Pilastro spinato

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pilastro spinato
Pillar NSMBW.png
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario World (1990))
Ultima apparizione: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U (2014)

I pilastri spinati sono delle grandi colonne metalliche blu, verdi o grigie ricoperte di spine. Sono apparsi in per la prima volta in Super Mario World, e possono o eliminare l'effetto di un power-up, o far direttamente perdere una vita a Mario. Nei giochi più recenti, tuttavia, i pilastri spinati possono solo indebolire il giocatore.

Un pilastro spinato gigante dalla torre di New Super Mario Bros. Wii.

Apparendo inizialmente come colonne grigie ricoperte di spine, i pilastri spinati appaiono disposti tutti verticalmente in Super Mario World, e bloccano il percorso muovendosi verso l'alto o verso il basso. Solitamente si presentano uno dopo l'altro, e devono essere schivati velocemente e tutti in una volta sola. Appaiono anche delle controparti più piccole gialle, sprovviste di spine, che ricordano delle matite. Anche nella serie animata compaiono diversi pilastri spinati, come in "Mama Luigi".

Questi ostacoli, insieme alle versioni orizzontali, riappaiono in New Super Mario Bros. (di colore verde metallico e con spine gialle) e in New Super Mario Bros. Wii (di colore grigio con spine dorate). Nel castello del Mondo 4 è presente un pilastro spinato particolarmente lungo che attraversa orizzontalmente la lunghezza di un'intera sala. Nella torre del Mondo 6 e nel castello del Mondo 7 sono presenti anche degli enormi pilastri verticali. Il suono prodotto da questi ostacoli ricorda quello di un cancello in ferro che viene chiuso.

In New Super Mario Bros. 2, a differenza dei giochi precedenti, appaiono dei pilastri spinati solo nella torre del Mondo 3, e sono blu. Il livello è acquatico, e questi pilastri si muovono solamente orizzontalmente.

I pilastri spinati riappaiono anche in New Super Mario Bros. U, nella Torre dei rulli pungenti (presente nelle Acque frizzanti). Tutti i pilastri spinati sono orizzontali e sono nuovamente grigi con spine dorate, come in New Super Mario Bros. Wii. Come al solito, la loro lunghezza è variabile. I pilastri spinati appaiono anche in un livello di New Super Luigi U, e si muovono più velocemente rispetto alle loro controparti di New Super Mario Bros. U.

In Wario Land: The Shake Dimension, i pilastri spinati sono presenti solo nei livelli subacquei. Se Wario, per sbaglio, va a sbattere contro un pilastro all'interno del suo sottomarino, perderà fino a metà della sua vita.

I pilastri spinati da Donkey Kong Country Returns.

Anche in Donkey Kong Country Returns e in Donkey Kong Country Returns 3D sono presenti dei pilastri spinati (anche se piuttosto diversi rispetto alle loro controparti dei videogiochi a piattaforme della serie di Mario).

I pilastri spinati di New Super Mario Bros. Wii ritornano nel videogioco per Nintendo 3DS Super Mario 3D Land. Questa si potrebbe definire la loro prima apparizione in un videogioco 3D. Non si trovano più nei castelli, ma nelle Aeronavi, e sono indistruttibili, presentandosi come pareti persino davanti a potenti power-up come Mario Statua, Mario Invincibile e Mario Tanuki Bianco.

Questi ostacoli fanno una piccola apparizione in Mario Party: Island Tour, nel minigioco Rulli pericolosi, in cui i giocatori devono semplicemente cercare di evitarli.

I pilastri spinati di Super Mario 3D Land si ripresentano in uno scenario di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, in cui possono comparire improvvisamente dall'acqua e distruggere alcune piattaforme del livello (che ricordano quelle del Mondo 1-4 di Super Mario 3D Land), oltre a danneggiare i giocatori presenti.

Galleria[modifica]

Curiosità[modifica]

  • Se Tarta Mario, mentre si sposta all'interno del guscio, va a sbattere contro un pilastro spinato, non perderà il suo power-up.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Skewer
Spa.png Spagnolo Pilar Espinoso

Voci correlate[modifica]