Principe Fagiolino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Principe Fagiolino
M&LSS+SdB-Principe-Fagiolino-illustrazione.png
Specie: Fagiolo
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (spirito) (2018)

Il Principe Fagiolino (o semplicemente Fagiolino) è il principe e l'eroe del Regno di Fagiolandia in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake. È un Fagiolo dai lunghi capelli dorati che brandisce una piccola spada e viaggia su una piccola piattaforma alata a forma di fagiolo. Ha un carattere vanitoso e tende spesso a sfoggiare sia i suoi capelli sia il suo sorriso. Aiuta Mario e Luigi a sconfiggere la Strega Ghignarda per impedirle di conquistare il mondo. Il Principe Fagiolino è un buon amico della Principessa Peach del Regno dei Funghi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Luigi incontrano per la prima volta il Principe Fagiolino

Prima degli eventi di Mario & Luigi: Superstar Saga, temendo che potesse interferire nel suo piano per rubare la voce della Principessa Peach, la Strega Ghignarda ha trasformato il Principe Fagiolino in DragooH e lo ha intrappolato in uovo che ha poi nascosto sulla cima della Montagna Tiritera. Poco tempo dopo l'uovo è stato trovato e covato dal Drago Lingualunga, ignaro di che cosa si trovasse realmente al suo interno. Quando Mario e Luigi raggiungono la cima della Montagna Tiritera l'uovo e si schiude e DragooH lo attacca. Dopo essere stato sconfitto riacquista le sue normali sembienza e regala ai due fratelli una rosa, fondamentale per entrare nel Castello di Fagiolandia.

Il Principe Fagiolino affronta Sogghigno all'Accademia Crepapelle

Più tardi, quando Mario e Luigi hanno guarito la Regina Fagiolona dal Bruco Ghigno utilizzando la Gazzosa Ridolina, Fagiolino entra nel castello, rivelando ai due fratelli che stava cercando il nascondiglio della Strega Ghignarda e ha scoperto che si trovava all'inteno dell'Accademia Crepapelle. Sprona i fratelli Mario a recarsi lì, mentre lui li avrebbe raggiunti direttamente all'accademia. Alla fine, Fagiolino arriva all'accademia solamente dopo che Mario e Luigi hanno già sconfitto la Strega Ghignarda e Sogghigno stava per attaccarli. Colpisce più volte Sogghigno con la sua spada, con una forza tale da farlo volare via dal tetto dell'Accademia Crepapelle. Il principe dice ai due fratelli di recuperare il Fagiolo Stella caduto al piano di sotto per poi andare via.

Il Principe Fagiolino rivela di sapere già quale fosse il piano della Strega Ghianda

Dopo che il Fagiolo Stella si è frantumato in quattro pezzi che si sono dispersi in tutto il regno, il Principe Fagiolino comunica a Mario e Luigi che la principessa sta volando nel Regno di Fagiolandia e che da lì a breve sarebbe atterrata all'Aeroporto di Fagiolandia. Dopo il suo arrivo, rivela che era a conoscenza del piano della Strega Ghignarda, per questo motivo è riuscito ad avventire in anticipo la Principessa Peach, in modo che potesse nascondersi. Per questo motivo, al suo arrivo nel Regno dei Funghi, Ghignarda ha rubato la voce di Strutzi, travestito da Principessa Peach. Con Peach al sicuro insieme a Mario e Luigi, il Principe Fagiolino vola via in cerca dei pezzi del Fagiolo Stella.

Il Principe Fagiolino rimpicciolito dopo essere stato sputato da una Fagiolo Piranha

Dopo che Ghigno Bowser ha catturato la Principessa Peach chiedendo come riscatto il Fagiolo Stella, Fagiolino segna la posizione dei suoi pezzi sulla mappa di Mario e Luigi. Scommette 99.999.999.999.999 monete fungo che riuscirà a trovarli tutti prima di loro e poi e se ne va. Durante la sua ricerca, viene inghiottito da una Fagiolo Piranha. Alla fine viene liberato da Luigi, che ha sconfitto il Fagiolo Piranha, ma è diventato molto più piccolo dopo essere stato mangiato. Luigi lo colpisce con il suo martello per riportarlo alla sua altezza normale e, in cambio, il principe gli dà Fagiolfrutto che stava cercando.

Il Principe Fagiolino consegna a Mario e a Luigi un finto Fagiolo Stella

Una volta riformata il Fagiolo Stella, il Principe Fagiolino escogita un piano per salvare Peach e consegnare a Ghigno Bowser un finto Fagiolo Stella. Consegna il finto Fagiolo Stella a Mario e Luigi e gli dice di attraversare l'oceano per raggiungere il Tempio delle Battute. Avendo perso la scommessa consegna a Mario e Luigi 99.999.999.999.999 monete fungo (equivalenti a sole 99 monete fagiolo) e vola via. Il piano non funziona, poiché Sogghigno si rende conto dell'inganno e utilizza il suo Risucchiabot per distruggere il finto Fagiolo Stella e rubare quello vero dalla valigia di Mario e Luigi. Per recupare Peach e il Fagiolo Stella, Luigi si traveste da Principessa Peach per far credere a Ghigno Bowser che ha rapito una falsa principessa. In questo modo, intrufolatosi nel Tartaplano, Luigi riesce a recuperare il Fagiolo Stella e a fuggire. Mentre Luigi plana dal Tartplano utilizzando il vestito di Peach come paracadute, Fagiolino lo raggiunge in sella alla sua piattaforma alata a forma di Fagiolo e si fa consegnare il Fagiolo Stella. All'improvviso un uccello attacca la corda con cui Luigi si legato al vestito di Peach, facendolo precipitare; Fagiolino prova a salvarlo ma l'idraulico gli cade addosso. Successivamente mentre Luigi cade violentemente a terra rimanendo incastrato con la testa nella sabbia, Fagiolino scende lentamente utilizzando un fazzoletto come paracadute. Il principe lascia che sia Mario ad occuparsi di Luigi, mentre lui vola via per nascondere il Fagiolo Stella in un posto più sicuro.

