Principessa Daisy

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Daisy
SMP-Daisy.png

Artwork della Principessa Daisy di Super Mario Party.
Specie: Umano
Doppiatore attuale: Deanna Mustard (2003 - adesso)
Luogo d'origine: Regno dei Funghi o Sarasaland
Debutto in: Super Mario Land (1989)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

La Principessa Daisy, o semplicemente Daisy, è la principessa di Sarasaland e un personaggio ricorrente nella serie di Mario. Appare per la prima volta in Super Mario Land, dove viene rapita dall'alieno Tatanga. Daisy ha un'affinità con i fiori suggerita dal suo nome (daisy vuol dire "margherita" in inglese), oltre che dall'abbigliamento, dagli emblemi e da alcune abilità speciali che è in grado di utilizzare. Pur essendo originaria di Sarasaland, attualmente Daisy risiede nel Regno dei Funghi.

Dopo l'esordio è stata assente nella serie per diversi giochi, per poi riapparire come personaggio giocabile in Mario Tennis per Nintendo 64. Venne suggerita a Camelot, gli sviluppatori del gioco, da Nintendo: Camelot ebbe inizialmente delle difficoltà nel trovare personaggi di Mario da inserire nel gioco, dunque ritenne che Daisy, essendo un'umana, fosse un personaggio adatto. Da allora Daisy è un personaggio ricorrente negli spin-off di Mario, in particolare in Mario Kart, Mario Party e nei giochi sportivi.

Creazione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nelle fasi iniziali dello sviluppo di Super Mario Land, gli sviluppatori volevano che il gioco si svolgesse in nuovi mondi, lontani dal Regno dei Funghi, e di conseguenza la Princessa Daisy è stata creata per rivestire il ruolo di damigella in pericolo di Sarasaland. Poiché Sarasaland prende il nome da un tipo di disegno floreale, Daisy prende il nome da un fiore; caratteristica rimarcata anche dagli accessori che indossa. Nonostante il suo ruolo di principessa, Daisy è un maschiaccio, caratteristica mantenuta anche nei giochi successivi in cui appare.


L'aspetto di Daisy è stato rivisto nel tempo. In Super Mario Land, i suoi capelli si estendevano oltre la vita, aveva occhi neri e indossava una corona rossa, un paio di orecchini a forma di margherita e un vestito arancione con cintura bianca e un motivo da bambola. In NES Open Tournament Golf, Daisy sfoggiava un miniabito atletico, indossava pantofole gialle e gli orecchini a forma di matherita, aveva gli occhi blu e, come Peach, non portava una corona. In Mario Tennis, i capelli di Daisy vennero scuriti, così come la tonalità della sua pelle. Daisy indossava scarpe da ginnastica gialle e arancioni e ancora una volta, come Peach, non portava una coron. In Mario Party 3, Daisy riprende il suo design da Super Mario Land, con il vestito giallo e la corona rossa, ma con il colore dei capelli e della pelle di Mario Tennis. La corona aveva al centro un gioiello blu, mentre i gioielli incastonati negli orecchini a forma di margherita era di colore verde acqua. Tuttavia, nell'artwork ufficiale del gioco, la corona era rosa e i gioielli erano blu invece che verdi acqua. Il simbolo della margherita, è stata aggiunto anche nella parte superiore del vestito. Questo design venne riutilizzato anche in Super Smash Bros. Melee, con la corona rosa e i gioielli blu.


Con il cambio di grafica dovuto al passaggio dal Nintendo 64 al GameCube, l'aspetto di Daisy è cambiato ulteriormente e in Mario Party 4 ha ricevuto il suo design definitivo. È leggermente più bassa, i cappelli sono stati accorciati, la pelle è stata nuovamente schiarita e ha ricevuto una nuova corona, questa volta dorata, e anche un nuovo vestito simile a quello di Peach, ma di colore arancione. Dai giochi precedenti, la principessa mantiene gli occhi blu e il design della margherita, presente sugli orecchini, nella parte superiore del vestito e, questa volta, anche sulla corona. I gioielli hanno mantenuto la colorazione verde acqua.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Daisy viene rappresentata come una ragazza dalla fisionomia simile a quella di Peach. Ha dei capelli castano chiaro con sfumature sull'arancione e grandi occhi azzurri, vestita con un lungo abito giallo con dei pizzi arancioni e dei guanti bianchi lunghi sino ai polsi. Sul suo abito sono presenti anche dei gioielli turchesi a forma di fiore. Alle orecchie, ha un paio di grossi orecchini anch'essi simili a fiori di colore bianco e azzurro, mentre in testa porta sempre una corona. La corona è d'oro, con quattro gioielli incastonati. I gioielli nei lati anteriore e posteriore sono a forma di fiore, mentre quelli laterali sono due rubini. Ai piedi porta due scarpette eleganti col tacco arancioni. A differenza di Peach, Daisy non raccoglie i suoi capelli in una coda quando partecipa ad attività sportive. La pelle di Daisy è molto chiara e risulta pallida in confronto a quella degli altri personaggi ed il suo viso è tondeggiante. Daisy è uno dei personaggi umani più alti, sorpassata da pochi più imponenti come Waluigi e Rosalinda. Daisy e Peach sembrano avere la stessa altezza quando sono messe a confronto, anche se di solito Daisy appare leggermente più bassa. Nonostante il suo aspetto esile, Daisy sembra possedere una buona forza fisica.

Abiti sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Nei giochi sportivi della serie di Mario, Daisy indossa dei pantaloncini arancioni, una maglietta senza maniche gialla e i classici accessori dal motivo floreale. Inoltre, calza delle scarpe da tennis arancioni e gialle con due lacci su ognuna.

In Mario Smash Football, Daisy indossa una tuta da calcio a due pezzi, di colore arancione e turchese, completa di guanti bianchi e scarpe da tennis dello stesso colore della tuta. In Mario Strikers Charged Football, i vestiti di Daisy sono simili al precedente titolo, ma vengono aggiunte delle protezioni, questo a causa della maggiore intensità del gioco. A parte questo dettaglio, il vestito include numerosi motivi floreali, ed è disponibile in due colori, questo a causa del cambio di colore obbligatorio quando due team si scontrano. Daisy appare con questo costume nel suo trofeo in Super Smash Bros. Brawl.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, negli sport acquatici, Daisy indossa un costume intero arancione.

