizia a rimbalzare sul campo di battaglia, cercando di schiacciare Luigi, togliendogli 10 PV. La battaglia quindi ricomincia da capo fino a quando Luigi non riesce a catturarlo. Dopo che Pierino viene aspirato, Luigi torna alle sue dimensioni normali e lascia cadere un forziere che contiene la chiave necessaria per accedere all'Area 2.

Nel Palazzo Nascosto, nelle regioni PAL di Luigi's Mansion, la battaglia contro Pierino è leggermente più complessa. Il boss infatti è più veloce, l'arena è leggermente più stretta e i cavalli lanciati da Pierino seguono un percorso ondulatorio invece che a linea retta.

Cornici[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Un ritratto di Pierino da vivo.
  • Nella sua stanza si vedono due foto di quando era ancora vivo ma, secondo il Game Boy Horror, Pierino è nato morto.
  • Tra tutti fantasmi boss di fine area, Pierino a l'unico ad avere un'età conosciuta e l'unico a cui Luigi può analizzare il cuore con il Game Boy Horror.
  • Tra i Fantasmi ritratto di età conosciuta, Pierino è il più giovane.
  • Sia nel campo da battaglia di Mario Kart: Double Dash!!, sia nel circuito apparso in Mario Kart DS e in Mario Kart 7, ispirati a Luigi's Mansion, sono presenti i quadri di diversi Fantasmi ritratto, tra cui lo stesso Pierino.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ベビーラ
Bebīra
Dalla parola inglese "baby", che significa "bebè"
Uk.png Inglese Chauncey, the Spoiled Baby Chauchey, il bambino viziato
France.png Francese Oliver, Le Bébé Gâté Oliver, il bambino viziato
De.png Tedesco Louis, Verwöhnter Balg Louis, Il monello capriccioso
Spa.png Spagnolo Busarapitis, el bebé malcriado Busarapitis, il bambino viziato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]