Pista Arcobaleno (N64)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Pista Arcobaleno
N64pistaarcobaleno.png
Comparso in: Mario Kart 64 (1996)
Mario Kart 8 (2014)
Trofeo a cui appartiene: Trofeo Speciale (MK64)
Trofeo Fulmine (MK8)
Basato su:
Fantasma staff: 1:33.731 di Nin★Leonel (MK8)
Fantasma staff esperto:
Lunghezza: 2000 m
Wi-fi: Disponibile (Wii U)
Musica circuito
-
Mappa circuito
Mario Kart 64
N64pistaarcobalenomappa.jpg
Mario Kart 8
MK8 N64PistaArcobaleno Mappa.png
Questo articolo tratta del circuito apparso in Mario Kart 64. Per informazioni sulla Pista Arcobaleno in generale e le versioni differenti, vedi Pista Arcobaleno.

La Pista Arcobaleno è l'ultimo circuito del Trofeo Speciale di Mario Kart 64 e del Trofeo Fulmine di Mario Kart 8.

Descrizione del circuito[modifica]

La Pista Arcobaleno di Mario Kart 64 è la più lunga del gioco con i suoi 2 km e ogni giro richiede almeno 2 minuti per essere completato. Questa Pista Arcobaleno si distingue dalle altre perché ha le ringhiere lunghe quanto la pista, ciò fa si che i giocatori non cadano mai dalla pista, praticamente il contrario della Pista Arcobaleno di Super Mario Kart. Fuori dalla pista si possono notare i ritratti in neon degli otto personaggi giocabili più quello di un Super Fungo e di un Boo. Ad un certo punto ci sono dei Categnacci che corrono in senso inverso che se toccati fanno sbalzare la vettura.

Mario Kart 8[modifica]

La Pista Arcobaleno di Mario Kart 64 in Mario Kart 8.

Questa Pista Arcobaleno ritorna in Mario Kart 8 come ultima pista del Trofeo Fulmine, come la Pista Arcobaleno di Super Mario Kart in Mario Kart 7. La strada ha un design molto simile a quello della Pista Arcobaleno precedentemente nominata, e la sezione prima della linea a scacchi, dove i giocatori attendono la partenza, non è più di colore arcobaleno, molto simile alla Pista Arcobaleno di Mario Kart 7. Nonostante il percorso sia lo stesso, la pista è stata alterata in modo da incorporare sia la meccanica del deltaplano che quella dell'antigravità e come per la Pista Arcobaleno di Mario Kart 7, il percorso è stato suddiviso in tre sezioni, possibilmente per ridurre la lunghezza dall'originale, e in modo da poterla giocare meglio in modalità multigiocatore online. Molte delle ringhiere sono state tolte.

Adesso questa pista prende posto sopra una città, simile alla Pista Arcobaleno di Mario Kart: Double Dash!!, al posto del vecchio sfondo nero, e le immagini al neon dei personaggi sono state sostituite da dei fuochi artificiali che, una volta esplosi, formano l'immagine di alcuni dei personaggi rappresentati da quelle al neon; Mario, Luigi, Peach, Toad, Yoshi e Bowser. Quelle di Donkey Kong, Wario, del Fungo e del Boo sono state rimosse. Un treno è visibile intorno alla pista, e sopra si vedono dei Toad che ogni tanto gettano sulla pista delle monete. Degli acceleratori dalle precedenti due Piste Arcobaleno sono state aggiunte. L'icona a forma di stella che è apparsa nella pista originale è stata sostituita dalla Megastella di Super Mario Galaxy. In più, invece di stare nel mezzo della strada, i Categnacci adesso saltellano su e giù lungo la pista, formando delle onde, in modo che i giocatori possano fare delle acrobazie, in modo simile alla Pista Arcobaleno di Super Mario Kart nella sua apparizione in Mario Kart 7, dove i Twomp rendono la pista ondulata una volta che ci cadono sopra.

Descrizione nel manuale d'istruzioni[modifica]

This course can be described in a word -- LONG, very long. It is simply the longest of all the courses. As the name indicates, the road is made of rainbow and it has a fantastic view of neon sculptures twinkling in the distance. The final course of the Special Cup, it is definitely worth seeing. It is advisable to slow down to avoid the Chomps that will attack. (Questa pista può essere descritta con una sola parola -- LUNGA, molto lunga. È semplicemente la più lunga di tutte le piste. Come dice il nome, la pista è fatta di arcobaleno ed ha un fantastico panorama di sculture al neon che luccicano a distanza. Il circuito finale del Trofeo Speciale, è sicuramente la peggiore fra tutte. Si consiglia di rallentare per evitare i Categnacci che attaccheranno.)

F-Zero X[modifica]

La Pista Arcobaleno come appare in F-Zero X.

F-Zero X include la Pista Arcobaleno di Mario Kart 64, chiamata però "Pista Arcobaleno: Esperienza Psichedelica". È il primo circuito del Trofeo Jolly (equivalente del Trofeo Speciale di Mario Kart). Le parti, anche se non tutte, del circuito hanno una trama arcobaleno. A differenza dell'originale, alcune parti del circuito non contengono i parapetti e i neon dei personaggi sono assenti. Il circuito prende posto in uno spazio completamente nero con dell'acqua azzurra sotto. Se si gioca il gioco con il Nintendo 64DD, la musica che suonerà sarà una versione rock della Pista Arcobaleno di questo gioco. Non ci sono i Categnoni, ma ci sono dei pericolosi campi minati che possono distruggere le macchine.

Galleria[modifica]

Versione N64[modifica]

Versione Wii U[modifica]

Curiosità[modifica]

  • In Mario Kart 64, i neon di Mario, del Fungo e del Boo sono gli unici ad essere animati.
  • Questa Pista Arcobaleno è solo uno dei due circuiti non provenienti da Super Mario Kart ad avere un numero diverso di giri rispetto alla sua versione originale. L'altro è il GCN Baby Park nella sua apparizione in Mario Kart DS.
  • La nuova versione di questa Pista Arcobaleno in Mario Kart 8 contiene riferimenti di tutte le precedenti Piste Arcobaleno, ad eccezione di quella di Mario Kart: Super Circuit.
  • Il circuito in sé è una nuova versione di quella di Mario Kart 64, i quadrati colorati che formano la pista sono basati su quella di Super Mario Kart, la città sottostante è un riferimento a quella di Mario Kart: Double Dash!!, la curva a cavatappi e il giro della morte sono riferimenti da quella di Mario Kart DS, le Stelle Lancio da Mario Kart Wii e la suddivisione in tre sezioni da quella di Mario Kart 7.
  • Questo è il primo circuito retro ad essere suddiviso in sezioni.
  • Nella versione per Mario Kart 8, guardando bene lo sfondo si possono notare una torre simile a quella di Nintendo Land e la la Statua di Peach comparsa nella Riviera di Toad.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese レインボーロード
Reinbō Rōdo
Uk.png Inglese Rainbow Road
Cina.png Cinese 彩虹桥
Cǎihóng Qiáo
France.png Francese Route Arc-en-ciel
De.png Tedesco Regenbogen-Boulevard
Spa.png Spagnolo Senda Arco Iris
Pt.png Portoghese Estrada Arco-Íris
Ru.png Russo Трасса Радуга
Trassa Raduga
Du.png Olandese Regenboogbaan

Voci correlate[modifica]