Piumadormo

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Piumadormo
Piumadormo.png
Debutto in: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (cameo) (2017)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Piumadormo è un personaggio apparso per la prima volta in Mario & Luigi: Dream Team Bros. Viene considerato il guardiano e il protettore del Regno Guanciale.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Antefatti[modifica | modifica sorgente]

Prima degli eventi di Mario & Luigi: Dream Team Bros., Piumadormo ha aiutato i Guancialini a combattere contro Inkubak e a intrappolarlo nel Mondo onirico. Dopo la distruzione della Pietra oscura è scomparso misteriosamente.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Quando Mario e Co. raggiungono l'Isola Guanciale, Piumadormo (come tutti Guancialini) sembra essere introvabile, per questo è considerato una leggenda da tutti gli abitanti dell'isola. Per la prima parte del gioco, viene menzionato solo nei libri, come statua, e come parte della storia dell'isola.

Quando la Principessa Peach viene rapita e portata al Neo-Castello di Bowser, Mario chiede al Dr. Abbiocco, tornato dal suo viaggio d'affari, come poter abbattere la barriera del castello ed egli risponde che l'unico modo è trovare e risvegliare Piumadormo. A Castel Guanciale onirico, grazie al Principe Sognoberto, Mario e Luigi riescono a trovare un accesso all'Abisso del mondo onirico. Qui, grazie a una statua, scoprono che l'unico modo per risvegliare Piumadormo è trovare è ricomporre l'Ultraletto, i cui pezzi sono sparsi per tutta l'isola. Dopo aver recuperato tutti i pezzi, i fratelli Mario, riescono a liberare Faberletto intrappolato in un Frammento d'incubo sorvegliato da Titanosveglio e a ricostruire l'Ultraletto che, una volta posto nelle profondità di Sonnambosco, permette l'accesso a Sonnambosco onirico dove si trova Piumadormo. Sulla cima dell'albero si trova l'uovo di Piumadormo che una volta rotto permette il risveglio del volatile leggendario, il quale però scambia i fratelli Mario per intrusi e gli attacca dando vita a una battaglia titanica. Dopo essere stato sconfitto, Piumadormo riconosce Sognoberto e decide di aiutarli in cambio 80 milioni di monete. Piumadormo, utilizza il suo potere di viaggiare attraverso le dimensione per poter giungere nel mondo reale e utilizza uno dei suoi attacchi più potenti, la Svegliosfera, per far precipitare il Neo-Castello di Bowser nei pressi di Buonparco.

Alla fine del gioco, egli salva Mario e i suoi amici dal crollo del Neo-Castello di Bowser e utilizza i suoi poteri per trasformare i pezzi della Pietra onirica nella Moneta onirica, che una volta distrutta causa una pioggia di monete che fanno arricchire Piumadormo. Egli perciò consiglia al Principe Sognoberto di non fare troppo affidamento sulla Pietra onirica.

Una volta salvati tutti e 52 i Guancialini, Vecchioniro, chiama Piumadormo e insieme consegnano a Mario i Tasselli Attacco che gli permettono di utilizzare l'Uovo dei Sogni grazie al quale è possibile convocare Piumadormo in battaglia.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Zeekeeper
Unione tra zee e keeper (protettore)
Francia Francese
Morphibou (NOA)
Protodor (NOE)
Unione tra morph (Trasformazione) e hibou (gufo) (NOA)
Unione tra protecteur (protettore) e dort (sonno) o d'or (dorato) (NOE)
Germania Tedesco
Pennhenne
"Sonno-Gallina"
Spagna Spagnolo
Zeerbero (NOA)
Avisomnus (NOE)
Da Cerbero (NOA)
Unione tra ave (uccello) e il latino somnus (sonno)
Portogallo Portoghese
Dodorminhoco
Da Dodo e dorminhoco (assonnato)
Paesi Bassi Olandese
Snurkvogel
Uccello che russa
Corea del Sud Coreano
졸리조
Jollijo
Da 졸리다 jollida (assonnato) e 조 jo (uccello). È anche un gioco di parole sulla frase 졸리 죠 jollijo (hai sonno?)
Russia Russo
Сон-птица
Son-ptitsa
Uccello dei sogni

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]