Essendo state introdotte le moto come nuovo veicolo in Mario Kart Wii, ogni principessa viene rappresentata con una tuta da corsa motociclistica. La tuta di Daisy è di colore bianco e giallo, con inclusi i suoi gioielli a forma di fiore, dei guanti da motociclista e degli stivali gialli. Un cuore giallo con un contorno arancione è presente nella sua schiena. Il cuore è sempre coperto da capelli ed è visibile quando svolazzano per il vento.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Daisy viene spesso definita nei giochi come maschiaccio, una caratteristica che la differenzia notevolmente rispetto a Peach. È sempre piena di energia, e ciò è evidente dalla sua natura entusiasta. Inoltre ha un grande spirito competitivo. In Mario Tennis Daisy sembra essere un po' imbranata. Viene vista inciampare mentre ringrazia tutti dopo aver vinto un trofeo. In Mario Party 3 Daisy rivela il suo lato seduttivo, cercando di flirtare con la Stella del Millennio.

In Mario Kart: Double Dash!! viene definita carina, nonchè un idolo per la folla. In Mario Party DS è descritta come una ragazza piena di spirito. Mentre in Mario Strikers Charged Football mette in mostra il suo fortissimo spirito competitivo. La doppiatrice di Daisy, Deanna Mustard, ha affermato che la personalità del personaggio viene espressa al meglio nella serie calcistica di Mario. In Mario Kart Wii, viene detto che Daisy mette da parte l'amicizia con gli altri personaggi quando si ritrova a gareggiare contro di loro.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Il Salto doppio di Daisy in Super Mario Run dalla schermata Trucchi del Diario

Generalmente, la Principessa Daisy è un personaggio versatile o tecnico nei giochi sportivi. In Mario Superstar Baseball, è Versatile ma possiede qualche caratteristica Tecnica, mentre in Mario Power Tennis è un personaggio totalmente tecnico. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Daisy viene per la prima volta classificata come personaggio Veloce, ma la sua Tecnica e la sua Versatilità erano nella media anche qui, facendola risultare un personaggio con una natura versatile. Come gli altri personaggi umani o no della serie di Mario, la Principessa Daisy è in grado di dare pugni, calci, saltare, saltare al muro ed eseguire uno schianto a terra, oltre ad essere in grado di volare in Super Smash Bros. o eseguire un salto doppio in Super Mario Run. La sua forza si fa valere in Mario Golf: Toadstool Tour, dove ha il drive più forte tra tutti i personaggi non-stella umani. In Mario Party 3, viene vista possedere così tanta forza da essere in grado di mandare Bowser fino al cielo con un solo schiaffo.

La maggior parte delle abilità della Principessa Daisy riguardano i fiori, sia come semplici effetti nelle sue mosse o come oggetti da utilizzare contro gli avversari. Ad esempio, in Mario Super Sluggers, la mossa speciale di Daisy chiamata Flower Ball le permette di oscurare la palla al giocatore in battuta.

Daisy utilizzando il Flower Swing

In Mario Power Tennis, entrambi i Super Colpi di Daisy si basano sui fiori. Il Super Colpo offensivo, Fiore delle Meraviglie, fa comparire dei petali attorno alla sua racchetta, mentre quello difensivo, Risposta Letto di Fiori, fa fluttuare Daisy attraverso un campo fiorito per raggiungere la pallina. Daisy può inoltre utilizzare i fiori come piattaforme, come visto in Mario Tennis Aces dove sale una scala composta da petali nel suo Colpo Speciale, Corolla esplosiva. In Mario Slam Basketball, sono solamente degli effetti nel suo Super tiro chiamato Tiro fiore. Mario Golf: World Tour vede il debutto di uno dei suoi poteri, ovvero cambiare il suo abito sportivo nel suo vestito da principessa mentre viene circondata da petali; questo potere viene inoltre condiviso con la Principessa Peach. In Mario Sports Mix, Daisy può utilizzare dei pompon floreali per bloccare la palla, oppure far spuntare da terra un giardino per evitare che gli avversari raggiungano il canestro o la porta, tutto ciò dopo aver attivato la propria Mossa Speciale. Questa abilità viene vista anche in Mario Super Sluggers, dove Daisy crea un giardino attorno alla palla per evitare che venga presa dagli avversari dopo aver utilizzato il Flower Swing.

Il Siluro di Daisy

In Mario Smash Football, Daisy è un capitano offensivo. Il suo Supertiro chiamato Siluro include ancora una volta simboli floreali attorno a lei. Tuttavia, ciò cambia nel sequel, Mario Strikers Charged Football, dove viene per la prima e ultima volta associata con i cristalli, facendoli spuntare da terra quando vuole utilizzando la sua Superabilità Attacco cristallo. Può anche utilizzare i cristalli per migliorare alcune prestazioni fisiche, come nel Megatiro dove circonda il suo pugno con dei cristalli e colpisce la palla. La sua tuta alternativa di colore turchese sembra rappresentare la propria associazione con i cristalli.

