Porta finta

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Luigi viene colpito da una porta finta.

Le porte finte sono ostacoli presenti in Luigi's Mansion e Luigi's Mansion 2. Hanno l'aspetto delle porte normali, e il loro scopo è quello di confondere Luigi. Se quest'ultimo tenta di aprirle, scatta la trappola e subisce dei danni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Luigi manda a fuoco una porta finta per farla sparire.

In Luigi's Mansion, le porte finte si trovano in diversi punti del palazzo. Se Luigi prova ad aprire una di queste porte, essa si apre d'improvviso e schiaccia Luigi contro la parete, facendogli perdere 10 PV e qualche moneta. Esiste un glitch nel gioco che permette a Luigi di non subire danni se apre una porta finta, ma funziona solo un paio di volte. Quando Luigi casca nella trappola, si può sentire la risata di un fantasma in sottofondo. Può capitare che si trovino delle scie di monete che conducano a una porta finta, persuadendo il giocatore ad aprirla. Se Luigi finisce i PV a causa di una porta finta, il gioco non mostrerà in tempo l'animazione di Game Over in quanto dovrà prima terminare l'animazione di Luigi che cade a terra e si riprende dall'effetto della trappola.

L'unico modo per sconfiggere una porta finta è tramite l'elemnento del fuoco: le porte normali, se esposte all'elemento, non prendono fuoco, mentre le porte finte sì e dopo un po' svaniscono. Tuttavia, se Luigi cambia stanza, la o le porte finte scomparse ritorneranno al loro posto. Durante il blackout vengono posizionate più porte finte all'interno della magione. Non solo, alcune di esse possono rimpiazzare le porte che conducono alle seguenti stanze: Salone, Anticamera, Ripostiglio, Cucina, Cabina di proiezione.


Si possono sfruttare i seguenti metodi per distringuere una porta finta da una vera:

  • Luigi guarda le porte finte se ci passa vicino, mentre non guarda quelle vere.
  • Le porte finte non sono mostrate sul Game Boy Horror, quindi si può sfruttare per sapere se una certa porta nei dintorni è falsa o meno.
  • Si può usare il Poltergust 3000 per tentare di aspirare una porta: se essa trema, è una porta vera, altrimenti è falsa.
  • La maggior parte delle porte vere (con rare eccezioni, come quella che conduce alla stanza della veggente) hanno uno zerbino ai loro piedi, mentre nessuna porta finta ne ha uno.

Luigi's Mansion 2[modifica | modifica wikitesto]

Luigi viene colpito da una porta finta in Luigi's Mansion 2.

In Luigi's Mansion 2, le porte finte si trovano nel Maniero Tenebroso, nelle Torri Tetre e nella Villa Villana. Questa volta fanno perdere a Luigi 5 PV anziché 10. Le porte finte si trovano anche nella Torre del caos, ma lì fanno perdere all'idraulico solamente 2 PV. In entrambi i casi, le porte finte non gli fanno perdere monete. Se Luigi cade nel tranello di una porta finta, non si sente più una risata di un fantasma, eccetto per un singolo caso nella Villa Villana in cui un Verdino appare e ride di lui. È possibile riconoscere le porte finte tramite la mappa del Doppio Strillo, nella quale non vengono mostrate.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]