Pippy

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Pippy
Pippy.png
Specie:
Sottospecie: Pippy di ghiaccio
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario Galaxy 2 (2010)

I Pippy sono dei nemici apparsi per la prima volta in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. Assomigliano a dei pipistrelli marroni, con un naso che ricorda quello di un maiale e un paio di occhi gialli e sporgenti. Il loro aspetto ricorda molto i Keese di The Legend of Zelda, in particolare una versione più cartoonesca di quelli di The Legend of Zelda: Twilight Princess.

Generalmente si trovano appesi al soffitto, ma quando vedono Mario si gettano contro di lui, ridendo se riescono a colpirlo. Possono essere sconfitti con un salto o con una piroetta, lasciando cadere rispettivamente una moneta o tre Astroschegge.

Sia in un Super Mario Galaxy che in Super Mario Galaxy 2, compaiono sopratutto nei luoghi bui. Mentre, esclusivamente nel primo gioco, nella galassie in cui è presente il ghiaccio e la neve, si trovano i Pippy di ghiaccio, possono essere sconfitti solo da Mario Fuoco, e sono in grado di congelare Mario.

In entrambi i giochi, il nome presente all'interno dei file di gioco, è una romanizzazione del nome giapponese degli Swooper, tuttavia nella versione completa, è stato cambiato in "Batton", lo stesso nome giapponese di Enigma, un altro pipistrello dal naso di maiale apparso in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese Basa Basa (nome interno)
バ ッ ト ン
Batton
Swooper
Dall'inglese "bat" (pipistrello)
Uk.png Inglese Bat Pipistrello
De.png Tedesco Flappflapp Lo stesso nome dello Swooper
Spa.png Spagnolo Vampílago Da murciélago vampiro, nome spagnolo del pipistrello vampiro

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]