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Daisy e Peach in una collezione di sticker animata.
  • Peach: Peach è sempre stata la più grande amica di Daisy. Le due vengono quasi sempre rappresentate come partner. In Mario Kart: Double Dash!! condividono un oggetto speciale: il Cuore. Mentre in Mario Party 7 la Pallina Fiore.
  • Rosalinda: Da quando Rosalinda si è aggiunta al gruppo, Daisy e Peach sono subito diventate sue grandi amiche. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Rosalinda dichiara apertamente quanto si è divertita a fare shopping insieme a loro per le vie di Rio.
  • Luigi: A partire da NES Open Tournament Golf, dove Daisy è la caddie di Luigi, si è sempre pensato che tra i due ci sia una relazione amorosa. In Mario Power Tennis, Daisy dice a Luigi "Hey Sweetie!", che vuol dire "Hey Dolcezza!", nel momento in cui questo le consegna un trofeo. Nel Circuito di Daisy inoltre, vi è poi un enorme statua nella piazza centrale in cui sono rappresentati Luigi e Daisy che danzano. Il buon rapporto che c'è tra i due personaggi è rappresentato anche dal fatto che nei giochi della serie Mario Baseball abbiano un buon affiatamento e dai nomi dei loro team quando sono in coppia nella serie Mario Party. Ne La Via della Fortuna, Daisy dice di essere contrariata con Luigi quando si ferma in uno dei suoi negozi economici, affermando che lui sarebbe in grado di rendere quel luogo molto più grande e migliore se volesse. Infine, in Mario Tennis Aces, Daisy dimostra di tenere a Luigi quando chiede a Mario di farlo tornare sano e salvo.
  • Mario: Tra Daisy è Mario sembra esserci un buon rapporto. Quando l'idraulico in rosso l'ha salvata dall'alieno Tatanga in Super Mario Land, le lo ha ringraziato con un bacio. Tuttavia, successivamente tra di loro non è stata mostrata più alcuna interazione amichevole, apparendo Daisy più spesso in compagnia di Peach o Luigi.
  • Waluigi: Nella guida ufficiale di Mario Party 4, viene menzionato che Waluigi abbia una cotta per Daisy. Quest'ultima però non lo ricambia, innamorata di Luigi. In Mario Party 7 è possibile unire due personaggi in un solo gruppo. Se si farà ciò con Waluigi e Daisy, il loro nome sarà "Appuntamento imbarazzante" oppure "Facce Magre" per rappresentare questa loro relazione. Ne La Via della Fortuna, quando Daisy arriva in uno dei negozi di Waluigi, la principessa afferma di essere disgustata dal dover stare in un luogo appartenente a Waluigi e in cui i prodotti costano più di quanto dovrebbero. Aggiungendo che, essendo di proprieta di quel personaggio, non si meraviglia che ciò che vende costi così tanto.
  • Wario: Anche se non vi è mai stato un vero e proprio contatto tra Daisy e Wario, lui ha segretamente ordinato a Tatanga di attaccare Sarasaland, con il conseguente rapimento della principessa, in modo da distrarre Mario mentre lui avrebbe invaso Mario Land. I due dopodiché non hanno più avuto a che fare l'uno con l'altro.
  • Strutzi: In Mario Tennis, il partner di Daisy è Strutzi. Questo potrebbe significare che tra loro vi sia una sorta di conoscenza o amiciza, non troppo sviluppata nel resto della saga. Strutzi e Daisy però fanno parte della Woman in Racing Organization in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Land[modifica | modifica wikitesto]

Daisy in Super Mario Land.

Durante gli eventi di Super Mario Land, Sarasaland, una nazione confinante con il Regno dei Funghi, viene invasa dall'alieno Tatanga. Le sue truppe conquistano il paese e Daisy, la principessa, viene rapita. Mario inizia perciò una nuova avventura nel tentativo di liberare Daisy e Sarasaland. L'idraulico dove viaggiare in ogni paese del regno, combattendo contro nuovi nemici ogni volta. Trovandosi più volte, dopo aver sconfitto un Boss, di fronte a quella che sembra essere Daisy che lo ringrazia, ma è in realta un nemico travestito. Arrivato infine nel Regno di Chai, Mario trova la vera principessa Daisy tenuta prigioniera da Tatanga. Dopo una lunga battaglia alla guida del suo aereo, lo Sky Pop, Mario riusce a battere l'alieno e liberare Daisy. Alla fine, dopo essere stato ringraziato con un bacio, Mario vola via con Daisy a bordo di un razzo.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Daisy compare come costume in Super Mario Maker. È l'unico personaggio in Super Mario Maker in cui il suo amiibo è incompatibile col costume. Il suo costume può essere però sbloccato completando il Livello Evento, Avventura a Sarasaland, rilasciato mesi prima del rilascio effettivo del suo amiibo.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

Daisy è stata aggiunta nel gioco come personaggio giocabile in seguito ad un aggiornamento. La sua abilità speciale è il doppio salto. Può essere sbloccata superando l'area 30 di Remix 10. Daisy si è persa nella mappa e spetterà al giocatore salvarla. Sono anche presenti due statue che la raffigurano, una normale ed un'altra dorata. La sua descrizione fa anche riferimento a Sarasaland, il suo regno d'origine. Mentre si va avanti con i livelli, si può ascoltare una canzone chiamata Show me your love che contiene una frazione della musica principale di Super Mario Land.

Nintendo Comics System[modifica | modifica wikitesto]

Daisy e Tatanga nel Nintendo Comics System

Daisy compare nel Nintendo Comics System che segue essenzialmente la stessa storia di Super Mario Land. Inoltre, in questi fumetti Mario, Daisy e Tatanga escono dal mondo dei videogiochi per iniziare nuove avventure nel "Mondo reale".

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Deisy ha fatto diverse apparizioni nella serie Mario Golf, dov'è uno dei personaggi femminili più forti. Nonostante sia giocabile in soli due titoli della serie, è un personaggio secondario in NES Open Tournament Golf ed ha fatto un cameo in Mario Golf: Advance Tour.

