Piuma Cappa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Piuma Cappa
MK8DX PiumaCappa.png
La Piuma Cappa nella sua apparizione in Mario Kart 8 Deluxe.
Descrizione: Una piuma arancione e bianca.
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Cappa.
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe (2017)

La Piuma Cappa, anche conosciuta come Piuma in alcuni giochi, è un potenziamento che trasforma Mario e Luigi in Mario Cappa e Luigi Cappa, rispettivamente.

Storia[modifica]

Mario Cappa e Yoshi, con Mario che tiene una Piuma Cappa in mano.

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario World[modifica]

llustrazione della Piuma Cappa nel manuale d'istruzioni di Super Mario World.

La Piuma Cappa è stata introdotta per la prima volta in Super Mario World. Il giocatore, nei panni di Mario Cappa o Luigi Cappa, può volare in maniera limitata nell'aria, come per la Super Foglia in Super Mario Bros. 3.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica]

La Piuma Cappa è disponibile come oggetto segreto in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Scannerizzando la carta relativa sulla'e-Reader, il giocatore può caricare una Piuma Cappa nel suo inventario degli oggetti, in modo da poterlo usare nel gioco. Mario Cappa ha le stesse abilità mostrate in Super Mario World, inclusa l'abilità di sconfiggere nemici come Tartosso.

Super Mario 64 DS[modifica]

La Piuma Cappa, assieme ad altri oggetti da Super Mario World, fa un cameo nei minigiochi Mario Slot e Super Mario Slot di Super Mario 64 DS. Se il giocatore ottiene tre Piume Cappa otterrà cinque volte il numero di monete puntate.

Super Mario World (serie televisiva)[modifica]

La Piuma Cappa appare anche nella serie televisiva di Super Mario World, dove viene vista negli episodi "Il fast food di Attila" e "La vigilia del natale preistorico". Mario è l'unico personaggio a sfruttare questo potenziamento nella serie animata.

Serie di Mario Kart[modifica]

Super Mario Kart[modifica]

SMK Piuma.png

La Piuma Cappa appare anche come oggetto ottenibile dai Pannelli ? in Super Mario Kart, dove qui viene chiamata "Piuma". La Piuma permette al giocatore di eseguire un breve salto avvitato, il quale permette di superare ostacoli, burroni e parapetti e, di conseguenza, prendere scorciatoie.

La Piuma Cappa doveva riapparire anche in Mario Kart 64 sempre come oggetto, ma è stata scartata nel gioco finale. Tuttavia è visibile nella versione beta del gioco.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica]

Dopo 25 anni di assenza dalla serie di Mario Kart, la Piuma Cappa fa il suo modesto ritorno in Mario Kart 8 Deluxe, dove mantiene la sua funzione, anche se ora il giocatore che la usa salterà meno alto rispetto a Super Mario Kart. Tuutavia, essa è disponibile soltanto nella modalità battaglia. La Piuma Cappa qui è utile per saltare ed evitare ostacoli oppure per rubare un palloncino ad un altro giocatore.

Super Mario Maker[modifica]

La Piuma Cappa riappare in Super Mario Maker selezionando lo stile di Super Mario World. La sua funzione rimane invariata.

Curiosità[modifica]

  • In Mario Kart 8, nel circuito Aeroporto del Sole ci sono dei banchi con sopra delle penne. Le penne hanno lo stesso identico aspetto delle Piume Cappa.
  • La Piuma Cappa sarebbe dovuta apparire in altri giochi della serie principale, tuttavia col passare del tempo l'idea fu sempre scartata.
  • In Captain Toad: Treasure Tracker Wingo sul suo turbante ha una Piuma Cappa.
  • In Mario Kart 8 Deluxe la disponibilità del Boo e della Piuma Cappa nei Cubi Oggetto sono invertite rispetto alla loro apparizione in Super Mario Kart. In quest'ultimo la Piuma Cappa appare sia nel Gran Premio che nella modalità battaglia, mentre il Boo solo nella modalità battaglia. In Mario Kart 8 Deluxe invece il Boo appare sia nel Gran Premio che nella modalità battaglia, mentre la Piuma Cappa sono nella modalità battaglia.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome
Giapponese マント羽根
Manto hane
Inglese Cape Feather
Francese Piume
Tedesco Rote Panzer
Spagnolo Piuma
Portoghese Pena da Capa

Voci correlate[modifica]