Principessa Shroob Vecchia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Principessa Shroob Vecchia
Principessa Shroob Vecchia.png
Specie: Shroob
Luogo d'origine: Pianeta Shroob
Debutto in: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2006)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (2009) (cameo)

“STUPIDE TESTE DI FUNGO... AVETE SCONFITTO ME MA NON GLI SHROOB... UN GIORNO GLI SHROOB FESTEGGERANNO SULLE CENERI DI QUESTO PATETICO REGNO!”
Principessa Shroob Vecchia, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

La Principessa Shroob Vecchia è la sorella della Principessa Shroob, colei che ha comandato gli Shroob. Quando Peach, Toadoberto e Toadorica sono arrivati nel Regno dei Funghi del passato, sono stati attaccati dalla principessa, ma Peach ha usato la Stella Cobalto per imprigionarla, poi ha frantumato i pezzi. Però la sorella, grazie alla mossa della principessa del regno dei funghi, diventa il leader degli Shroob e la cattura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

La principessa intrappolata nella Stella Cobalto

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i fratelli Mario raccolgono i pezzi di Stella Cobalto, senza sapere che in verità all'interno c'è la principessa. Al Colle Stella la principessa Shroob si finge lo "Spirito della Stella Cobalto" e suggerisce ai fratelli di raccogliere tutti i pezzi per sconfiggere gli Shroob (in verità raccogliendo i pezzi la leader degli Shroob viene sprigionata): sembra che solo Baby Luigi se ne sia accorto che in verità c'è qualcosa di sbagliato nella stella, mentre gli altri, persino Valigi8.0, non se ne sono accorti.

Nemico di Fratelli nel Tempo
Principessa Shroob Vecchia
ElderPrincess65-1-.png
Principessa Shroob Vecchia Seconda Forma.png
Livello Prima Forma: 31 (30)
Seconda Forma: 31
Corona: 31
Tentacoli Braccia: 31
Tentacoli Piede: 31
Area Castello Shroob
PV.png PV Prima Forma: 1800 (3500)
Seconda Forma: 2000 (3000)
Corona: 200
Tentacoli Braccia: 350 (200)
Tentacoli Piede: 500 (400)
ATT.png ATT Prima Forma: 210 (130)
Seconda Forma: 230 (140)
Corona: 0 (140)
Tentacoli Braccia: 200 (140)
Tentacoli Piede: 190 (140)
DIF.png DIF Prima Forma: 150 (130)
Seconda Forma: 140
Corona: 140
Tentacoli Braccia: 120 (146)
Tentacoli Piede: 140
VEL.png VEL Prima Forma: 100 (62)
Seconda Forma: 70 (64)
Corona: 50 (64)
Tentacoli Braccia: 70 (64)
Tentacoli Piede: 50 (64)
ESP.png ESP Prima Forma: 0
Seconda Forma: 0
MonetaFNT.png Monete Prima Forma: 0
Seconda Forma: 0
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Prima Forma: Nessuno
Seconda Forma: Nessuno
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

Alla fine del gioco si scopre che Peach ha tenuto per tutto il tempo l'ultimo pezzo della Stella Cobalto, ma non ha fatto in tempo a spiegare perché riunirli che Baby Bowser entra nella stanza e unisce tutti i pezzi, cercando di rubarli. La stella inizia a far scendere dei fulmini, trasformando il povero principe in un fungo Shroob gigantesco. Poi la stella scompare e al suo posto esce la Principessa Shroob Vecchia. Ella sfida i quattro su una piattaforma volante.

È molto più forte di sua sorella e i suoi attacchi dipendono dal numero degli UFO Shroob che comanda. Il numero può diminuire grazie agli aiuti di Peach, che dà una stella ai fratelli che la mandano verso gli UFO per distruggerli. La principessa può dare anche dei funghi che fanno recuperare la vita a Mario o Luigi o ai baby. Se ad esempio Baby Luigi è svenuto, anche se la principessa gli dà un fungo non succede niente.

Con un solo UFO la Principessa Shroob Vecchia riceve un bicchiere con un liquido che fa recuperare 80 PV oppure un Categnaccio Shroob che, una volta liberato, va ad attaccare i fratelli. Se ci sono due UFO salta sopra di essi e manda dei raggi viola che i fratelli devono superare saltando. Con tre UFO la principessa riceve un meteorite che lancia verso i quattro: questo attacco è facilmente superabile perché bisogna fermare la Shroob con i martelli.

