Pinguotto Dotto

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pinguotto Dotto
Pinguotto Dotto.png
Specie: Pinguotto
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario Galaxy 2 (2009)

Il Pinguotto Dotto è un Pinguotto alto e nero comparso in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. È un Pinguotto anziano e molto saggio e un utile personaggio non giocante.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Il Pinguotto Dotto appare in quattro galassie. Nella Galassia Lacrima, il Pinguotto Dotto appare su un'isola insieme ai suo nipoti, e qui l'anziano chiede a Mario di sconfiggere i Pesci Boa. Nella Galassia Tunnel Marino, luogo in cui l'anziato Pinguotto viene a rilassarsi, dice all'idraulico come proseguire. Nella Galassia Circuito Oceanico compare nell'ultima missione in un'isola al centro nota come Isola del Pinguotto Dotto e custodisce una Stella Argento. Mentre nella Galassia Gran Finale osserva stupito il Castello di Peach.

Isola del Pinguotto Dotto[modifica | modifica wikitesto]

Il Pinguotto Dotto vive in un'isola (simile a un Uovo di Yoshi) che si trova al centro dell'anello della Galassia Circuito Oceanico. La metà superiore è ricoperta di sabbia, e macchie d'erba, mentre la parte inferiore è ricoperta d'acqua poco profonda. Il Pinguotto Dotto vive nella parte superiore. Per raggiungere l'isola bisogna far girare una vite che si trova su una piattaforma del Circuito, la quale farà partire un getto d'acqua che porta nella parte sabbiosa dell'uovo.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Il Pinguotto Dotto in Super Mario Galaxy 2

Qui il Pinguotto Dotto appare solo in due galassie. Nella Galassia Rapide Sospese si trova in cima a una rampa altissima e si congratula con Mario e con Yoshi per essere riusciti a raggiungerlo. Mentre nella Galassia Baia Stellarein cui dà a Mario qualche informazione sulle Cascate gemelle.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ペンギン仙人
Pengin sen nin
Signor Pinguino
Uk.png Inglese Penguru Unione tra penguin (pinguino) e guru
De.png Tedesco Pinguin-Meister Maestro Pinguino
Spa.png Spagnolo Pingüino Ermitaño Pinguino Eremita

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]