Pikachu

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pikachu
Pokemon Emblem.png
SSBU-Pikachu
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Fulmine
Lato: Capocciata
Su: Attacco Rapido
Giù: Tuono
Smash Finale: Locomovolt

“Pika, Pika!”
Pikachu

Pikachu è un Pokémon di tipo Elettro ed è la mascotte della famosa serie Pokémon, creata da Game Freak. Pikachu ha fatto delle apparizioni a fianco di Mario, principalmente nella serie di Super Smash Bros. a partire da Super Smash Bros. per Nintendo 64. Pikachu è la forma evolutiva di Pichu (anch'esso giocabile in alcuni giochi della serie Super Smash Bros.) e si evolve in Raichu. Pikachu è doppiato da Ikue Ohtani in Super Smash Bros., nell'anime di Pokémon, in Pokémon Versione Gialla - Speciale Edizione Pikachu, in vari spin-off e in tutti i giochi della serie principale a partire dalla sesta generazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Pikachu è uno degli otto personaggi giocabili di partenza nel primo Super Smash Bros.. È uno dei personaggi più veloci del gioco, sia nella camminata che nella corsa, ma anche uno dei più leggeri e quindi facile da mettere KO. La sua mossa speciale standard è Fulmine, che lancia una palla elettrica che rimbalza lungo lo scenario. La mossa speciale in su è Attacco Rapido, che permette a Pikachu di scattare verso l'alto due volte per recuperare da una caduta. La sua mossa speciale in giù è Tuono, che genera una potente scarica elettrica dall'alto verso il basso direttamente sopra Pikachu.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Pikachu ritorna in Super Smash Bros. Melee per Nintendo GameCube, anche qui come personaggio disponibile dall'inizio. Le sue mosse sono le stesse del gioco precedente, con l'aggiunta dell'attacco speciale laterale Capocciata, che permette a Pikachu di lanciarsi in orizzontale per colpire gli avversari. Tuono adesso appare da una nuvola invece che dal bordo superiore dello schermo. Lo smash in giù adesso è un attacco elettrico che danneggia l'avversario più volte. La presa all'indietro inoltre è diventata la presa in avanti, ed è diventata più debole. In questo gioco Pikachu ha anche dei costumi alternativi, uno dei quali è il cappello di Rosso in Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Gialla. In questo gioco è stato introdotto anche Pichu, la pre-evoluzione di Pikachu, con delle mosse simili.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

SSBB-Pikachu-icona.png

Pikachu è stato uno dei primi personaggi a essere rivelato per Super Smash Bros. Brawl per Nintendo Wii. È stato mostrato mentre utilizzava Fulmine, Attacco Rapido e Tuono. In questo gioco sono stati introdotti gli Smash Finali: quello di Pikachu è Locomovolt, che trasforma Pikachu in una palla di elettricità in grado di danneggiare tutti gli avversari con cui entra in contatto.

Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]
Pikachu nell'Emissario del Subspazio.

Pikachu fa la sua apparizione intrappolato all'interno di uno strano dispositivo che sfrutta la sua energia elettrica per alimentare il complesso. Samus Tuta Zero, infiltratasi nella struttura per cercare la sua armatura, vede che lo strano congegno in cui è intrappolato il Pokémon gli causa dolore, così lo rompe. Per ringraziarla, Pikachu la aiuta nel suo intento. Alla fine i due riescono a trovare l'armatura. Dopo aver sconfitto due cloni di Samus, Pikachu la aiuta per il resto del laboratorio e le dà una mano anche nello sconfiggere Ridley. Nel corso della storia Pikachu incontra anche R.O.B. e si riunisce, infine, con il resto del team per affrontare Tabuu nello scontro finale.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Pikachu è uno dei personaggi giocabili dall'inizio anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Super Smash Bros. for Wii U, anche questa volta con mosse pressoché invariate rispetto agli episodi precedenti. A partire da questo gioco, Tuono ha un effetto meteora sugli avversari, ovvero è in grado di scaraventarli verso il basso. In questo gioco Pikachu ha anche il cappello di Armonio (da Pokémon Versione Oro e Versione Argento) e di Calem (da Pokémon X e Y) come costumi alternativi.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Pikachu è uno dei personaggi giocabili dall'inizio anche in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch. In questo gioco, lo Smash Finale diventa molto più veloce rispetto al passato. Ai suoi costumi alternativi inoltre si aggiunge Pikachu Wrestler.

Mosse Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Fulmine di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Fulmine di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Fulmine di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Capocciata di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Capocciata di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Capocciata di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Attacco Rapido di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Attacco Rapido di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Attacco Rapido di Pikachu rispettivamente da Melee e Brawl.
Tuono di Pikachu da Melee e Brawl.
Tuono di Pikachu da Melee e Brawl.
Tuono di Pikachu da Melee e Brawl.
Fulmine[modifica | modifica wikitesto]

Fulmine è una delle mosse di Pikachu utilizzabile in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros.. Anche Pichu può utilizzare questo attacco. Per eseguire la mossa basta semplicemente premere il tasto B. Una scarica di energia elettrica uscirà dalle guance del Pokémon. L'effetto durerà fino a che non colpirà qualcuno o quando perderà potenza. Se Pikachu esegue l'attacco su una piattaforma esso si sposterà lateralmente e verso il basso; se si utilizza mentre il Pokémon è in aria creerà una sfera di fulmini che viaggerà in diagonale. Se Kirby copia Pikachu, anch'egli sarà in grado di usare Fulmine.