NES Open Tournament Golf[modifica | modifica wikitesto]

Daisy fa la sua seconda apparizione in ordine cronologico in NES Open Tournament Golf, dove è per la prima volta accoppiata a Luigi. In maniera analoga a come in questo gioco Peach sia la caddy di Mario, Daisy lo è dell'idraulico in verde, facendo anche commenti sul suo modo di giocare durante una partita.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Daisy non è apparsa in Mario Golf per Nintendo 64, ma ha fatto il suo debutto nel mondo del golf nel successivo episodio: Mario Golf: Toadstool Tour. Daisy è uno dei personaggi più forti del gioco. Sorpassando in potenza Wario, ed avvicinandosi a quella di Donkey Kong. Se il giocatore ottiene un "Bel Colpo!", la pallina di Daisy viaggia nell'aria sprigionando un'esplosione di petali. Questo è anche il primo gioco ad associare le mosse di Daisy ai fiori, nonchè il primo gioco a introdurre l'abbigliamento sportivo della principessa. Nelle partite in doppio, Daisy e Peach sono automaticamente partner. Nell'introduzione, Daisy gioca a golf con Luigi, Mario e Peach, ignari delle malefatte che Wario e Waluigi stanno per combinare.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: World Tour, Daisy è un personaggio disponibile fin da subito. Nella modalità Castlello del Club, lei si trova insieme ad altri personaggi nella Royal Room. È sempre disponibile a fare una partita a golf, e commenta anche i risultati ottenuti dal giocatore mentre la affronta in un torneo. Si può sbloccare la versione Stella di Daisy battendola nel campo della foresta. Raccogliendo tutte le Monete Stella sempre nello stesso campo, è possibile ottenere il costume di Daisy. È anche possibile comprare un set di accessori a tema Daisy, tra vestiti, mazza da golf e pallina, nella clubhouse.

Come nel gioco precedente, Daisy è uno dei personaggi più forti, con un drive che può coprire di default una distanza di 213 yard (270 come personaggio Stella). È inoltre il personaggio che può far raggiungere alla pallina l'altezza maggiore, un vantaggio quando si tratta di superare ostacoli o completare certe sfide, ma che risente di più dell'influenza del vento. Il suo sweet spot e il suo controllo sono nella media.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica wikitesto]

Daisy compare per la prima volta nella serie di Mario Tennis in Mario Tennis per Nintendo 64. Questo gioco segna il debutto di Daisy come personaggio giocabile. In questo gioco la principessa ha un nuovo design, diverso rispetto a quello di Super Mario Land. Inoltre, questo gioco segna il ritorno di Daisy nella serie, dopo un'assenza di nove anni. Il suo partner è Strutzi e se il giocatore sceglie Luigi per partecipare ad un torneo o una esibizione, Daisy sarà il partner di default. Fa parte della stessa classe di Peach, Toad e Waluigi, ovvero tecnica. Daisy viene rappresentata come una ragazza un po' imbranata e nella sua cerimonia di premiazione perde l'equilibrio, cadendo.

Mario Tennis (Game Boy Color)[modifica | modifica wikitesto]

Daisy nel Mario Tour

Daisy compare nella versione Game Boy Color di Mario Tennis come personaggio di supporto durante il Mario Tour. Lei e Peach sono sempre molto vicine e vengono rappresentata come migliori amiche.

Mario Power Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Daisy nella sua cerimonia di vittoria in Mario Power Tennis

L'apparizione successiva di Daisy nella serie di Mario Tennis, nel gioco Mario Power Tennis, dove mantiene il suo stile di gioco Tecnico. Qui Daisy però non ha più il suo modo di fare impacciato, che venne rimpiazzato con la sua personalità energica, ben visibile nelle sequenze animate della premiazione del torneo. Il tiro offensivo di Daisy, che trasforma la racchetta in un enorme fiore, disorienta gli avversari e li respinge all'indietro quando li colpisce. Il suo tiro difensivo invece, le consente di scivolare attraverso un campo fiorito per raggiungere la pallina e respingerla.

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Open, Daisy ha statistiche simili al precedente capitolo e ritorna come tipo tecnico. Invece dei suoi pantaloncini, indossa un vestito con minigonna di motivo floreale. La sua racchetta e anche i suoi polsini sono disponibili all'acquisto per il Mii del giocatore. Il suo costume è disponibile non appena il giocatore accumula 700+ punti nella modalità Tiro all'anello.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica wikitesto]

Daisy è presente anche nel capitolo per Wii U Mario Tennis: Ultra Smash come personaggio versatile. Questa volta i suoi colpi sono molto più potenti di quelli di Peach. Daisy torna poi ad indossare dei pantaloncini al posto della gonna, al contrario di Mario Tennis Open.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

Daisy ritorna in Mario Tennis Aces, dove viene vista indossare un nuovo paio di scarpe, simili a quelle che indossano Rosalinda e Peach. Rimane sempre un tipo versatile.

Nella modalità avventura, Daisy è presente già a partire dalla scena in cui Luigi, Wario e Waluigi vengono posseduti da un'antica racchetta. Dopo aver assistito a questo evento, afferma che Wario e Waluigi avevano un'aria ancora più sospetta del solito. Dopodiché, pensa che Toad possa conoscere quacosa di più sull'accaduto e cerca di convincerlo a spiegare ciò che sa. In seguito, la principessa si offre per aiutare Mario nella sua missione, ma Toad glie lo impedisce, affermando che si tratta di qualcosa di troppo pericoloso per una "diplomatica", convincendola a restare allo stadio. Verso la fine dell'avventura, quando Mario e Toad tornano alla Marinarena, dove l'idraulico in rosso è costretto a sfidare Luigi nel Trofeo Lucigna, mentre le due principesse affrontano Wario e Waluigi.

Dopo aver vinto, i festeggiamenti durano poco, perché Bowser ruba Lucigna, venendo anchegli posseduto dalla racchetta. In questa situazione, Daisy afferma che ciò è il principale motivo per cui lei detesta Bowser. Dopo la scinfitta la sconfitta del Re dei Koopa, Daisy può essere vista sgridare Wario e Waluigi i quali, ignorando tutti i danni che hanno causato, continuano a lamentarsi che sensa quella leggendaria racchetta non saranno mai in grado di diventare i migliori tennisti di sempre.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Artwork di Daisy in Mario Party 6

Daisy è un personaggio giocabile ricorrente nella serie di Mario Party, a partire dalla sua prima apparizione in Mario Party 3 come personaggio segreto nella modalità storia. Qui compare dal Castello di Peach per presentarsi al giocatore e alla Stella del Millennio, che cerca di sedurre per ottenere il Beauty Star Stamp. Il giocatore dove perciò affrontarla in un tabellone a duello dove sarà accompagnata da uno Snifit.

