Pipino Piranha

Da Super Mario Wiki.
Pipino Piranha
Pipino Piranha MPSR.png
Pipino Piranha in Mario Party: Star Rush
Specie: Pianta Piranha
Doppiatore attuale: Toru Minegishi (2002 - presente)
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Pipino Piranha è una Pianta Piranha mutante e molto grande, con dei petali che le circondano la parte posteriore della testa. È apparso per la prima volta in Super Mario Sunshine e da quel gioco in poi è tornato in più giochi della serie come boss. È spesso presente nei giochi spin-off, in particolare negli sportivi, dove è stato più volte un personaggio giocabile. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è stato confermato che Pipino Piranha è un vero e proprio seguace di Bowser. Le descrizioni di Mario Superstar Baseball e di Mario Party: Star Rush sembrano indicare che Pipino Piranha è il sovrano della sua specie; questa teoria troverebbe conferma nel nome giapponese, Boss Packun ("Packun Flower" è il nome giapponese della Pianta Piranha).

Ha diverse abilità e poteri speciali che lo rendono più forte delle normali Piante Piranha, come ad esempio la capacità di sputare Melma e di volare sbattendo le foglie.

Oltre a Pipino Piranha appaiono nella serie anche altre "Piante Piranha giganti", molto simili nell'aspetto a Pipino: alcuni esempi sono Uovo Piranha in Mario & Luigi: Superstar Saga, Dino Piranha e Dino Piranha (nero) in Super Mario Galaxy e Discolone in Super Mario Galaxy 2. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. appare anche una sua controparte di carta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Pipino Piranha in Super Mario Sunshine

Pipino Piranha fa il suo debutto in Super Mario Sunshine, dove è il boss dei Colli Ariosi. Appare prima di tutto nel livello Pipino, la Pianta Piranha. Per affrontarlo, Mario deve prima raggiungere la cima del mulino su cui si trova il nemico, facendo attenzione alla Melma che Pipino gli lancia. Una volta di fronte a Pipino, questi emette un ruggito estremamente forte che rompe il tetto e fa precipitare i due all'interno della costruzione: ha dunque inizio la battaglia.

Pipino attacca Mario sputando Melma contro di lui e, quando Mario gli si avvicina, dandogli testate. Per danneggiarlo Mario deve, usando lo SPLAC 3000, sparare acqua nella sua bocca non appena la apre per sputare Melma. In questo modo lo stomaco di Pipino si gonfia e cade a terra: Mario deve a quel punto compiere uno Schianto a terra sulla pancia di Pipino e così danneggiarlo. Deve danneggiarlo tre volte per sconfiggerlo e ottenere un Sole Custode.

Mario affronta Pipino in Pipino colpisce ancora

Pipino Piranha ritorna come boss nell'episodio Pipino colpisce ancora. All'inizio dell'episodio sta facendo un sonnellino sui Colli Ariosi. Mario lo sveglia facendogli scoppiare addosso un Pallonchio, quindi la Pianta Piranha usa le sue enormi braccia per iniziare a volare e attaccare Mario dal cielo. Pipino è però in grado di rimanere in aria senza problemi solo per un periodo limitato, dopo il quale inizia ad affaticarsi: è in questo momento che Mario deve spruzzarhli acqua o un Pallonchio addosso, così da farlo cadere a terra. Quindi inizia una fase estremamente simile alla prima battaglia: Mario deve riempire d'acqua la pancia di Pipino e dunque compiere uno Schianto a terra. In questa sezione a terra Pipino compie un attacco in più rispetto alla battaglia precedente, ovvero genera dei pericolosi Tornado. Quando Mario compie lo Schianto oppure quando Pipino riesce a sputare in fuori una Collabolla, il boss può riprendere a volare e tornare così in cielo. Una volta sconfitto si trasforma in Melma e non ritorna in più per il resto del gioco.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Pipino Piranha ritorna New Super Mario Bros., dove è un boss del Mondo 5. Durante la battaglia vola e cerca di gettarsi sopra Mario; se la mossa viene schivata Pipino sviene ed è in quel momento possibile colpirlo. Dopo essere stato colpito si rialza e salta per la furia. Bisogna danneggiare Pipino tre volte per sconfiggerlo.

Sconfiggendolo con Mini Mario si ha la possibilità di raggiungere direttamente il Mondo 7.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei due Pipino Piranha in Mario Slam Basketball

In questo gioco ci sono due Pipino Piranha che fungono da canestro nella Serra di Daisy.

Mario Sport Mix[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco Pipino Piranha appare in vari sport:

Pallacanestro: In questo sport, ci saranno 2 Pipino Piranha nel Giardino di Daisy, e sono i canestri del campo, tuttavia si potrà fare canestro solo quando hanno la bocca aperta.

Dodgeball: Qui si troverà di nuovo nel Giardino di Daisy, fuori dal campo, e sputerà melma nell'area del giocatore che possiede la palla.

Hockey: Qui si troverà ancora una volta nel Giardino di Daisy, e funge da ostacolo. In realtà non si può definire un'ostacolo vero e proprio, dato che se un personaggio lo tocca, non succede niente, quindi è più che altro un fastidio, perché bisogna scansarlo per non "bloccarsi".

