Pinguotto

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pinguotto
Penguin.png
Specie:
Sottospecie: Pinguastro, Trivellino, Penkoon
Membri conosciuti: Istruttore di Nuoto
Hinyari
Pinguino gigante
Pinguotto Dotto
Tuxie
Madre di Tuxie
Pinguotto
Simili: Pinguobalzo
Lemguin
Pinguastro
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018) (cameo)

I Pinguotti sono degli uccelli incapaci di volare apparsi in vari giochi della serie di Mario. Sono dei buoni nuotatori e spesso abitano zone in cui vi sono climi freddi, similmente alle loro controparti reali, con cui condividono varie somiglianze, a dipendenza dei gioco in cui appaiono. Alcuni Pinguotti vivono in luoghi tropicali come si è visto in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. Di solito sono buoni aiutanti di Mario, anche se in alcuni giochi sono per lo più degli ostacoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Un Pinguotto in Super Mario 64.

I Pinguotti hanno un ruolo minore in Super Mario 64 e nel suo remake, Super Mario 64 DS. Compaiono nelle aree Monte Refrigerio e Terra Innevata. Nella missione Smarrita una Pinguina..., una Pinguotta chiede a Mario di ritrovare sua figlia. Nell'area compaiono due Pinguotte, una di queste si trova alla fine dello scivolo vicino alla madre, tuttavia la vera Tuxie si trova sulla cima del monte. Nella missione Sfida al Pinguino gigante, un Pinguotto sfida il giocatore ad una gara su uno scivolo di ghiaccio. Nella Terra Innevata è presente un unico Pinguotto che può essere utilizzato come scudo per riuscire a salire in cima al pupazzo di neve gigante.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Mario incontra un Pinguotto in Super Mario Galaxy.
Un Pinguotto nuota con Mario Super Mario Galaxy.

In Super Mario Galaxy la maggior parte dei Pinguotti vive nella Galassia Atollo che hanno ribattezzato "Paradiso dei Pinguotti" ed insegnano al giocatore le basi per nuotare. Nella Surfing-Mania e nella Galassia Sfida Surfing, i Pinguotti si cimentano in uno sport chiamato Manta-Surfing che consiste nel completare un percorso acquatico a bordo di una Mantamilla. Tra i Pinguotti, i più famosi sono l'Istruttore di Nuoto che insegna al giocatore come utilizzare i gusci e come cavalcare una Mantamilla, e il Pinguotto Dotto, il più anziano e il più saggio tra tutti i Pinguotti. Nella Galassia Circuito Oceanico compaiono quattro Pinguotti con colori e caratteristiche diverse dai loro simili. Questi Pinguotti sfidano il giocatore ad una gara per accaparrarsi la Superstella. Nella stessa galassia è presente un Pinguotto più piccolo degli altri che cammina intorno al faro. I Pinguotti compaiono anche in nella Galassia Lacrima e nella Galassia Piattaforma, mentre nella Galassia Vulcano Ghiacciato ne compare solo uno che insegna a Mario a pattinare per poi costringerlo ad acchiapparlo in cambio della possibilità di proseguire nel livello.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Mario riceve l'aiuto di un Pinguotto in Super Mario Galaxy 2.

In Super Mario Galaxy 2 tutti i Pinguotti compaiono nella Galassia Baia Stellare, ad accezione del Pinguotto Dotto che si trova soltanto in una zona opzionale della Galassia Rapide Sospese. Nella prima missione, i Pinguotti danno a Mario dei consigli su come nuotare.

Nella seconda missione i Pinguotti sono andati alla ricerca di una chiave per liberare uno Sfavillotto che era rimasto intrappolato. Guidano Mario lungo il percorso e gli danno dei suggerimenti per nuotare bene ed evitare di affogare. Una volta che Mario completa questa missione, un Pinguotto apparirà sull'Astronave Mario.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

I Pinguotti in Super Mario Odyssey.