Daisy torna in Mario Party 4 assieme al resto dei personaggi del precedente capitolo, dove subisce un cambiamento estetico. I suoi capelli sono più corti, la sua pelle più chiara, e il suo vestito completamente diverso, oltre a svariati dettagli in più. Daisy ritorna anche in Mario Party 5, dove viene per l'ultimata volta utilizzata la sua voce doppiata da Jen Taylor. In Mario Party 6, cerca, come gli altri protagonisti, di raccogliere più Stelle possibili per diventare la Superstar e porre fino al litigio di Lucio e Ombretta. In Mario Party 7, Daisy è il partner automatico di Peach e il loro simbolo è un gabbiano. Assieme a Peach condivide anche la Capsula Fiore. In Mario Party 8, Daisy prende parte alla Fiera delle Stelle. Daisy compare in Mario Party 9 dove può essere scelta dal giocatore come principale movente nella rivolta contro Bowser, dal momento che ha rubato tutte le Ministelle presenti nel cielo. Daisy ritorna anche in Mario Party 10. Ritorna come personaggio giocabile in Super Mario Party per Nintendo Switch.

Nei titoli portatili, Daisy compare in Mario Party-e per la prima volta. È l'unico gioco in assoluto in cui lei è giocabile ma Peach no. È anche un capitolo particolare dal momento che utilizza il design di Daisy nella tarda era Nintendo 64, mentre il suo nuovo design era già stato utilizzato in più giochi. È protagonista del suo minigioco, Daisy Rodeo!. Daisy ritorna in Mario Party DS dove viene rimpicciolita assieme ai protagonisti da Bowser, dopo essere stati ingannati. Andrà così in giro per i tabelloni ad ottenere più Stelle possibili per dimostrare di essere all'altezza della battaglia finale con il Re dei Koopa. In Mario Party: Island Tour, Daisy è un personaggio giocabile come gli altri. Può essere selezionata come protagonista durante la scalata nella Torre Bowser, per arrivare fino all'ultimo piano e sconfiggerlo. È presente anche in Mario Party: Star Rush e Mario Party: The Top 100 come personaggio giocabile.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Daisy è apparsa per la prima volta nella serie di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. Melee. Qui è presente sottoforma di trofeo. Viene rappresentata con l'aspetto che aveva in Mario Party 3. Inoltre, la sua descrizione afferma erroneamente che sia apparsa in Mario Golf per Nintendo 64 e Game Boy Color.

Lo schema di colori di Daisy è poi disponibile come colorazione alternativa per Peach. Differentemente dalle sue apparizioni successive, in Melee questo costume alternativo per Peach non si limita a cambiare i colori dell'originale vestito della principessa del Regno dei Funghi ma presenta anche delle modifiche estetiche, come l'aggiunta di motivi floreali attorno alla gemma che ha sul petto, al collo e alle maniche.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Daisy appare in Super Smash Bros. Brawl come trofeo e in due adesivi. Nel trofeo è rappresentata con il suo aspetto di Mario Strikers Charged Football, mentre gli adesivi usano i suoi artwork di Mario Party 7 e Mario Smash Football. Nella descrizione del suo trofeo viene affermato che solitamente indossi un vestito giallo e bianco, il suo abbigliamento originale, nonostante questo fosse stato sostituito dal suo attuale abito arancione già a partire da Mario Party 4, uscito sei anni prima di Super Smash Bros. Brawl.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Daisy appare in diversi trofei. In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS è rappresentata nella sua apparizione in Mario Tennis Open. Viene inoltre citata nel trofeo di Wendy, dove viene affermato che la Bowserotta la vede in qualche modo come una rivale. Nella versione per Wii U sono invece presenti tre trofei dedicati a questo personaggio: il primo la ritrae con il suo aspetto classico, il secondo fa riferimento alle sue apparizioni nella serie Mario Baseball e il terzo la ritrae come Baby Daisy.

Inoltre, è possibile sbloccare una parrucca da Daisy per la personalizzazione dei propri Guerrieri Mii.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Daisy
Mario Emblem.png
SSBU-Daisy.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Toad
Lato: Volteggio
Su: Parasole
Giù: Ortaggio
Smash Finale: Daisy in fiore

In Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch, Daisy compare come personaggio giocabile nella categoria Echo di Peach. Le voci, gli effetti e le stuzziche sono differenti, ma le mosse rimangono più o meno simili, eccetto per i cambi di statistiche e per il modo cui vengono eseguite. Il Toad che utilizza Daisy è di colore blu.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash[modifica | modifica wikitesto]

Il debutto di Daisy nel mondo delle corse con i kart è stato in Mario Kart: Double Dash!!. In questo gioco, Daisy è il partner di Peach, e insieme condividono uno degli strumenti difensivi migliori del gioco: il Cuore. Daisy appare come personaggio di peso medio. Ha anche un circuito personale chiamato Nave di Daisy. La sua nave può anche essere vista navigare nello sfondo dei circuiti Spiaggia di Peach e Circuito di Yoshi.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Daisy in Mario Kart DS.