Quando la si attacca, le compare il punto esclamativo e si mette a correre verso i fratelli. Ci sono due modalità: o si ferma subito prima di correre contro il protagonista oppure lo investe direttamente: entrambe le modalità sono superabili sono con il martello dei baby.

Una volta inflitto 1800 danni ella si trasforma nella sua vera forma: una bestia orribile. È suddivisa in sette parti: quattro tentacoli del braccio, alcuni per la gamba, la corona e la testa. Se viene sconfitta la gamba ritorna dopo tre turni, mentre il braccio ricompare a ogni turno. Per sconfiggerla bisogna eliminare le gambe e poi puntare alla corona. Se la corona viene distrutta la sua difesa si riduce di molto.

I suoi attacchi procedono in quest'ordine: piedi (o testa), braccia e poi di nuovo piedi. Con i piedi fa un attacco, cioè roteando i tentacoli. Questo attacco, simile a quello della Strega Ghignarda, è da schivare saltando. Poi la principessa può anche sputare una nube velenosa, come quella dello Storcibruco, ma anziché usare il martello, bisogna saltare. L'attacco più raro è quando evoca sei UFO ed evoca una breccia temporale poi sputa una palla di energia gigante che va a colpire gli UFO. Se l'UFO è infuocato va a Mario, se è elettrizzato, va a Luigi. Gli attacchi delle braccia sono tre: il primo è prendere il fratello e gettarlo: sono i baby a fermare l'attacco. Il secondo è mandare in aria delle palle che cadranno verso Mario o Luigi: l'unico modo di fermarle è il martello. L'ultimo attacco dei tentacoli delle braccia è punzecchiare i fratelli, il tentacolo brillerà prima di attaccare.

Dopo essere stata sconfitta ella acquisterà la forma di un Fungo Shroob. I fratelli lo riportano al Castello di Peach del presente dove trovano Bowser senza sensi. Il fungo viola esce dalla tasca del baby ed entra in Bowser, creando l'ultimo boss: Shrowser. Il boss viene facilmente battuto e lo spirito svanisce. Il gioco si conclude con il ritorno dei personaggi del passato nel loro tempo.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

La Principessa Shroob appare anche in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Stranamente, anche se esplosa nel gioco precedente, viene vista tutta integra insieme alla sua sorella in alcuni blocchi di ghiaccio. È stata congelata dai Koopa sicuramente per impedire che invadesse di nuovo il Regno dei Funghi.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

La Principessa Shroob Vecchia sembra preoccuparsi sempre di sua sorella (mentre sua sorella ha impedito per tutto il tempo che riunissero la Stella Cobalto, forse perché vuole rimanere al trono). Stranamente non mostra alcun interesse per il suo popolo. Ogni volta che un UFO le fa qualcosa, anche solo per portarle qualcosa da bere, lo schiaffeggia. Distrugge gli UFO anche solo per sconfiggere Mario & Co., come quando li rompe e li fa cadere verso i fratelli.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella versione americana del gioco anche la corona della Principessa ha un attacco, anche se non ha mai attaccato. Infatti nelle versioni giapponesi ed europee il suo attacco è 0.
  • Stranamente la principessa sa parlare la lingua dei fratelli Mario senza i simboli della lingua Shroob con le traduzioni.
  • La principessa, insieme al Comandante Shroob, è una dei pochi Shroob che non ha una controparte Toad nel Regno dei Funghi.
  • In battaglia, la Principessa Shroob Vecchia è etichettata come Principessa Shroob.
  • Lo spirito della Stella Cobalto assomiglia molto ad Astrina.
  • La principessa è una delle poche boss femmine, insieme alla Strega Ghignarda e alla Regina delle Tenebre.
  • L'attacco degli ufo infuocati e elettrizzati che attaccano Mario e Luigi potrebbe essere un riferimento alla Mano di Fuoco di Mario e alla Mano di Tuono di Luigi del gioco precedente.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Elder Princess Shroob
De.png Tedesco Ältere Prinzessin Shroob

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]