Pallavolo: Qui è semplicemente uno spettatore.

Modalità Party (Pipino ha fame): Qui bisognerà afferrare della frutta appesa al soffitto e lanciarla, come a pallacanestro, nella bocca di Pipino Piranha

Serie Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Pipino Piranha e Re Boo in Mario Kart: Double Dash!!

In questo gioco, Pipino Piranha debutta nel mondo delle corse, ed è nella categoria dei pesanti, in più è il partner di Re Boo. La sua macchina è come due Tubi uniti, forse è un riferimento alle Piante Piranha che spesso escono dai tubi. Come oggetto speciale, può capitare l'oggetto speciale di qualcun' altro, quindi non ne ha uno proprio.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco non appare, tuttavia c'è un veicolo molto simile a lui: la Piranha Turbo. In più, nell'Autostrada Lunare, c'è un cartellone che pubblicizza un musical di nome The Mushroom Moon, dove c'è l'immagine di Pipino Piranha che scala un grattacielo.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Pipino Piranha in Super Smash Bros. Brawl

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Pipino Piranha appare nella modalità Emissario del Subspazio. Rapisce le Principesse Peach e Zelda e le mette in 2 gabbie. Per sconfiggerlo bisogna romperne una delle due e bruciarlo. Essendo il primo boss, è il più facile da sconfiggere ed attacca trascinando le gabbie per tutto il campo.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco, Pipino Piranha compare come boss del Mondo 1. La battaglia contro di lui sarà su una prateria verde, circondata da fusti con grandi foglie. Dopo aver rinchiuso un Toad in una bolla, Pipino comincia ad attaccare la Principessa Peach sputando una miriade di Piante Tenaglia dalla bocca, eseguendo ampi balzi e emettendo terribili ruggiti che allontanano Peach dal mostro stesso. La tattica per sconfiggerlo è quella di aspettare che lui sputi le Piante Tenaglia, e dopo si deve piangere vicino a lui per riempirgli la pancia d'acqua. A questo punto uscirà allo scoperto l'ombelico, che va colpito con un salto per cinque volte. Dopo aver subito tre colpi, Pipino si infuria, diventa rosso e attacca molto più velocemente. Alla fine della battaglia, Pipino Piranha esplode e rilascia il Toad imprigionato.

Serie Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Pipino Piranha in Paper Mario: Sticker Star

Pipino Piranha appare in Paper Mario: Sticker Star come ultimo boss da battere prima di Bowser. Nel livello 5-6, Vulcano tonante, esso mangia Corinne. Ad un certo punto della battaglia, la sputerà, permettendo di utilizzare il Girasticker. Come tutti gli altri boss, Bowser compreso, possiede un nuovo e strano potere datogli da uno degli Sticker reali della cometa Sticker. Infatti, possiede lo Sticker reale verde che ha sulla testa ed è sfavillante e più potente.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Pipino Piranha
ML2 Petey-1-.png
Livello 16
Area Caverne del Gritzy
PV.pngPV 1000 (1300)
ATT.pngATT 100 (90)
DIF.pngDIF 69 (72)
VEL.pngVEL 52 (50)
ESP.pngESP 360
MonetaFNT.pngMonete 250
MaL PiT Mushroom.pngStrumenti Ultraspora
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

Pipino Piranha fa la sua prima apparizione nella serie in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Compare per la prima volta al Koopaseo durante l'assemblea degli Shroob con lo scopo di divorare la Principessa Peach sotto l'ordine della Principessa Shroob. Dopo che Mario e Luigi sconfiggono lo Shroobopeste e vengono fatti precipitare nelle Caverne del Gritzy, assistono all'interno di queste una scena orribile: Pipino Piranha divora anche Lilli Koopa. Più avanti sono costretti ad affrontarlo alla fine delle caverne.

Pipino Piranha attacca facendo salti dall'alto per precipitare sottoterra e creare due rocce che si scagliano contro Mario e Luigi. Ad un certo punto nella battaglia, il resto del corpo rimane sospeso sottoterra e rimane solo la testa all'esterno. In questo modo, Pipino Piranha può attaccare in due modi: aspirare la terra che lo circonda divorare i protagonisti o far oscillare una Pianta Piranha acquatica. Può anche volare evitando attacchi come il Guscio verde e il Martello. I due attacchi che lo rendono debole sono il Fiore di fuoco e il Fiore di ghiaccio.

Dopo averlo sconfitto esplode e libera Lilli Koopa, un pezzo di Stella Cobalto e una chiave segreta che proviene dall'Astronave Madre. Da quel momento i Fratelli Mario capiscono che la Principessa Peach è stata già sputata precedentemente dalla pianta.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Pipino Piranha riappare in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., nelle Pianure Assolate, dove viene invocato da Bowser e Bowser di carta contro Mario, Luigi e Mario di carta. Poco più avanti, sempre nelle pianure, appare anche la sua versione cartacea.


Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Pipino Piranha.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ボスパックン
Bosu Pakkun
Uk.png Inglese Petey Piranha
France.png Francese Flora Piranha
De.png Tedesco Mutant-Tyranha
KorSud.png Coreano 뻐끔왕
Ppeokkeum-wang

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]