Daisy torna nella serie di Mario Kart in Mario Kart DS. In questo gioco è un personaggio sbloccabile, ottenibile completando i Gran Premi Retro della classe 50cc. A differenza di Peach, Daisy qui appare come personaggio medio. I suoi tre kart sono DS Standard, Floromobile e Danzerina. Come il resto dei personaggi segreti, Daisy non viene presentata in nessuna delle missioni. Daisy è il fantasma dello staff nella Pista Tictac e nel Giardino Nuvola. Inoltre, il suo nome appare in alcuni manifesti del Borgo Delfino.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Daisy appare come personaggio sbloccabile in Mario Kart Wii. Qui, è nuovamente un personaggio medio. La si può sbloccare vincendo la Coppa Speciale in cilindrata 150cc. Come Peach e Rosalinda, Daisy ha una nuova tuta da motociclista quando guida le moto, anzichè il suo classico abito da principessa. La sua forma bambina, Baby Daisy, fa la sua prima apparizione in questo gioco come personaggio sbloccabile. Il nuovo circuito dedicato alla principessa è una città sul mare: il Circuito di Daisy. Esso è adornato da motivi floreali, navi da crociera lussuose, hotel, e grandi statue dorate al centro di enormi fontane: la prima raffigura la principessa che balla con Luigi; la seconda rappresenta Baby Luigi e Baby Daisy. Daisy è il personaggio usato dal fantasma dello staff nel Circuito di Daisy e nell'Outlet Cocco.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 7, Daisy viene presentata per la prima volta come peso leggero. Può essere sbloccata vincendo il Trofeo Fungo 150cc. Nello stesso trofeo, Daisy ha una nuova pista: il Villaggio di Daisy. Quando viene selezionato il kart Nastronave con Daisy, il suo colore cambia in arancione, lo stesso avviene con il Parasole di Peach.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Come in Mario Kart: Double Dash!!, in Mario Kart 8 Daisy è un personaggio iniziale della classe media, ed è una dei più leggeri tra di essi, condividendo le statistiche con Peach e Yoshi. Compare come fantasma dello staff nel circuito Prateria Verde.

Sono inoltre presenti diversi sponsor che fanno riferimento a questo personaggio. "Princess Orange", oltre ad essere chiaramente basato su Daisy, ha nel suo logo l'emblema della principessa. Daisy appare anche in alcuni poster della "Women of Racing Organisation", insieme a Peach e Strutzi. Infine, un riferimento a Daisy è la "Peach and Daisy Royal Patisserie", il cui logo è l'unione delle corone delle due principesse.

In Mario Kart 8 Deluxe, il logo di Daisy è rappresentato nel Dolce Dolce Regno, all'interno del cui castello è anche presente un suo ritratto.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Arcade GP DX Daisy appare come personaggio scaricabile. Qui si caratterizza per le sue statistiche equilibrate, come Mario, Luigi e Pac-Man.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Daisy in Mario Superstar Baseball

Daisy e il resto della banda di Mario hanno fatto il loro debutto nel campo di baseball in Mario Superstar Baseball. Per la prima volta Daisy è un personaggio dalle statistiche equilibrate, anche se punta leggermente di più sul lato tecnico. Daisy appare nella modalità sfida come Capitano del Team Secondario nella squadra di Peach. Questo è il primo gioco in cui viene affermato che Daisy è fisicamente più forte di Peach. Il colpo speciale di Daisy, chiamato Flower Ball, le consente di lanciare una nuvola di petali, nascondendo la palla agli avversari. Nella modalità sfida, Daisy può usare questa mossa solo se il giocatore ha acquistato il potenziamento Pretty Flowers.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Daisy appare nuovamente come capitano in Mario Super Sluggers, dove condivide ancora un buon affiatamento con Luigi e Peach, ed in aggiunta a questi, anche con Strutzi. La Nave di Daisy fa il suo ritorno, sta volta come campo da baseball. Inoltre, tra i personaggi giocabili è presente anche Baby Daisy.

Daisy è uno dei personaggi disponibili dall'inizio in quasi tutte le modalità. L'unica eccezione è la Modalità Sfida, dove deve essere sbloccata. Per ottenerla in questa modalità, è necessario riparare la statua nel Peach Ice Garden, sostituendo Daisy, trasformata in statua da Bowser Junior, con la statua di un Toad. Dopo essere stata salvata, ringrazia il giocatore, affermando che stava facendo una passeggiata quando il principe dei Koopa l'ha colpita con un incantesimo e di non ricordare nulla di ciò che sia avvenuto dopo.

In modalità esibizione, lei è il capitano dei Daisy Flowers. Infine, la sua carta indica come anno di debutto il 1990, un errore considerando che Super Mario Land è stato pubblicato per la prima volta nel 1989. Inoltre, sempre la sua carta, non la indica come principessa, sebbene lo sia.

Serie di Mario Football[modifica | modifica wikitesto]

Mario Smash Football[modifica | modifica wikitesto]

Daisy vincendo una partita.

Daisy viene introdotta nella serie di Mario Football nel primo gioco della serie, ovvero Mario Smash Football. È un capitano offensivo e il suo Supertiro è il Siluro.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica wikitesto]

Daisy torna nella serie di Mario Strikers in Mario Strikers Charged Football con una tuta turchese alternativa, in cui vi è stampato il numero "9" come nel capitolo precedente. Questa volta, Daisy è un tipo difensivo con grande velocità e difesa, ma con poca forza nel tiro e nel passaggio. Come gli altri personaggi, Daisy ha una Abilità Speciale e un Mega Strike.

La sua Abilità Speciale è il Pugno di Cristallo, che ricopre il terreno circostante con cristalli, facendo volare via tutti i personaggi nel suo raggio, mentre il suo Mega Strike vede lei volare in aria e generare un pugno di cristallo, che utilizza per colpire la palla verso la rete.

Yakuman DS[modifica | modifica wikitesto]

In Yakuman DS, Daisy appare come personaggio sbloccabile. Ha una fortuna alta, una bassa difesa e attacco, e una velocità e abilità nella media. È l'avversario di Rango 10 in Ranking Mode.

Itadaki Street DS[modifica | modifica wikitesto]

Daisy compare nel videogioco rilasciato solamente in Giappone per Nintendo DS Itadaki Street DS. È un personaggio di difficoltà C.

La via della fortuna[modifica | modifica wikitesto]

Nel sequel per Nintendo Wii, La Via della Fortuna, Daisy ritorna come personaggio giocabile tra il roster di 13 personaggi della serie di Mario. Come il capitolo precedente, è un personaggio di rango C. Nel Mario Tour, viene vista solamente nel Circuito di Mario assieme a Mario e Diddy Kong.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

Daisy appare anche in Mario Slam Basketball. Come al solito, Daisy è un personaggio tecnico. Il suo Super tiro, il Tiro fiore, le consente di fluttuare a mezz'aria e lanciare la palla da basket dentro il canestro. Il Tiro fiore viene attivato disegnando sul touch screen un triangolo rovesciato. Nel gioco è sbloccabile una versione alternativa del costume sportivo di Daisy. Come in altri giochi, Daisy ha il suo campo personale, la Serra di Daisy, un giardino dove due Pipino Piranha sostituiscono i canestri. Questo rende difficili le schiacciate, poiché questi due nemici attaccano i personaggi che gli si avvicinano con il pallone.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Daisy è un personaggio giocabile, parte della classe veloce assieme a Sonic, Shadow e Yoshi. Tutte le sue abilità nel gioco fanno riferimento al suoi poteri dei fiori.

