Planosauro

Da Super Mario Wiki.
Planosauro
Planosauro-SMO.png
Specie:
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Regno delle Sabbie
Debutto in: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione:

Planosauro è un personaggio con la passione per il volo e per le planate apparso per la prima volta in Super Mario Odyssey. Egli afferma di essere in viaggio tra i vari regni poiché vuole riuscire a trovare il posto più in alto da cui planare. La bandana che indossa intorno al collo ha un motivo molto simile ai poncho di Toastalandia, per questo è molto probabile che sia originario del Regno delle Sabbie che è anche il primo regno in cui è possibile incontrarlo.

Mario mentre plana nei panni di Planosauro nel Regno dell'Oblio.

Mario può cap-turare Planosauro per planare da dei punti elevati. Quando viene cap-turato, Planosauro non è in grado di nuotare e scompare nel momento esatto in cui entra in contatto con l'acqua. Alcuni personaggi non giocanti consegnano a Mario delle lune di energia se Mario atterra vicino a loro dopo aver catturato Planosauro.

Il suo nome deriva dal verbo "planare" e "sauro", un suffisso spesso utilizzato per indicare una classe di animali, tra cui le lucertole.

Anche se nella versione giapponese di Super Mario Odyssey Planosauro viene considerato un personaggio a se stante, secondo la guida Prima ufficiale e l'account twitter italiano del gioco, "Planosauro" è il nome sia del personaggio, sia della specie di cui esso fa parte.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Planosauro cap-turato da Mario in Super Mario Odyssey.

Planosauro è un rettile bipede di colore giallo il cui aspetto ricorda quello di un drago volante. È dotato di una lunga coda, due braccia con tre dita e un pollice e due gambe molto corte che gli conferiscono una camminata peculiare. Ai fianchi, Planosauro ha un patagio, una membrana che gli permette di planare. Essa è di un colore misto tra l'arancione e il rossastro, all'interno sono visibili delle vene, mentre all'esterno ci sono delle righe gialle irregolari. Il resto della sua pelle è quasi completamente giallo, ad accezione della schiena che presenta delle brevi strisce arancioni, mentre il mento e la parte centrale del dorso sono di colore bianco. Sul capo presenta tre ciuffi di cappelli, mentre ai lati della testa sono presenti due occhi socchiusi, i quali si aprono completamente quando viene cap-turato da Mario. La punta superiore del suo muso presenta due piccole narici, mentre la bocca stessa è priva di denti e presenta solo una lingua arrotondata rossa. Indossa dei piccoli occhiali rotondi di colore rosse sulla punta del muso, scarpe marrone rossastre con le suole beige, simili a quelle indossate dagli Yoshi, e una bandana a strisce gialle e rosse con dei piccoli triangoli del medesimo colore e un contorno formato da una striscia verde seguita da una striscia bianca.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese カックー
Kakkū
Da kakkū (「滑 空」), che significa "planare"
Uk.png Inglese Glydon Da glide (planare) e -odon (suffisso che indica alcuni tipi di rettili)
France.png Francese Planodon Da planer (planare) e -anodon (sdentato)
De.png Tedesco Segelmander Da segeln (planare) e salamander (salamandra)
Spa.png Spagnolo Planeosaurio Da planeo (planata) e -saurio (suffisso che indica alcuni tipi di rettili)
Du.png Olandese Glydon Dal nome inglese
Ru.png Russo Птеродон
Pterodon
Da Птер-, trascrizione russa della parola greca πτερ- (ala), e -одон, trascrizione russa della parola greca -όδων (dente).
Cina.png Cinese 滑翔小子
Huáxiáng xiǎozi
Ragazzo planata

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]