Pinball

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Pinball
Pinball CoverNTSC.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Flipper
Console: NES, VS. System, Famicom Disk System, e-Reader, Virtual Console
Modalità: 1 giocatore, 2 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
CEROA.png - Per tutte le età
Dispositivo:
Arcade:
Sistema interno
NES:
Media NES icon.png Cartuccia
Famicom Disk System:
Floppy Disk
Wii:
Media DL icon.png Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Game Boy Advance:
e-Card
Controller:
Arcade:
Pulsantiera di comando
NES:
Wii:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Wii U:
Wiimote Sideways.png Telecomando Wii (orizzontale)
Game Boy Advance:
Data di pubblicazione: Famicom / NES
jap 2 febbraio 1984
usa 18 ottobre 1985
eur 9 gennaio 1986

VS. System
jap 1984
usa ottobre 1984

Famicom Disk System
jap 1989

e-Reader
usa 16 settembre 2002

Virtual Console Wii
usa 19 novembre 2006
jap 2 dicembre 2006
eur 15 dicembre 2006
aus 15 dicembre 2006

Virtual Console Wii U
jap 23 ottobre 2013
usa 24 ottobre 2013
eur 24 ottobre 2013
aus 24 ottobre 2013
[ Topic di discussione]

Pinball è un videogioco della serie di Mario uscito per la prima volta nel 1984. È basato sul gioco del flipper, noto nei paesi anglofoni appunto come pinball. Si tratta del primo gioco di Mario ad uscire su console casalinghe, nello specifico il Nintendo Entertainment System.

Gameplay[modifica]

La schermata inferiore di Pinball

Pinball è un semplice simulatore di flipper: il tabellone è composto da due schermate, una superiore e una inferiore, più una per la modalità bonus. La pallina parte dalla schermata inferiore, nell'angolo in basso a destra, e risale il flipper per poi cadere verso il basso. Il giocatore deve controllare i due respingenti in fondo alla schermata inferiore per impedire alla palla di cadere.

Se la palla finisce nel buco situato in alto a destra della schermata superiore, inizierà una modalità bonus, che è anche l'unica apparizione di Mario in tutto il gioco. La modalità bonus è basata su un altro classico arcade, Breakout: il giocatore controlla Mario che trasporta la racchetta, con essa fa rimbalzare una pallina che distrugge i blocchi che circondano Pauline. Distruggere i blocchi fa aumentare il punteggio, così come afferrare Pauline al volo quando cade. Al contrario, lasciar cadere Pauline senza afferrarla causerà al giocatore la perdita di tutti i punti bonus.

La modalità bonus.

Riedizioni[modifica]

Pinball è stato ripubblicato varie volte, dopo la sua uscita originale su NES (Famicom in Giappone).

Lo stesso anno dell'uscita originale è apparso Pinball in versione arcade, per la precisione VS. System, con il titolo VS. Pinball. Questa versione è uscita prima di quella casalinga al di fuori del Giappone. Nel 1989, inoltre, è uscita in Giappone la versione per Famicom Disk System, l'add-on del Famicom con giochi su floppy disk.

Nel 2002, Pinball è stato pubblicato su e-Reader, la periferica del Game Boy Advance inedita in Europa, con il titolo Pinball-e.

In seguito, Pinball è apparso sulla Virtual Console sia di Wii che di Wii U, la prima nel 2006 e la seconda nel 2013. Una versione di prova di Pinball è anche disponibile all'interno dell'applicazione gratuita per Wii U amiibo Touch & Play: Nintendo Classics Highlights. Un microgioco basato su Pinball appare anche in WarioWare Gold

Un port di VS. Pinball per la serie Arcade Archives è stato annunciato da Hamster Corporation per Nintendo Switch, ma non è stata ancora annunciata la data di uscita.

Curiosità[modifica]

  • Pinball è il primo gioco pubblicato da Nintendo programmato da Satoru Iwata. In realtà, il primo gioco programmato da Iwata fu la trasposizione del classico arcade Joust, realizzata nel 1983 ma pubblicata solo nel 1987 da HAL Laboratory.
  • Questo è il primo gioco dove Pauline appare con i capelli castani, che diventerà il suo look definitivo a partire da Donkey Kong per Game Boy. Prima di allora, era solitamente raffigurata bionda.

Voci correlate[modifica]