Daisy ritorna nel sequel, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, sia nella versione Wii che nella versione DS. È nella classe velocità e le sue abilitàs sono il Trampolino Fiore, comparso in entrambe le versioni, e lo Scatto Fiore comparso nella versione DS. Assieme agli altri personaggi femmina del gioco, Daisy indossa una tenuta invernale nei giochi invernali. Inoltre, nella versione Wii, vari oggetti legati a Daisy sono disponibili all'acquisto dal giocatore. Come gli altri personaggi, una sua tuta può essere acquistato per essere indossata dal Mii dal giocatore. Aumenta la velocità e l'accelerazione.

Daisy compare ancora una volta nel terzo capitolo, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, sia nella versione Wii che nella versione 3DS. Ritorna sia con l'outfit sportivo che con quello invernale, e debutta inoltre col suo costume da piscina. È presente un costume di Daisy nel suo abito sportivo che il giocatore può far indossare al proprio Mii. Inoltre, Daisy ha un suo sticker personale nelle Sfide londinesi.

Daisy compare anche in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, con la sua tenuta invernale. Nel gioco sono inoltre presenti due musiche particolarmente legate a lei per il Pattinaggio. La prima è un remix del tema dei crediti di Super Mario Land, mente la seconda un remix del Circuito di Daisy da Mario Kart Wii.

Daisy ritorna nella serie in Madio & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, ancora una volta come personaggio veloce.

Mario Sports Mix[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Sports Mix, Daisy compare come personaggio tecnico. La sua statistica della tecnica è al massimo, mentre la sua velocità e la potenza sono al di sotto della media. Queste statistiche vengono condivise con Waluigi e Mago Nero. Le abilità di Daisy si basano soprattutto sui fiori, con i quali può creare giardino attorno a sé e ricoprire le proprie mani, in uno modo simile a dai pompom, per bloccare la palla e attaccare. Daisy possiede anche un costume alternativo, Daisy tennista, che può essere sbloccato completando una certa missione nel Torneo Fiore, o utilizzando Daisy 40 volte nelle partite. La Serra di Daisy, questa volta chiamato Giardino di Daisy, ritorna da Mario Slam Basketball e può essere utilizzata in tutti gli sport eccetto pallavolo.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica wikitesto]

Daisy compare in Mario Sports Superstars come personaggio tecnico nella maggior parte degli sport, data la sua accuratezza e precisione. Tuttavia, nel tennis è un tipo versatile, come in Mario Tennis: Ultra Smash. Nello sport del Golf, i suoi colpi hanno una traiettoria lunga.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista dei profili ufficiali e delle statistiche della Principessa Daisy.

Daisy viene quasi sempre chiamata un "maschiaccio" e definita la principessa di Sarasaland nei suoi profili ufficiali, mantenendo una personalità costante in tutta la serie. Le sue statistiche la differenziano da altri personaggi femminili, come Peach, dove viene distinta come più forte.

Lista delle apparizioni nei giochi in ordine di data[modifica | modifica wikitesto]

