Piroetta

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario esegue una Piroetta

La Piroetta è la più elementare mossa d'attacco di cui Mario dispone, apparsa per la prima volta in Super Mario Galaxy.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Quando Rosalinda dona a Mario lo Sfavillotto Babylume, l'idraulico acquista la capacità di eseguire delle piroette. Grazie alle piroette, Mario può stordire o sconfiggere i nemici, distruggere i Cristalli, nuotare molto più velocemente, pattinare sul ghiaccio e può anche prolungare il suo Salto. Ogni volta che Mario esegue una Piroetta, lo Sfavillotto Babylume salta fuori dal cappello e durante quel breve lasso l'idraulico non può eseguire piroette. Le piroette sono necessarie per sconfiggere i boss del gioco anche se a seconda dei casi vengono usate in modo diverso. Quando un nemico viene stordito da una piroetta, Mario può sconfiggerlo definitivamente con un Doppio calcio automatico. A seconda del power-up utilizzato la Piroetta viene sostituita da un'altra mossa, rimane invariata ma riceve un aspetto più interessante oppure è inutilizzabile. Infatti, se si utilizza Mario Fuoco, la piroetta viene sostituita Palla di Fuoco, con Mario Ape l'attacco rimane lo stesso ma viene circondato da uno strato di miele, con Mario Spettro al posto dell'attacco, l'idraulico può diventare invisibile per un po', mentre se si utilizza Mario Molla non è possibile eseguire una Piroetta. Se si utilizza la mossa sott'acqua oppure con Mario Plano, il Giocatore può attrarre Monete o Astroschegge. La Piroetta è indispensabile per passare da un pianeta all'altro tramite Stella Lancio o Maxistella Lancio.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2, Mario acquista la capacità di eseguire Piroette quando trova lo Sfavillotto Babylume precipitato nel Regno dei Funghi. Le sue abilità rimangono le stesse del gioco precedente, Mario in più quando trova un Trottolapano può utilizzare la Piroetta per scavare nel terreno.

New Super Mario Bros. Wii / New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

La Piroetta ritorna in questi giochi, in cui è molto meno utile rispetto ai precedenti giochi: l'unico suo scopo è quello di saltare più in lungo e, raramente, di azionare dei meccanismi necessari nel proseguire all'interno del gioco. Per eseguire la mossa, non è necessario avere come compagno lo Sfavillotto Baby Lume.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

La Piroetta ritorna qui, in cui è la mossa peculiare di Rosalinda. Riassume le caratteristiche ottenute nei capitoli della serie Super Mario Galaxy.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Spin