Il Principe Fagiolino affronta Sogghigno nel Castello di Bowser

Mentre Ghigno Bowser attacca il Borgo del Castello con dei Pallottoli Bill dal suo castello volante, Fagiolino aiuta Peach e tutti gli abitanti del borgo a trasferirsi a Toadopoli. Il principe decide di volare da solo fino al castello, poiché quello che sta succedendo è un problema che riguarda il Regno di Fagiolandia e non vuole approfittare ulteriormente dell'aiuto che Mario e Luigi gli hanno dato fino ad ora. I due fratelli decidono comunque di dargli una mano e raggiungono il castello di Bowser, grazie al Drago Lingualunga, che avendo saputo che il Principe Fagiolino si è recato lì decide di aiutarli. Dopo che Mario e Luigi hanno sconfitto Sogghigno, il Principe Fagiolino arriva ad aiutarli e combatte contro di lui. Sogghigno riesce a colpire il principe a paralizzato, ma Mario e Luigi lo aiutano lanciando Sogghigno fuori dal castello con una martellata. Fagiolino li ringrazia e vola via.

Il Principe Fagiolino da un "regalo" a Mario e Luigi prima della loro partenza

Dopo che Ghigno Bowser è stato sconfitto e lo Spirito della Strega Ghignarda è completamente scomparsa, il Principe Fagiolino torna da Mario e Luigi e li avverte di sbrigarsi a fuggire poiché ha piazzato una bomba nel castello. Grazie al Drago Lingualunga Mario e Luigi fuggono dal castello e si preparano ad ritornare nel Regno dei Funghi, salutando il Principe Fagiolino, la Regina Fagiolona e Lady Cecia. Prima di partire, il principe attacca un paccolo regalo (in realtà Bowser nascosto al suo interno) sul retro del loro aereo.

Il Principe Fagiolino ha lo stesso ruolo in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Nella modalità aggiutiva Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser, appare nel livello Che fame! in cui Capitan Goomba gli chiede se per caso ha visto una Pianta Piranha vagante falò. Il principe dice di non averne vista nessuna e vola via, affermando che non può perdere il suo tempo in chiacchiere. Alla fine del livello, per liberarsi di un Fagiolo Piranha, Capitan Goomba lo convince a seguire il Principe Fagiolino che sta volando sopra le loro teste. Questo spiega come mai il Principe Fagiolino era stato mangiato da una Fagiolo Piranha, prima di essere salvato da Luigi durante l'avventura principale. Il Principe Fagiolino è anche un'unità segreta, sbloccabile dopo che gli scagnozzi di Bowser ha sconfitto Sogghigno all'interno del castello di Bowser. Viene reclutato al livello 34 (lo stesso di Dorastella, reclutata insieme a lui). È forte contro i Fagiolotti Dorati  e le sue statiche sono molto alte, tranne VEL e MORALE. Grazie alla sua abilità speciale, Charging Champ, può caricare contro i nemici con la sua spada. Dopo che gli scagnozzi di Bowser hanno sconfitto Sogghigno per la seconda volta (mentre nel frattempo Mario e Luigi hanno già battuto lo Spirito della Stella Ghignarda), il Principe Fagiolino gli da indicazioni su dove trovare Bowser.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Il Fagiolino non appare fisicamente in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, ma fa un'apparizione insieme alle Bacche Ridoline in un poster nel negozio del Castello di Peach del presente.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Il Principe Fagiolino fa un cameo come adesivo in Super Smash Bros. Brawl e come spirito in Super Smash Bros. Ultimate. In entrambi i casi è rappresentato tramite l'illustrazione ufficiale di Mario & Luigi: Superstar Saga.

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
SSBB-Principe-Fagiolino-adesivo.png
Mario & Luigi: Superstar Saga
[Speciali diretti] + 13

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Principe Fagiolino
M&LSS-Principe-Fagiolino-illustrazione.jpg
Primario (1)
Principiante
Attacco
La stella della speranza (Il regno della luce); Tabellone degli spiriti

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Profilo da Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser: Il baldanzoso principe dell'ameno Regno di Fagiolandia. Si dice che gli piaccia molto sconfiggere i Fagiolotti Dorati.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マメック王子
Mamekku-ōji
Principe Mamek (gioco di parole su "豆 "Mame"", fagiolo in giapponese)
Uk.png Inglese Prince Peasley Principe Peasley (dall'inglese "pea", pisello, e "-sley", suffisso di molti nomi comuni di persona)
France.png Francese Prince Harik Principe Harik (gioco di parole su "haricot", fagiolo in francese)
De.png Tedesco Prinz Mamek Principe Mamek (dal nome giapponese)
Spa.png Spagnolo Príncipe Judía (NOE)
Príncipe Haba (NOA)
Principe Fagiolo
Principe Fagiolo
Du.png Olandese Prins Erwtbert Principe Erwtbert (dall'olandese "erwt", pisello, e da "Robert", Roberto)
Ru.png Russo Принц Боберт
Prints Bobert
Principe Bobert (dal russo "боб Bob", fagiolo, e da "Robert", Roberto)
Cina.png Cinese 豆豆克王子
Dòudòukè Wángzǐ
Principe Doudouk (gioco di parole su "豆豆 Dòu dòu, pisello in cinese)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]