Numero Titolo Descrizione Data di rilascio Console
01 Super Mario Land Personaggio non giocabile 1990 Game Boy, Virtual Console
02 NES Open Tournament Golf Personaggio non giocabile 1991 Nintendo Entertainment System, Virtual Console
03 Super Mario Bros. Print World Personaggio non giocabile (Illustazione) 1991 PC
04 Mario Tennis (Nintendo 64) Personaggio giocabile 2000 Nintendo 64, Virtual Console
05 Mario Tennis (Game Boy Color) Personaggio non giocabile 2001 Game Boy Color, Virtual Console
06 Mario Party 3 Personaggio giocabile (Party Mode) 2001 Nintendo 64
07 Super Smash Bros. Melee Personaggio non giocabile (Trofeo) 2002 GameCube
08 Mario Party 4 Personaggio giocabile 2002 GameCube
09 Mario Party-e Personaggio giocabile (Daisy's Rodeo) 2003 (Giappone) Game Boy Advance
10 Mario Kart: Double Dash!! Personaggio giocabile 2003 GameCube
11 Mario Party 5 Playable Character 2003 GameCube
12 Mario Golf: Toadstool Tour Personaggio giocabile 2004 GameCube
13 Super Mario Fushigi no Korokoro Party Personaggio giocabile 2004 Arcade
14 Mario Power Tennis (GameCube) Personaggio giocabile 2005 GameCube
15 Mario Party 6 Personaggio giocabile 2005 GameCube
16 Yakuman DS Personaggio giocabile (Sbloccabile) 2005 Nintendo DS
17 Mario Superstar Baseball Personaggio giocabile 2005 GameCube
18 Super Mario Fushigi no Korokoro Party 2 Personaggio giocabile 2005 (Giappone) Arcade
19 Mario Kart Arcade GP Personaggio non giocabile (Cameo) 2005 (America, Giappone) Arcade
20 Mario Party 7 Personaggio giocabile 2005 GameCube
21 Mario Kart DS Personaggio giocabile (Sbloccabile) 2005 Nintendo DS, Virtual Console
22 Mario Smash Football Personaggio giocabile 2005 GameCube
23 Mario Slam Basketball Personaggio giocabile 2006 Nintendo DS
24 Wi-Fi Taiou Yakuman DS Personaggio giocabile (Sbloccabile) 2006 Nintendo DS
25 Mario Kart Arcade GP 2 Personaggio non giocabile (Cameo) 2007 Arcade
26 Mario Strikers Charged Football Personaggio giocabile 2007 Wii
27 Mario Party 8 Personaggio giocabile 2007 Wii
28 Itadaki Street DS Personaggio giocabile 2007 Nintendo DS
29 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (Wii) Personaggio giocabile 2007 Wii
30 Mario Party DS Personaggio giocabile 2007 Nintendo DS
31 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (Nintendo DS) Personaggio giocabile 2008 Nintendo DS
32 Super Smash Bros. Brawl Personaggio non giocabile (Trofeo, Adesivi) 2008 Wii
33 Mario Kart Wii Personaggio giocabile (Sbloccabile) 2008 Wii
34 Mario Super Sluggers Personaggio giocabile (Sbloccabile) 2008 Wii
35 Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher Personaggio giocabile 2009 Arcade
36 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Wii) Personaggio giocabile 2009 Wii
37 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Nintendo DS) Personaggio giocabile 2009 Nintendo DS
38 Mario Sports Mix Personaggio giocabile 2010 Wii
39 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Wii) Personaggio giocabile 2011 Wii
40 La via della fortuna Personaggio giocabile 2011 Wii
41 Mario Kart 7 Personaggio giocabile (Sbloccabile) 2011 Nintendo 3DS
42 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Nintendo 3DS) Personaggio giocabile (Eventi del Gruppo Femmine) 2012 Nintendo 3DS
43 Mario Party 9 Personaggio giocabile 2012 Wii
44 Mario Party Whirling Carnival Personaggio giocabile 2012 Arcade
45 Piazza Mii Streetpass Personaggio non giocabile (puzzle) 2012 Nintendo 3DS
46 Mario Tennis Open Personaggio giocabile 2012 Nintendo 3DS
47 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 Personaggio giocabile 2013 Wii U
48 Mario Party: Island Tour Personaggio giocabile 2013 Nintendo 3DS
49 Mario Golf: World Tour Personaggio giocabile 2014 Nintendo 3DS
50 Mario Kart 8 Personaggio giocabile 2014 Wii U
51 Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Personaggio non giocabile (Trofeo) 2014 Nintendo 3DS
52 Super Smash Bros. for Wii U Non-Playable Character (Trofei) 2014 Wii U
53 Nintendo Badge Arcade Personaggio non giocabile (Stemma) 2014 Nintendo 3DS
54 Mario Party 10 Personaggio giocabile 2015 Wii U
55 Mario Tennis: Ultra Smash Personaggio giocabile 2015 Wii U
56 Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Personaggio non giocabile (Carta Battaglia) 2015 Nintendo 3DS
57 Super Mario Maker Personaggio giocabile (richiede aggiornamento) 2015 Wii U
58 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (Nintendo 3DS) Personaggio giocabile 2016 Nintendo 3DS
59 Minecraft: Wii U Edition Personaggio giocabile (Richiede aggiornamento) 1987 Wii U
60 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (Wii U) Playable Character 2016 Wii U
61 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Arcade Edition Personaggio giocabile 2016 (Giappone) Arcade
62 Miitomo Personaggio non giocabile (Illustrazione) 2016 iOS, Android
63 Mario Party: Star Rush Personaggio giocabile 2016 Nintendo 3DS
64 Mario Sports Superstars Personaggio giocabile 2017 Nintendo 3DS
65 Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile 2017 Nintendo Switch
66 Minecraft: Nintendo Switch Edition Personaggio giocabile 2017 Nintendo Switch
67 Hey! Pikmin Personaggio non giocabile (amiibo) 2017 Nintendo 3DS
68 Mario Kart Arcade GP DX Personaggio giocabile (Richiede aggiornamento) 2017 Arcade
69 Super Mario Run Personaggio giocabile (Sbloccabile) (richiede aggiornamento) 2017 iOS, Android
70 Mario Party: The Top 100 Personaggio giocabile 1987 Nintendo 3DS
71 Minecraft: New Nintendo 3DS Edition Personaggio giocabile (richiede aggiornamento) 2018 New 3DS
72 Mario Tennis Aces Personaggio giocabile 2018 Nintendo Switch
73 Super Mario Party Personaggio giocabile 2018 Nintendo Switch
74 Super Smash Bros. Ultimate Personaggio giocabile 2018 Nintendo Switch
75 Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 Personaggio giocabile 2019 Nintendo Switch

amiibo[modifica | modifica wikitesto]

Il primo amiibo ufficiale di Daisy appartiene alla serie Super Mario Bros.. Annunciato durante l'E3 del 2016, è stato reso disponibile in concomitanza con Mario Party: Star Rush. L'anno successivo, nel 2017, Daisy viene ritratta in 5 Carte amiibo della serie di Mario Sports Superstars. Il suo amiibo è compatibile con Super Mario Odyssey, tuttavia non ha effetti speciali e può essere utilizzato per trovare Lune d'energia con Nonno amiibo e ottenere monete. In Yoshi's Woolly World è possibile sbloccare un costume per Yoshi a tema Daisy utilizzando l'amiibo corrispondente. Nel 2019 è uscito il secondo amiibo di Daisy, nella serie di Super Smash Bros. Ultimate.

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

Daisy è stata doppiata per la prima volta in Mario Tennis, dove Jessica Chisum le ha prestato la voce. Fu l'unico gioco in cui la doppiò. A partire da Mario Party 3, fu doppiata da Jen Taylor, che era anche la voce di Toadette,Toad e Peach. La Taylor fu sostituita da Deanna Mustard in Mario Golf: Toadstool Tour nel 2003. Deanna Mustard continua tutt'oggi a essere la doppiatrice di Daisy.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Principessa Daisy.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese デイジー姫
Deijī-Hime
Uk.png Inglese Princess Daisy
France.png Francese Princesse Daisy
De.png Tedesco Prinzessin Daisy
Spa.png Spagnolo Princesa Daisy
Ru.png Russo Принцесса Дэйзи
Princessa Dejzi
KorSud.png Coreano 데이지 공주
Deiji Gongju
Cina.png Cinese 菊花公主
Jú Huā Gōng Zhǔ

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]