Plessie

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Da non confondere con Dorrie.
Plessie
PlessieSM3DW.png
Mario & co. a bordo di Plessie
Specie: Dinosauro
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario 3D World (2013)

Plessie è un personaggio amichevole apparso per la prima volta in Super Mario 3D World. Probabilmente il suo nome deriva da Plesiosauro, dinosauro diventato particolarmente diffuso nell'era giurassica e da Nessie, modo vezzeggiativo di chiamare il Mostro di Loch Ness, una misteriosa creatura nell'omonimo lago, anche se il suo aspetto ricorda quello dei notosauri. Plessie può essere cavalcato in un alcuni livelli acquatici dai personaggi del gioco, in maniera simile a Dorrie, un'altra creatura ispirata a Nessie. Il suo design invece presenta delle caratteristiche in comune con quello di Yoshi, come la postura bipede con le gambe corte, il tessuto molle bianco che si estende nella parte inferiore del corpo o i grandi occhi ovali rivolti in avanti. Inoltre condividono lo stesso suffisso, -sshi (「ッ シ ー」), nei loro nomi giapponesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Plessie nelle Rapide Fossili.

In Super Mario 3D World, Plessie appare in alcuni livelli acquatici dove ha lo stesso ruolo della Mantamilla in Super Mario Galaxy. In totale Plessie appare in cinque livelli: nel livello Rapide di Plessie del Mondo 1, nella seconda parte del Tropico dei Koopa nel Mondo 5, nei livelli Dune di Plessie e Acque mobili del Mondo Bowser e infine nella seconda parte del livello Parcobaleno nel Mondo Stella. In alcuni livelli, in cui non è presente acqua, Plessie è in grado di superarle scivolando sulla pancia. Plessie compare anche nei crediti finali e nel livello Percorso del campione insieme ad altri personaggi NPC.

Per controllare Plessie, i giocatori possono inclinare il joystick o il control pad, in avanti per accelerare o in basso per rallentare. È anche possibile far saltare Plessie per sconfiggere un nemico o superare una sporgenza. I giocatori che cavalcando Plessie, possono cooperare per inclinarlo ulteriormente. Se Plessie cade in un burrone, tuttavia, le vite perse dipendono dalla quantità di giocatori che lo guidano.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese プレッシー
Puresshī
Uk.png Inglese Plessie
France.png Francese Placidon (NOA)
Plessie (NOE)
De.png Tedesco Plessie

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]