Capocciata[modifica | modifica wikitesto]

Capocciata è una mossa conosciuta sia da Pikachu che da Pichu. Si esegue premendo una direzione laterale + B. Una volta eseguita, Pikachu tirerà indietro la testa per poi lanciarsi contro l'avversario colpendolo con una forte capocciata. Il giocatore può caricare l'attacco tenendo premuto il pulsante B; questo renderà l'attacco più potente e preciso. A volte, Pikachu è anche in grado di volare tra piattaforme, come in La Verde Aiuola o Lo Stadio Pokémon. Se il giocatore arriva al caricamento massimo, l'attacco parte automaticamente. Capocciata di Pikachu può caricare più velocemente rispetto a Capocciata di Pichu, ma la sua gittata è minore. Pikachu può usare questo attacco anche per ritornare su una piattaforma mentre sta cadendo.

Nei giochi di Pokémon, Pikachu può imparare questo attacco soltanto nella prima generazione, ma la mossa può essere anche un riferimento a Bottintesta.

Attacco Rapido[modifica | modifica wikitesto]

Attacco Rapido è una delle mosse di Pikachu eseguibile in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros.. Per eseguire la mossa è sufficiente premere Su + B. Questo causerà uno scatto di Pikachu verso l'alto ad alta velocità. Se lo stick analogico è inclinato lateralmente Pikachu farà un altro salto. Nel primo Super Smash Bros. l'attacco non arreca alcun danno, mentre da Super Smash Bros. Melee in poi arreca dall'1% al 3% a chiunque tocchi Pikachu mentre è in aria. Ciò rende Attacco Rapido una mossa debole nel combattimento, ma utile per recuperare da una caduta.

Una mossa simile è Agilità di Pichu. Tuttavia la mossa funziona differentemente da quella eseguita da Pikachu.

Tuono[modifica | modifica wikitesto]

Tuono è una delle mosse di Pikachu eseguibile in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros.. Per eseguire l'attacco è sufficiente premere Giù + B, causerà la caduta di un potente fulmine sul Pokémon. Ferirà chiunque tocchi o si avvicini molto al segmento di luce. Il fulmine si dirige verso Pikachu, ma esso non verrà danneggiato. Se Pikachu è in aria mentre svolge l'attacco, il fulmine non colpirà i nemici sotto al Pokémon.

È una mossa molto potente sia in Super Smash Bros. che nella serie di Pokémon, nella quale ha una potenza pari a 110 ma una scarsa precisione.

Locomovolt in Brawl.
Locomovolt[modifica | modifica wikitesto]

Locomovolt è il nome dello Smash Finale di Pikachu in Super Smash Bros. Brawl. Una volta ottenuta la Sfera Smash, Pikachu si raggomitolerà in un grande ammasso di energia elettrica. Una volta effettuato il caricamento ci si potrà muovere rapidamente all'interno dello schermo e colpire i nemici che saranno "spazzati via" dalla potenza della sfera elettrica.

Nei giochi di Pokémon, Locomovolt è una mossa che può essere appresa solo da Pichu e Pikachu. È un potente attacco che arreca danni anche all'utilizzatore. Per ottenere Locomovolt nei giochi di Pokémon è necessario fare accoppiare un Pikachu oppure un Raichu dopo avergli assegnato l'oggetto Elettropalla.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Pikachu appare in Super Mario Maker come uno dei possibili costumi per Mario cosplay. Si può ottenere raccogliendo un Fungo ?. Per sbloccare questo costume è necessario completare la Sfida dei 100 Mario a difficoltà Normale o maggiore, o in alternativa utilizzare l'amiibo di Pikachu.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Pikachu era l'unico personaggio ad avere soltanto quattro costumi alternativi.
  • Pikachu è l'unico Pokémon ad essere presente tra i personaggi disponibili dall'inizio in tutti i Super Smash Bros..
  • Pikachu e Charizard sono gli unici Pokémon giocabili nella serie di Super Smash Bros. ad essere mascotte dei propri giochi (rispettivamente Pokémon Versione Gialla - Speciale Edizione Pikachu e Pokémon Versione Rossa).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Pikachu
France.png Francese Pikachu
De.png Tedesco Pikachu
Spa.png Spagnolo Pikachu
Ar.png Arabo بيكاتشو
Bykatshw
Ru.png Russo Пикачу
Pikaču
KorSud.png Coreano 피카츄
Pikachu
Cina.png Cinese Hong Kong: 比卡超
Béikāchīu
Cina / Taiwan: 皮卡丘
Píkǎqiū

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]