In Super Mario Odyssey i Pinguotti appaiono nel Regno delle Nevi e, insieme gli altri uccelli nel gioco, nel Regno dei Funghi. Il loro comportano però è completamente differente rispetto a quello degli altri giochi della serie. Infatti non sono esseri senzienti, ma si comportano come tutti gli uccelli che abitano gli altri regni del gioco. Non parlano con Mario e si spaventano quando si avvicina. Inoltre sono addirittura in grado di volare. Anche il loro aspetto è leggermente differente. Mantengono la solita colorazione blu e bianca, ma sono più sottili, più piccoli del solito e hanno anche un collo più allungato. I loro arti superiori, i quali fino a Super Mario Galaxy 2 erano molto simili a delle braccia, in questo gioco invece sono delle vere e proprie ali.


Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 64[modifica | modifica wikitesto]

I Pinguotti in Mario Kart 64.

In Mario Kart 64, i Pinguotti compaiono come ostacoli nel Circuito Gelato. Su questo percorso un Pinguotto gigante compare su un'isola di ghiaccio che non può essere raggiunta in alcun modo. Lo stesso circuito, e di conseguenza anche i Pinguotti, ricompaiono in Mario Kart Wii.

Mario Kart: Super Circuit [modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart: Super Circuit, i Pinguotti compaiono come ostacoli nel circuito Terra delle Nevi.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 7, i Pinguotti fungono da ostacoli nelle zone sottomarine del Ghiacciaio di Rosalinda. Compaiono anche nella Pista Gelata e camminano in torno a tutto il circuito.

Super Mario Ball[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Ball, i Pinguotti compaiono a Frosty Frontier. Se Mario ne colpisce uno, il Pinguotto comincerà a scivolare. La stessa cosa succede se un Pinguotto colpisce un suo simile che sta camminando. Se il giocatore urta un Pinguotto che sta già scivolando, guadagnerà 2.000 punti.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 5, un folla di Pinguotti compare nel minigioco Schiva il Pinguotto. I Pinguotti appaiono sul lato destro dello schermo e cominciano a scivolare verso sinistra per poi buttarsi in acqua. Il giocatore deve schivare i Pinguotti per un tempo limitato ed evitare di cadere in acqua.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 6, un Pinguotto è uno dei compagni del giocatore nel minigioco Dedalo Strambic.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance, un Pinguotto compare nel casinò di ghiaccio di Fungolandia. Sta cercando di risparmiare per comprare un anello alla sua ragazza, Pengwen, ma ha perso tutti i soldi giocando al Drop 'Em. Se il giocatore completa il minigioco per lui, il Pinguotto gli regalerà una Stramberia. Alla fine del gioco si scopre che non ha ancora comprato l'anello nuziale.

Esiste una modalità multigiocatore chiamata Gara Pinguino.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 8, compaiono due Pinguotti. Il primo nel minigioco Kartastrofe, il secondo nel minigioco La Casa dei Fantasmi.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 9, i Pinguotti compaiono come ostacoli nel minigioco Ghiacciatona. Camminano lungo tutto il percorso e il giocatore che li colpisce rimane temporaneamente stordito.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour i Pinguotti compaiono nei minigiochi Danza sul ghiaccio, dove alcuni di essi tengono inclinata una piattaforma e i giocatori devono stare attenti a non cadere, e in Salva i Pinguotti in cui i giocatori devono portare i Pinguotti alle loro rispettive madri che si trovano dalla parte opposta del percorso.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: The Top 100 i Pinguotti compaiono nel minigioco Schiva il Pinguotto, ripreso da Mario Party 5.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party, i Pinguotti appaiono nei minigiochi Impilaneve e Rincorri i Baby Pinguotti.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Strikers Charged Football, i Pinguotti fanno parte del pubblico.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, i Pinguotti compaiono nell'evento sogno Curling Bowling come parte del pubblico. Sono considerati dei VIP.

Mario Sports Mix[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Sports Mix, i Pinguotti compaiono su un iceberg nell'arena ghiacciata in cui si svolge il Gioco Party, Botte da hockey.

Serie Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Open, i Pinguotti compaiono come spettatori del campo Isola dei Pinguotti.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Aces , i Pinguotti appaiono come spettatori. Un Pinguotto appare anche durante la modalità avventura nella missione Lotta con palle di neve.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ペンギン
Pengin

Pinguino
Uk.png Inglese Penguin Pinguino
France.png Francese Pingouin Pinguino
De.png Tedesco Pinguin Pinguino
Pt.png Portoghese Pinguim Pinguino

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]